Nuovo allestimento per Guppy
- LaMichy
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
Vorrei qualche suggerimento, se possibile, su un nuovo allestimento per Guppy.
Ho un acquario di 60 litri, chiuso.
Per prima cosa vorrei capire quale fondo mettere, dato che la mia intenzione è usare piante vive: con l'allestimento precedente (pesci rossi) ho usato solo ghiaietta, ma c'è chi dice che sotto ci vada del fondo fertile e chi parla di sabbia fine.. è la stessa cosa? Devo anche fertilizzare? E come?
Secondo, per le piante proverò a sentire cosa mi propone il negoziante e per le rocce a cui ancorarle sono a posto, ma per i legni? Posso recuperare qualcosa in natura (abito in campagna)? Nel precedente allestimento (e credo che lo farò ancora) ho usato un paio di mezze noci di cocco a cui ho fatto delle aperture, il mio pesce di fondo lo adorava come rifugio. Può bastare?
Una volta risolti questi due problemi partirei con la maturazione e dopo un mesetto (è giusto?) penserei agli ospiti.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Buona giornata
Per prima cosa vorrei capire quale fondo mettere, dato che la mia intenzione è usare piante vive: con l'allestimento precedente (pesci rossi) ho usato solo ghiaietta, ma c'è chi dice che sotto ci vada del fondo fertile e chi parla di sabbia fine.. è la stessa cosa? Devo anche fertilizzare? E come?
Secondo, per le piante proverò a sentire cosa mi propone il negoziante e per le rocce a cui ancorarle sono a posto, ma per i legni? Posso recuperare qualcosa in natura (abito in campagna)? Nel precedente allestimento (e credo che lo farò ancora) ho usato un paio di mezze noci di cocco a cui ho fatto delle aperture, il mio pesce di fondo lo adorava come rifugio. Può bastare?
Una volta risolti questi due problemi partirei con la maturazione e dopo un mesetto (è giusto?) penserei agli ospiti.
Buona giornata
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @LaMichy
Per quanto mi riguarda sabbia inerte tutta la vita....mettere il fondo fertile vuol dire avere un sacco di precauzioni,cosa che puoi evitare con un bel pezzo di stick npk sotto le radici delle piante che si nutrono dal fondo....
Per le piante puoi sbizzarrirti,per l'allestimento pure....i legni non sono necessari,sta molto nella scelta dell'acquariofilo....
Aggiunto dopo 50 secondi:
Si,poi aspetti la maturazione armata di test NO2- e NO3- ,e quando sarà pronto puoi inserire i pesci....

Per quanto mi riguarda sabbia inerte tutta la vita....mettere il fondo fertile vuol dire avere un sacco di precauzioni,cosa che puoi evitare con un bel pezzo di stick npk sotto le radici delle piante che si nutrono dal fondo....
Per le piante puoi sbizzarrirti,per l'allestimento pure....i legni non sono necessari,sta molto nella scelta dell'acquariofilo....
Aggiunto dopo 50 secondi:
Si,poi aspetti la maturazione armata di test NO2- e NO3- ,e quando sarà pronto puoi inserire i pesci....
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Gioele
-
Profilo Completo
OK, preparati a dare via i guppy in eccesso, si riproducono e avrai la vasca sovraffolata.LaMichy ha scritto: ↑Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
Buona giornata
Il fondo è indifferente qui di solito si consiglia un inerte che in caso di necessità viene integrato con stik da giardinaggio.
La fertilizzazione si segue sulla singola vasca in base alle piante e alle loro esigenze, ti seguiranno poi i ragazzi nella sezione specifica.
Roccie e legni prendili dalla natura ti lascio una letturaUtilizzo in acquario dei legni raccolti in natura.
Le mezze noci servono a pesci da fondo, che in generale hanno bisogno di litraggi un pochino superiori, male non fanno, ma non so se serviranno.
Per il resto partiamo dalle basi! Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?.
Ciclo dell'azoto in acquario.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD.
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario.
E nel caso interessi...Acquario senza filtro?... Si può fare!
Aggiunto dopo 54 secondi:
Allestimento acquario per Poecilidi
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- LaMichy
-
Profilo Completo
Grazie per gli utilissimi consigli!
Sto leggendo l'articolo sulla sabbia quarzifera, avrei una nuova domanda.. ma è sabbia fine (tipo quella della spiaggia, per intenderci) oppure un ghiaino? Dalla foto sembrano sassolini.
Nel primo caso dovrei comprarlo, nel secondo ne ho già molto dell'allestimento precedente, che ieri ho lavato e rilavato e rilavato.
Sto leggendo l'articolo sulla sabbia quarzifera, avrei una nuova domanda.. ma è sabbia fine (tipo quella della spiaggia, per intenderci) oppure un ghiaino? Dalla foto sembrano sassolini.
Nel primo caso dovrei comprarlo, nel secondo ne ho già molto dell'allestimento precedente, che ieri ho lavato e rilavato e rilavato.
- Gioele
-
Profilo Completo
No, la sabbia quarzifera è proprio sabbia. Te l'ho indicata per il costo e perché hai la certezza che non sia calcarea. Ma se non vuoi mettere pesci da fondo va bene pure la ghiaia, i guppy se ne fregano.LaMichy ha scritto: ↑Grazie per gli utilissimi consigli!
E se vuoi solo guppy forse puoi anche star tranquilla su eventuali componenti calcarei
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- LaMichy
-
Profilo Completo
Ok, pensavo servisse per far radicare meglio le piante, ma se a loro basta la ghiaia uso quella.
Per la proliferazione eviterò di usare la nursery e lascerò che sia la natura e selezionare i più forti e immagino che già così saranno un buon numero. Pensa che a me si riproducevano anche i pesci rossi.. e ne avevo solo due!
Chiarito questo punto, mi leggo con calma anche gli altri articoli, eventualmente tornerò a disturbarvi con altri dubbi.
Vi ringrazio ancora!
Per la proliferazione eviterò di usare la nursery e lascerò che sia la natura e selezionare i più forti e immagino che già così saranno un buon numero. Pensa che a me si riproducevano anche i pesci rossi.. e ne avevo solo due!
Chiarito questo punto, mi leggo con calma anche gli altri articoli, eventualmente tornerò a disturbarvi con altri dubbi.
Vi ringrazio ancora!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
ottima scelta
su questo punto io consiglio di non usare il riscaldatore (a meno che la vasca vada sotto i 18 gradi in inverno) questo limita in una parte dell'anno l'aumento di popolazione,
e una scelta accorta o fortunata delle piante (scarsità di ripari) può anch'essa molto mitigare il passo di aumento della popolazione
ovviamente il piano B: so a chi dare l'eccesso è da tenere in considerazione prima di partire.

se hai dubbi su quanto ti han linkato...chiedi
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Gioele
-
Profilo Completo
No no, qui la nursery non lo mai sentita citare e nonostante questo si sovrappolano le vasche.LaMichy ha scritto: ↑Ok, pensavo servisse per far radicare meglio le piante, ma se a loro basta la ghiaia uso quella.
Vi ringrazio ancora!
Se ti già qualcuno che può prenderli.
Ma soprattutto non sparire! Fatti seguire passo passo e documenta, da questa tua esperienza altri apprenderanno. Siamo qui per aiutare più domande fai meglio è!
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- LaMichy
-
Profilo Completo
Non saprei proprio a chi chiedere per ridurre il numero, come posso fare?
@BollaPaciuli non devo usare il riscaldatore? Ma non sono pesci di acqua relativamente calda?
@BollaPaciuli non devo usare il riscaldatore? Ma non sono pesci di acqua relativamente calda?
- Gioele
-
Profilo Completo
Infatti sotto i 18 gradi non ci stanno, però a 20 si riproducono meno e la cosa ti aiuta. Chiaro se in inverno hai 14 gradi in casa serveLaMichy ha scritto: ↑Non saprei proprio a chi chiedere per ridurre il numero, come posso fare?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso