Nitriti alti: cambio d'acqua utile o dannoso?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53587
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Nitriti alti: cambio d'acqua utile o dannoso?

Messaggio di cicerchia80 » 16/08/2019, 8:32

nicolatc ha scritto: ma in quell'occasione per la verità venne abbastanza criticato.
Non ho aperto il link.....ma credo che sia quella si Nacks
In quel caso continuo a dissentire
Per quanto provi a negarlo, la tecnica fa solo casini

Ma quì dopo un casino fatto con il Cifo azoto, staccare il filtro mi suona come la famosa battuta dei Trettrè
(Per la cronaca non è successo nulla)
Stand by

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 18270
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Nitriti alti: cambio d'acqua utile o dannoso?

Messaggio di Pisu » 16/08/2019, 10:17

Monica ha scritto: Scusate il ritardo :) è passato tanto tempo e non ricordo i particolari, tutto quello che mi viene in mente è
nicolatc ha scritto: c'è scritto anche nelle istruzioni che "se necessario, l’applicazione del prodotto può essere ripetuta fino a quando i valori si saranno di nuovo normalizzati."
Ed era quello che avevo fatto :) lo avevo dosato più di una volta, finquando il problema sembrava rientrato
nicolatc ha scritto: Dopo quanto tempo dall'applicazione i nitriti erano risaliti nel suo caso?
Pochi giorni e hanno ricominciato a salire :) una cosa che ricordo bene è che erano diventati molto alti
È sicuramente un ottimo prodotto per tamponare e darti il tempo di organizzarti e per preparare una sistemazione per i pesci, ma non è risolutivo, chiaramente secondo me e nella mia situazione
Vorrei fare un appunto su tuo caso e sul mio.
Non so come ti eri comportata tu in quell'occasione, ma io l'avevo usato in dosi fatte da me di volta in volta, sempre con "il test in mano", non avevo seguito il bugiardino.
Dosi che permettevano di non scendere mai con i nitriti a zero e anzi di mantenerli su certi valori, non troppo alti per non fare danni ma neanche troppo bassi per evitare appunto un rallentamento del ristabilirsi degli equilibri.
Una specie di uso consapevole insomma.
Difatti le dosi già basse in partenza le ho costantemente diminuite fino a zero in poco tempo. Facevo test e successivo dosaggio un po' come si fa coi fertilizzanti.
E penso che già sia una cosa che nel mio caso ha fatto la differenza, e che mette d'accordo un po' tutti anche :)
Chiaramente per farne un uso del genere ci vuole un po' d'occhio e un minimo di esperienza, non si può consigliare a tutti, già le tempistiche di un forum non lo permettono; si parla di oscillazioni abbasstanza repentine, controllavo e dosavo ogni 6-8 ore.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 47972
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nitriti alti: cambio d'acqua utile o dannoso?

Messaggio di Monica » 16/08/2019, 11:40

Pisu ha scritto: Una specie di uso consapevole insomma.
Non sono consapevole ora figurati allora :))
Seriamente :) l'ho usato da bugiardino come farebbe la maggior parte della gente che lo usa, che non ha le capacità di "aggiustare" la dose in base all'andamento del problema :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨
 
 

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16101
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nitriti alti: cambio d'acqua utile o dannoso?

Messaggio di Giueli » 16/08/2019, 13:18

nicolatc ha scritto: In effetti il filtro può amplificare eventuali errori di gestione (in termini di nitriti). Era anche la teoria di Rox in
Eh... questo è il secondo problema... la fertilizzazione... ma questo qui lo dico e qui lo nego... :- :-$
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
nicolatc (16/08/2019, 14:10)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: raffyluci, Serbas e 4 ospiti