prossimamente (prima dell'inverno) rivoluzionerò la mia vasca trasformandola in un paludario, apro intanto questo topic per parlare della cosa in linee generiche, poi per i dettagli ne aprirò altri 100 piu specifici, tutti nelle sezioni sbagliate ovviamente cosi lo staff non avrà dubbi del mio ritorno
Chi non muore si rivede (allestimento paludario)
- naftone1
-
Profilo Completo
Signori buongiorno! dopo una lunga assenza torno a rompervi sul forum 
prossimamente (prima dell'inverno) rivoluzionerò la mia vasca trasformandola in un paludario, apro intanto questo topic per parlare della cosa in linee generiche, poi per i dettagli ne aprirò altri 100 piu specifici, tutti nelle sezioni sbagliate ovviamente cosi lo staff non avrà dubbi del mio ritorno

Ultima modifica di naftone1 il 22/08/2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Chi non muore si rivede
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- naftone1
-
Profilo Completo
spiego meglio cosa sta accadendo e qual'è il piano al momento...
la mia vasca è davanti ad una finestra, a breve devono rifarmi i serramenti quindi dovrò spostarla, quindi per forza va svuotata... a questo punto mi pare un ottima occasione per rivoluzionare il tutto...
il piano al momento è questo:
svuoto la vasca conservando quanta piu acqua possibile e senza toccare il fondo (non voglio assolutamente rifare la maturazione). di ciò che ho ora tengo le piante, le Caridina e le lumache, i guppy li regalerò al primo che se li viene a prendere
quando la rimonterò intendo riempirla circa fino a metà, in modo da avere dei grandi pietroni e radici di mangrovia che escano dall'acqua. queste aree emerse saranno ricoperte da muschi e piante palustri che, secondo il piano, col tempo le avvolgeranno con le radici :x
per quanto riguarda la parte sommersa: hygrophila, echinodorus e svariate galleggianti.
per quanto riguarda la fauna mi dovrete aiutare voi... pensavo a betta e boraras... la vasca anche piena a metà ha un notevole valume (100x45x30h = 135lt). In caso sono aperto ad altre idee per quanto riguarda la fauna, considerando che ho un acqua piuttosto dura, uso CO2 quindi il pH non è un problema.
Teniamo inoltre conto che la vasca sarà senza filtro, quest'ultimo verrà trasformato in un impianto a pioggia per le zone emerse
la mia vasca è davanti ad una finestra, a breve devono rifarmi i serramenti quindi dovrò spostarla, quindi per forza va svuotata... a questo punto mi pare un ottima occasione per rivoluzionare il tutto...
il piano al momento è questo:
svuoto la vasca conservando quanta piu acqua possibile e senza toccare il fondo (non voglio assolutamente rifare la maturazione). di ciò che ho ora tengo le piante, le Caridina e le lumache, i guppy li regalerò al primo che se li viene a prendere
quando la rimonterò intendo riempirla circa fino a metà, in modo da avere dei grandi pietroni e radici di mangrovia che escano dall'acqua. queste aree emerse saranno ricoperte da muschi e piante palustri che, secondo il piano, col tempo le avvolgeranno con le radici :x
per quanto riguarda la parte sommersa: hygrophila, echinodorus e svariate galleggianti.
per quanto riguarda la fauna mi dovrete aiutare voi... pensavo a betta e boraras... la vasca anche piena a metà ha un notevole valume (100x45x30h = 135lt). In caso sono aperto ad altre idee per quanto riguarda la fauna, considerando che ho un acqua piuttosto dura, uso CO2 quindi il pH non è un problema.
Teniamo inoltre conto che la vasca sarà senza filtro, quest'ultimo verrà trasformato in un impianto a pioggia per le zone emerse
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno signor Naftone
e se tentassi con un gruppo di Betta femmine con le Boraras?
Oppure coppia di Macropodus con un banco di pesci compatibili e eviti anche il riscaldatore
l'allestimento che vuoi fare per loro sarebbe perfetto
Si e l'effetto sarà spettacolare
Puoi proseguire con i muschi anche nella parte sommersa
Hai gli spazi
Oppure coppia di Macropodus con un banco di pesci compatibili e eviti anche il riscaldatore
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- naftone1
-
Profilo Completo
infatti una delle mie domande era "in questo volume quanti betta potrei metterci senza che si scannino?
ma che belli! che pesci sarebbero compatibili?
- Gioele
-
Profilo Completo
Seguo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
- Monica
-
Profilo Completo
Esperienze personali con Betta femmina nessuna, ma ho visto gestire in acquari grossi anche 10/12 femmine insieme
Macropodus, sono stupendi
sono pesci d'acqua fresca, io li tengo nel pon fin quando non inizia a fare veramente freddo, compagni d'acquario, Puntius semifasciolatus, Gambusia e Tanichthys albunubes senza problemi 
Aggiunto dopo 23 secondi:
Il pon sarebbe il pond
Macropodus, sono stupendi
Aggiunto dopo 23 secondi:
Il pon sarebbe il pond
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- naftone1
-
Profilo Completo
vabbe ma vedo che i Macropodus stanno in un range di temperature molto ampio... ottimo, io punto a tenere una temp relativamente alta perchè voglio tenere tutte le Caridina che ho... il solo pensiero di pescarle fuori da sto vascone mi fa venire il mal di pancia...
i Tanichthys albunubes sembrano molto molto bellini...
non intendo popolare troppo fittamente la vasca però, sarà una cosa piu incentrata sulla flora che sulla fauna
i pesci sono li solo per fare cacca e dare un po di colore al tutto
i Tanichthys albunubes sembrano molto molto bellini...
non intendo popolare troppo fittamente la vasca però, sarà una cosa piu incentrata sulla flora che sulla fauna
i pesci sono li solo per fare cacca e dare un po di colore al tutto
- Steinoff
-
Profilo Completo
Hola Naft!
Per esperienza personale, lo scannarsi tra Betta femmine non dipende solo dalle dimensioni e dal volume della vasca, o da nascondigli e arredi a disposizione, ma anche dal carattere delle ragazze. Se trovi quella killer, puoi avere anche un lago ma lei, prima o poi, le altre le trovera' e le seghera'. Quindi, piano B pronto all'uso sempre e comunque
Sed quis custodiet ipsos custodes?