primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 22/08/2019, 0:31

@comi per la fertilizzazione basta chiedere nel nel forum😉hai letto l'articolo?

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Vedrai che l'allestimento dell'acquario non è assolutamente una cosa difficile.
«Reality is for people who can't face drugs»

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 22/08/2019, 0:43

comi ha scritto: Comunque.. acquario, materiali (radici, pietre, fondo), piante, fertilizzanti, cos’altro mi serve per partire che sto dimenticando?
Ti consiglio di acquistare dei test, in modo da poter monitorare i valori e capire come e quando fertilizzare

Test per acquario

Per i dosaggi i ragazzi di fertilizzazione ti aiuteranno, inoltre abbiamo il nostro calcolatore
Calcolatore fertilizzanti per acquario

Valuta gli acquisti online, ci sono siti molto seri dove trovi ottimi prodotti e spesso risparmi :)

Niente biocondizionatori e prodotti miracolosi, credimi, non servono a nulla..

Se ti va prima di acquistare fai una "lista della spesa" cosí gli diamo un occhiata..
Enjoy the silence

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/08/2019, 7:30

Quoto i ragazzi :)
Acqua? Hai la possibilità di trovare i valori di quella di rete? Solitamente online sul sito del tuo comune :) così vediamo com'è

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

comi
star3

Messaggio di comi » 22/08/2019, 17:56

Si lì avevo postato nell’altra sezione. Eccoli.

Ok, vedrò di fare una lista e la vediamo insieme. Sono un po’ preoccupato che il negoziante mi assecondi nelle richieste.. mi sono rivolto a un negozio perché avevo pensato che non fosse intelligente far tutto da solo, fosse anche per rimediare a dei danni, a farmi mostrare le vasche, i materiali.. speriamo! Comunque faccio la lista integrata con le piante consigliate ecc..

Ragazzi mi state mettendo più sereno! Grazie!
Ps: come si fa a dare il ringraziamento nel forum?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/08/2019, 18:09

Il sodio va benissimo cosi' basso, il GH e' circa a 6,9 e il KH circa a 5,3
Che dire... perfetta! :D Poi a seconda di chi deciderai di inserire si faranno gli aggiustamenti del caso, ma sara' facile con un'acqua cosi' ;)
Ndo abiti che arrivo con qualche tanica? :))
comi ha scritto: Ps: come si fa a dare il ringraziamento nel forum?
La funzione "Grazie" ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

comi
star3

Messaggio di comi » 22/08/2019, 20:50

Intendi che potrò fare i cambi parziali con questa senza prendere la demineralizzata?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/08/2019, 20:56

Se i valori che avremo in acquario saranno quelli dell'acqua di rete si :) se saranno diversi potrai comunque usarla tagliata con demineralizzata, i rabbocchi invece, sempre con demineralizzata :)
I cambi non saranno a cadenza regolare :) ma solo ed esclusivamente se in acquario ci sono problemi, esempio errori di fertilizzazione
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (22/08/2019, 22:11)

comi
star3

Messaggio di comi » 22/08/2019, 22:46

Ho realizzato un desegno con l’aspetto che vorrei dare all’acquario. Ho scritto tutte le piante e ho tentato di posizionarle in modo riconoscibile. I colori rosso-violetto sono per lo sfondo. Pensate possa riuscire a realizzare tutto ciò?

Mi Date un’ultimo sguardo alle piante? Quella in mezzo è echinodorus. Il filtro sarà a destra (che poi è la parete contro il muro). La parte più in vista sarebbe il davanti, quindi ho messo lo sfondo dietro. Avranno spazio per nuotare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/08/2019, 23:09

Cerato ed Heternanthera sono allelopatici, toglierei il primo è molto simile al myrio :) altre non mi sembra ce ne siano, ma ricontrolla anche tu

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/08/2019, 23:13

Cavolo, bellissimo disegno comi, bravo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
comi ha scritto: Pensate possa riuscire a realizzare tutto ciò?
L'importante e' che abbiano la giusta luce, altrimenti il rosso difficilmente esce. Ma questo si puo' sistemare facilmente ;)
Sull'allelopatia ti ha appena detto Monica ;)
Circa la disposizione, deve piacere a te. Con le giuste potature, dove servira', ci sara' lo spazio di nuoto necessario.
Quel che ti posso dire, e' che in genere le piante grandi e a stelo si posizionano nelle parti posteriori e/o laterali, mentre quelle basse nelle zone frontali e centrali. Questo per evitare che quelle piu' grandi nascondano le piu' piccole. Un altro trucco da seguire e' lasciare un minimo di spazio tra una pianta e l'altra, sopratutto per quelle a stelo, per evitare che si facciano ombra a vicenda, cosa che mi pare proprio tu abbia tenuto in considerazione :) Tutto il resto e' solo tua fantasia e gusto ;)
Legni o radici non li hai presi in considerazione?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato