CO2 DIY (citrico) - Problema Reagenti insoluti in B
- dgb
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
sto usando da un po' il kit D201 per la produzione di CO2 con citrico e bicarbonato.
Come altri qui sul forum, ho notato il seguente comportamento:
- col passare del tempo, nella bottiglia del bicarbonato (B) il bicarbonato precipita sul fondo e quindi in superficie si trova per lo più acqua
- spesso il citrico (specie quando il livello della soluzione in B è alto) fa prima ad uscire dal raccordo a T che non a vincere la pressione dell'acqua per uscire dal fondo del tubo
- questo fa si che l'acido per lo più vada in superficie reagendo ben poco con il bicarbonato (che si trova principalmente sul fondo)
- il sistema, dunque, di fatto aspira più acido di quello che sarebbe necessario, poiché una buona parte non reagisce
- nella norma, la pressione resta stabile... MA se si agita la bottiglia del bicarbonato (anche accidentalmente), i reagenti insoluti che erano separati, cominciano a reagire provocando aumenti di pressione non indifferenti (su una ricarica a metà, se la bottiglia B non è mai stata agitata e la si smuove per dire dopo 10 giorni, si può arrivare tipo a +2bar di pressione
Ho letto che molti usano agitare regolarmente (tipo giornalmente) la bottiglia B per "ovviare" al problema (ma credo che a ogni agitata però, la pressione di lavoro gli salga un po').
Io, purtroppo, non riesco a controllare ogni giorno e, ormai, evito di agitare dopo 4-5 giorni, non sapendo quanto potrebbe salire.
Qualcuno di voi ha escogitato altri espedienti per ovviare al problema?
Una soluzione più diluita in B può aiutare?
Oppure meno diluita?
Su plantedtanks c'era un utente che proponeva l'uso di agitatori automatici magnetici (tipo https://www.amazon.it/dp/B07GN65TYC) ma poi non è stato più testato...
Io ho verificato il problema sia con le dosi da istruzioni (200gr Acido + 600ml e 200gr Bicarbonato + 200ml), sia con le dosi "spannometriche" (2 bicchierini + 3 bicchieri e 2 bicchierini + 1 bicchiere), sia con 192gr Acido è 600ml e 252gr Bicarbonato + 200ml).
sto usando da un po' il kit D201 per la produzione di CO2 con citrico e bicarbonato.
Come altri qui sul forum, ho notato il seguente comportamento:
- col passare del tempo, nella bottiglia del bicarbonato (B) il bicarbonato precipita sul fondo e quindi in superficie si trova per lo più acqua
- spesso il citrico (specie quando il livello della soluzione in B è alto) fa prima ad uscire dal raccordo a T che non a vincere la pressione dell'acqua per uscire dal fondo del tubo
- questo fa si che l'acido per lo più vada in superficie reagendo ben poco con il bicarbonato (che si trova principalmente sul fondo)
- il sistema, dunque, di fatto aspira più acido di quello che sarebbe necessario, poiché una buona parte non reagisce
- nella norma, la pressione resta stabile... MA se si agita la bottiglia del bicarbonato (anche accidentalmente), i reagenti insoluti che erano separati, cominciano a reagire provocando aumenti di pressione non indifferenti (su una ricarica a metà, se la bottiglia B non è mai stata agitata e la si smuove per dire dopo 10 giorni, si può arrivare tipo a +2bar di pressione
Ho letto che molti usano agitare regolarmente (tipo giornalmente) la bottiglia B per "ovviare" al problema (ma credo che a ogni agitata però, la pressione di lavoro gli salga un po').
Io, purtroppo, non riesco a controllare ogni giorno e, ormai, evito di agitare dopo 4-5 giorni, non sapendo quanto potrebbe salire.
Qualcuno di voi ha escogitato altri espedienti per ovviare al problema?
Una soluzione più diluita in B può aiutare?
Oppure meno diluita?
Su plantedtanks c'era un utente che proponeva l'uso di agitatori automatici magnetici (tipo https://www.amazon.it/dp/B07GN65TYC) ma poi non è stato più testato...
Io ho verificato il problema sia con le dosi da istruzioni (200gr Acido + 600ml e 200gr Bicarbonato + 200ml), sia con le dosi "spannometriche" (2 bicchierini + 3 bicchieri e 2 bicchierini + 1 bicchiere), sia con 192gr Acido è 600ml e 252gr Bicarbonato + 200ml).
----------
daniele
daniele
- lui1
-
Profilo Completo
- dgb
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao dgb, io purtroppo con la CO2 faidate non ho esperienza... Proviamo a sentire @merk se ha delle risposte da darti 
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Coga89
-
Profilo Completo
Ciao, molto probabilmente hai una perdita sulla bottiglia B che causa il risucchio del citrico dalla A
Vero anche però che se si agita la soluzione si ha una maggiore reazione con un aumento delle pressione
A mio avviso non serve comprare agitatori o agitare quotidianamente
Che dosaggi usi?
Oltretutto più utenti me compreso hanno accorciato il tubo che scarica citrico nella B in maniera tale che non tocchi il livello massimo dell'acqua
Io personalmente non ho ancora capito a cosa serva quella T
Vero anche però che se si agita la soluzione si ha una maggiore reazione con un aumento delle pressione
A mio avviso non serve comprare agitatori o agitare quotidianamente
Che dosaggi usi?
Oltretutto più utenti me compreso hanno accorciato il tubo che scarica citrico nella B in maniera tale che non tocchi il livello massimo dell'acqua
Io personalmente non ho ancora capito a cosa serva quella T
#TeamFosfatiAlti
- AdriaNedelcu
-
Profilo Completo
Ciao
Io uso da poco il CO2 citrico, ma il sistema più avanzato e completo, l'ultimo nel catalogo, con elettrovalvola.
Si, posso confermare che la soluzione nella bottiglia B si sedimenta, ma non è un problema, almeno non la trovo.
Faccio scuotere le bottiglie? No. Sarebbe impossibile visto che l'impianto è abbastanza rigido ma anche collegato e, per non perdere pressione, ho lasciato i tubi abbastanza corti.
Come faccio? Li do una "botta" ogni tanto: apro all'improvviso la rotella che regola il debito del gas e, visto il calo di pressione, dalla bottiglia A passa acido citrico in bottiglia B.
Non ho mai avuto problemi di pressione variabile.
Io uso da poco il CO2 citrico, ma il sistema più avanzato e completo, l'ultimo nel catalogo, con elettrovalvola.
Si, posso confermare che la soluzione nella bottiglia B si sedimenta, ma non è un problema, almeno non la trovo.
Faccio scuotere le bottiglie? No. Sarebbe impossibile visto che l'impianto è abbastanza rigido ma anche collegato e, per non perdere pressione, ho lasciato i tubi abbastanza corti.
Come faccio? Li do una "botta" ogni tanto: apro all'improvviso la rotella che regola il debito del gas e, visto il calo di pressione, dalla bottiglia A passa acido citrico in bottiglia B.
Non ho mai avuto problemi di pressione variabile.
Posted with AF APP
- merk
-
Profilo Completo
Ciao
Anche se mettiamo un kg di zucchero in un litro d'acqua una volta saturata il resto precipiterà sul fondo..
Io al bicarbonato aggiungo solo 100 ml di acqua..
Infatti dopo averlo messo in pressione e regolato le bolle..me lo scorso per almeno 1 mese..
Evita il risucchio di bicarbonato (se il tubo arriva sul fondo) o dell'acqua miscelata al bicarbonato..
Se succedesse avresti uno forte reazione nella bottiglia del citrico!
Acqua e bicarbonato disciolto..
Anche se mettiamo un kg di zucchero in un litro d'acqua una volta saturata il resto precipiterà sul fondo..
Verissimo..ma non mi ha mai dato problemidgb ha scritto: ↑col passare del tempo, nella bottiglia del bicarbonato (B) il bicarbonato precipita sul fondo e quindi in superficie si trova per lo più acqua

O meglio..non reagisce nell'immediato..ma gradualmente..avendo così una pressione stabile..
Io al bicarbonato aggiungo solo 100 ml di acqua..
Quoto..dgb ha scritto: ↑nella norma, la pressione resta stabile... MA se si agita la bottiglia del bicarbonato (anche accidentalmente), i reagenti insoluti che erano separati, cominciano a reagire provocando aumenti di pressione non indifferenti (su una ricarica a metà, se la bottiglia B non è mai stata agitata e la si smuove per dire dopo 10 giorni, si può arrivare tipo a +2bar di pressione
Infatti dopo averlo messo in pressione e regolato le bolle..me lo scorso per almeno 1 mese..
Dopo varie prove mi trovo meglio con un concentrato meggiore di bicarbonato..
È fondamentale!!
Evita il risucchio di bicarbonato (se il tubo arriva sul fondo) o dell'acqua miscelata al bicarbonato..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Coga89
-
Profilo Completo
È fondamentale!!

Cavolo hai ragione non ci ho pensato
Ma basta anche un tubo più corto no?
#TeamFosfatiAlti
- merk
-
Profilo Completo
Per sicurezza l'importante è che una volta che tutto il citrico è finito nella bottiglia del bicarbonato il tubo non "peschi"..
Se metti solo 5 cm di tubo problemi non ne hai

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...

- lui1
-
Profilo Completo