spiego meglio cosa sta accadendo e qual'è il piano al momento...
la mia vasca è davanti ad una finestra, a breve devono rifarmi i serramenti quindi dovrò spostarla, quindi per forza va svuotata... a questo punto mi pare un ottima occasione per rivoluzionare il tutto...
il piano al momento è questo:
svuoto la vasca conservando quanta piu acqua possibile e senza toccare il fondo (non voglio assolutamente rifare la maturazione). di ciò che ho ora tengo le piante, le
Caridina e le lumache, i guppy li regalerò al primo che se li viene a prendere
quando la rimonterò intendo riempirla circa fino a metà, in modo da avere dei grandi pietroni e radici di mangrovia che escano dall'acqua. queste aree emerse saranno ricoperte da muschi e piante palustri che, secondo il piano, col tempo le avvolgeranno con le radici :x
per quanto riguarda la parte sommersa: hygrophila, echinodorus e svariate galleggianti.
per quanto riguarda la fauna mi dovrete aiutare voi... pensavo a betta e boraras... la vasca anche piena a metà ha un notevole valume (100x45x30h = 135lt). In caso sono aperto ad altre idee per quanto riguarda la fauna, considerando che ho un acqua piuttosto dura, uso CO
2 quindi il pH non è un problema.
Teniamo inoltre conto che la vasca sarà senza filtro, quest'ultimo verrà trasformato in un impianto a pioggia per le zone emerse

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"