Acquario ancora in cerca di biotopo

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Guido44
star3

Messaggio di Guido44 » 17/08/2019, 14:47

Il mio acquario è un Ferplast Cayman 110 di circa 240 litri nominali con filtro interno Luca e 07 e pompa Ferplast da 900 l/h . Filtro con cannolicchi in ceramica, sfere plastiche Bluballs, spugna al carbone attivo e spugne a due stadi a porosità differenziata. AttivatoImmagine il 3 Agosto usando acqua di rubinetto con condizionatore Tetra aquasafe goldfish.
Dopo un paio di giorni dall’inserimento di Tetra Safe start bacteria e mezzo cucchiaino di zucchero, l’acqua si è intorbidita ma già da ieri e’ cristallina.
Provenendo dal marino, ho messo in vasca due pompe di movimento Hydor Koralia . Una da 4000 l/h ed una da 7000 l/h collegate ad uno Smart wave controller sempre della Hydor. Però ho in funzione solo la 4000..la 7000 per ora l’ho spenta.
Ho anche in funzione un aeratore con una piccola pietra porosa.
Fondo in ghiaia (30 kg) e pietre varie raccolte in natura (ardesia e altre a cui ho fatto la prova limone con esito negativo).
Due radici e alcune piante ( ricordo solo che tre gruppi da due piante sono anubias, le altre non so.)
Acquario con coperchio e due neon da 30w cadauno. Erano due neon nuovi che mi erano stati regalati e che avevo messo in due cartoni da neon del mio marino quindi non saprei dare altri dettagli..solo che una ha luce bianca ed una luce rosata.
Fatte le analisi con prodotti Sera e il 14 µS/cm erano le seguenti: pH 7,5. KH 5. GH 8. NO2-. Zero. NO3-. Zero
Non ho ancora l’impianto CO2, ma provvederò presto..
Se riesco, inserisco una foto di oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

K271
star3

Messaggio di K271 » 17/08/2019, 15:01

Ciao @Guido44 :-h
Guido44 ha scritto: Attivato il 3 Agosto usando acqua di rubinetto con condizionatore Tetra aquasafe goldfish.
Dopo un paio di giorni dall’inserimento di Tetra Safe start bacteria
Bene, ti consiglio di darti un'occhiata a questo articolo
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Guido44 ha scritto: Non ho ancora l’impianto CO2, ma provvederò presto..
Come te la cavi col fai da te ? Potresti risparmiare facendolo tu in casa CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Guido44 ha scritto: Ho anche in funzione un aeratore con una piccola pietra porosa
Questo secondo me puoi anche toglierlo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato K271 per il messaggio:
Guido44 (17/08/2019, 23:53)
:-

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/08/2019, 15:50

Ok, l'areatore serve solo per le emergenze, levarlo ora.
La vasca è relativamente grande e il filtraggio importante.
Per il biotopo non so come sei messo con le piante, ma mi pare siano di continenti diversi.
Per la maturazione ci vorrà un mesetto circa, poi dipende da vasca a vasca.
OK, che vorresti farci? Nel senso, hai scritto in cerca di biotopo, vuoi suggerimenti?
Per ora direi che visto il fondo si possono escludere i ciclidi nani e i Corydoras...ma a parte questo forse è meglio se partiamo da un pesce che ti piace

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Guido44 (17/08/2019, 23:58)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Guido44
star3

Messaggio di Guido44 » 17/08/2019, 23:56

K271 ha scritto: Ciao @Guido44 :-h
Guido44 ha scritto: Attivato il 3 Agosto usando acqua di rubinetto con condizionatore Tetra aquasafe goldfish.
Dopo un paio di giorni dall’inserimento di Tetra Safe start bacteria
Bene, ti consiglio di darti un'occhiata a questo articolo
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Grazie. Tutti articoli interessantissimi . Li leggerò tutti di sicuro👍🏻 Sperando di capire tutto..😳
Guido44 ha scritto: Non ho ancora l’impianto CO2, ma provvederò presto..
Come te la cavi col fai da te ? Potresti risparmiare facendolo tu in casa CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Guido44 ha scritto: Ho anche in funzione un aeratore con una piccola pietra porosa
Questo secondo me puoi anche toglierlo
Aggiunto dopo 20 minuti 1 secondo:
L’aeratore lo Tolgo domani mattina..ora è tardi.. lo userò per le emergenze come suggerito. L’ho messo solo per mio nipote (tre anni e mezzo) perché movimenta un po’ l’acquario. Mio figlio gli ha vinto un pesce rosso e per questa ragione ho rifatto completamente l’acquario.. Non voglio costringere quel povero pesce a vivere in una piccola vasca di plastica con lo stress del cambio acqua quasi giornaliero...
Per questa ragione sarei indirizzato a prendere dei pesci di acqua fredda e girando su vari siti ho visto che ce ne sono di carini...
Lo so che scendere dal Marino all’acqua dolce fredda è un tracollo, ma cosa non si farebbe per i nipoti? Da tempo volevo abbandonare il marino (anche se tra filtri (2) e circa 40 kg di rocce vive l’acqua non la cambiavo mai e rabboccava con acqua naturale in bottiglia e basta) e volevo tornare al Malawi che avevo una ventina di anni fa, ma i pesci non morivano .. poi quando c’e Stata la concomitanza della morte dell’ultimo pesce (aveva 12 anni) e la comparsa in scena del nuovo pesce rosso, mi sono deciso e ho svenduto le pietre per due lire e ora ho la vasca in maturazione..
Questa è la storia...😬😬

K271
star3

Messaggio di K271 » 18/08/2019, 1:59

Guido44 ha scritto: Per questa ragione sarei indirizzato a prendere dei pesci di acqua fredda
In 240 litri (se non erro) preferirei mettere rossi eteromorfi (come oranda, chicco di riso ecc) e non omeomorfi, ma è solo un mio parere.
In ogni caso, ti linko l'articolo riguardante il pesce rosso. Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato K271 per il messaggio:
Guido44 (18/08/2019, 8:20)
:-

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/08/2019, 8:45

K271 ha scritto:
Guido44 ha scritto: Per questa ragione sarei indirizzato a prendere dei pesci di acqua fredda
In 240 litri (se non erro) preferirei mettere rossi eteromorfi (come oranda, chicco di riso ecc) e non omeomorfi, ma è solo un mio parere.
In ogni caso, ti linko l'articolo riguardante il pesce rosso. Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
No no, più che parere direi un ottimo suggerimento da seguire
Però non so se riuscirai a far convivere coi carassi qualcosa di diverso dai carassi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Guido44 (18/08/2019, 9:00)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Guido44
star3

Messaggio di Guido44 » 18/08/2019, 9:02

Gioele ha scritto:
K271 ha scritto:
No no, più che parere direi un ottimo suggerimento da seguire
Grazie.leggo tutto e cerco on line tutto quello che parla di pesci rossi eteromorfi ;)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/08/2019, 9:13

Persico sole... :-
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Guido44 (18/08/2019, 15:08)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Guido44
star3

Messaggio di Guido44 » 21/08/2019, 13:03

Giueli ha scritto: Persico sole... :-
Ma li vendono in negozio ? Non li ho mai visti..(o forse non li ho riconosciuti) :-?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/08/2019, 13:24

Guido44 ha scritto:
Ma li vendono in negozio ? Non li ho mai visti..(o forse non li ho riconosciuti) :-?
Li trovi da privati, non so sul mercatino del forum ma sicuro su subito

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato