Help! Invasione cianobatteriu e alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Sbiriguda
star3

Messaggio di Sbiriguda » 23/08/2019, 10:17

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto riguardo una vera e propria invasione sia di cianobatteri che di alghe... Stavo cercando, anche grazie ai preziosi consigli di questo forum, di trovare un protocollo di fertilizzazione adeguato per contrastare un po' di alghe che cominciavano a comparire, ma nell'ultimo periodo (complice anche l'assenza per ferie) la situazione mi sembra degenerata... Qui ho fatto un po' di foto dove si vedono sia le alghe sulle piante, sia la fastidiosissima patina verde che ho in superficie
IMG_20190822_202100.jpg
IMG_20190822_202052.jpg
IMG_20190822_202041.jpg
IMG_20190822_202032.jpg
IMG_20190822_202023.jpg
Ho provato fare 3/4 giorni di buio completo per eliminare almeno i ciano, ma niente....

Stamattina ho fatto i test

pH 8
KH 4
GH 5
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0.01
conducibilità 446

Ho sospeso per ora la fertilizzazione, dando solo CO2. Come fertilizzanti usavo i prodotti dennerle (NPK booster e scaper's green) ma mi sto attrezzando per utilizzare il protocollo PMDD così come da articolo sul portale.

Come posso fare per eliminare questi fastidiosissimi ospiti?

Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/08/2019, 11:51

Sbiriguda ha scritto: ui ho fatto un po' di foto dove si vedono sia le alghe sulle piante, sia la fastidiosissima patina verde che ho in superficie
Dai qualche dato riguardante sia la tua attrezzatura tecnica che la tua gestione, in particolare:
- descrivi l'impianto di illuminazione che hai
- effettui cambi d'acqua oppure no?
- oltre le alghe crescevano anche le piante?
Sbiriguda ha scritto: Come fertilizzanti usavo i prodotti dennerle (NPK booster e scaper's green)
Utilizzavi un prodotto molto spinto con il booster NPK, bisogna capire se fosse realmente necessario inserire azoto e fosforo nel tuo acquario, io da quanto leggo nel profilo penso che non fosse assolutamente necessario, che ti sarebbe bastato solo lo scaper's, perchè integri azoto e fosforo? Per quale motivo?

Nel contempo come lo utilizzavi?
Premesso che la stessa ditta Dennerle consiglia di utilizzarlo in acquari con oltre 1 watt/litro di luce ( per questo ti ho chiesto delle luci prima ) da etichetta è consigliato un cambio d'acqua settimanale del 30% - 50%, lo effettuavi?
Sbiriguda ha scritto: Come posso fare per eliminare questi fastidiosissimi ospiti?
Nell'immediato io ti consiglio in ordine:
- pulizia manuale di tutte le alghe che riesci ad eliminare ( a pompa spenta pulisci i vetri, le piante il fondo gli arredi )
- cambio d'acqua del 50%
- ricomincia con 6/7 ore di luce e visto che a mio parere molto probabilmente il tuo problema è dovuto ad una errata ed eccessiva fertilizzazione ( eccessiva o nei dosaggi o nelle quantità presenti in acqua in assenza di regolari cambi d'acqua ) apri un topic in fertilizzazione e cerca di capire come fertilizzare e cosa ti serve ( ti bastano solo microelementi secondo me non hai nessun bisogna di integrare N e P ).

Ps Quei prodotti che stai utilizzando sono molto buoni ma bisogna utilizzarli nel modo corretto altrimenti ci vuole poco a fare danni.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Sbiriguda (23/08/2019, 11:57)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Sbiriguda
star3

Messaggio di Sbiriguda » 23/08/2019, 12:04

Grazie mille per la risposta, dunque come illumionazione ho i tubi a LED che ci sono di base nel rio 125, quindi due tubi da 14W uno DAY (9000 K) e uno NATURE (6500 K) con 7 ore di fotoperiodo.
Per quanto riguarda i dosaggi davo circa 10 ml di NPK e 5 di scapers alla settimana, a volte divisi in più dosaggi. Mi avevano consigliato qui in fertilizzazione di partire con queste quantità.
Cambio un 10 llitri di acqua circa alla settimana, in genere tagliata al 50% con RO.
Le piante a crescita rapida (egeria e rotala) sono sempre cresciute, stentavano un po' la Alternanthera e la crypto che però mi sembrava che nell'ultimo periodo stessero recuperando (ho inserito mezo stick sotto queste pinate, come consigliato sempre in fertilizzazione)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/08/2019, 13:46

Sbiriguda ha scritto: Le piante a crescita rapida (egeria e rotala) sono sempre cresciute
Se crescono sia piante che alghe vuol dire che fertilizzi troppo.
Sbiriguda ha scritto: dunque come illumionazione ho i tubi a LED che ci sono di base nel rio 125, quindi due tubi da 14W uno DAY (9000 K) e uno NATURE (6500 K) con 7 ore di fotoperiodo.
Le luci vanno bene, naturalmente si tratta di una buona illuminazione ma sempre di serie, ovvero non raggiungi quell'ipotetico 1 watt/litro ( ipotetico nel senso che si parlava di watt/litro per i neon, con i LED è diverso ma sempre di una illuminazione media stiamo parlando nel tuo caso ) indicato da dennerle.
Se mi rifaccio al bugiardino ( lo hai letto vero ? ) e alle indicazioni della ditta è solo perchè di base un senso quelle indicazioni lo hanno certamente, non ne viene spiegato il motivo ma è facile intuirlo, così come uguale sarebbe il discorso dei cambi, dennerle ti dice di fare con booster il 30-50% tu fai il 10%, il motivo per cui vengono indicati alcuni accorgimenti è proprio per evitare problemi algali, anche importanti e al fine di evitare di rovinare le vasche agli utenti.

Tradotto in pratica Dennerle stessa ti dice che nel tuo caso non devi usare NPK booster ( perchè è indicato, per vari motivi, per acquari con 1 watt/litro di luce, che tu non raggiungi, anche se dovremmo parlare di lumen/litro con i LED ma siamo lì, il succo del discorso non cambia ), e in più ti dice di fare cambi del 30%-50% nel caso lo usassi ( sempre partendo dal presupposto di avere 1 watt/litro perchè questo aspetto incide fortemente sulla crescita delle piante, più velocemente cresce la pianta e più e meglio deve mangiare ).
Nel tuo caso Dennerle ti dice di usare in pratica solo lo Scaper's a dosi ridotte ( considera che alcune tipologie di fertilizzanti "spinti" sono pensati per vasche fortemente piantumate, acquari "olandesi" per capirci un cui la massa vegetale dovrebbe ricoprire la maggior parte della superficie, dovresti avere più piante che acqua per rendere l'idea ... se non è così ecco spiegato il perchè della "dose ridotta" ) e non lo hai fatto, e come preannunciato ti sono arrivate le alghe, problema ancora più evidente per via del fatto che hai introdotto inoltre anche un prodotto che non ti serviva utilizzandolo peraltro anche male.

Il discorso dei cambi poi è legato al fatto che quei fertilizzanti sono molto concentrati e allo stesso modo di tante altre linee buone e commercializzate l'obiettivo è fertilizzare in modo abbondante in modo da evitare eventuali carenze alle piante, a fine settimana si resetta ( 30%-50% di acqua nuova e pulita ) e si ricomincia, giusto o non giusto, che tu sia d'accordo o meno è irrilevante questo, il discorso è questo e di conseguenza questo è il modo corretto in cui utilizzare quei prodotti.

I motivi per cui hai avuto le alghe penso ti siano chiari, nel primo post ti ho indicato come rimettere a posto la situazione, fatto quanto detto vai in fertilizzazione e lì in una nuova discussione valuta da te come andare avanti.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Sbiriguda (23/08/2019, 14:03)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 23/08/2019, 15:14

Sbiriguda ha scritto: ia la fastidiosissima patina verde che ho in superficie
Sbiriguda ha scritto: Ho provato fare 3/4 giorni di buio completo per eliminare almeno i ciano, ma niente.
Sicura sia verde? Potrebbe essere solo un riflesso.
A quanto hai la portata del filtro :-?
Il movimento dell'acqua è molto turbolento?
Sembrerebbe più una patina batterica :-?
Sbiriguda ha scritto: Ho sospeso per ora la fertilizzazione, dando solo CO2. Come fertilizzanti usavo i prodotti dennerle (NPK booster e scaper's green) ma mi sto attrezzando per utilizzare il protocollo PMDD così come da articolo sul portale.
Le alghe sono spuntate con i produttori dennerle o con il nostro PMDD?
hai un topic in fertilizzazione?
Inoltre Dai valori che hai messo vedo un pH troppo alto :-??
Con questo pH le piante faticano ad assorbire nutrienti e se ne avvantaggiano le aghe
Vedo che hai anche i fosfati a zero.

Posted with AF APP
Alessandro

Sbiriguda
star3

Messaggio di Sbiriguda » 03/09/2019, 13:34

@kumuvenisikunta la portata del filtro è quella di default del filto bioflow in dotazione con il rio 125, ma penso sia più che sufficiente per il mio litraggio.
il movimento è abbastanza turbolento ma lo tengo sotto il pelo dell'acqua per evitare dispersione di CO2.
Le alghe sono spuntate con i dennerle, ho comprato tutto l'occorrente per fare il PMDD come indicato sul portale, credo che dopo l'intervento di pulizia e cambio massiccio che farò stasera inizierò piano piano con quello (chiedendo in fertilizzazione)

Sbiriguda
star3

Messaggio di Sbiriguda » 04/09/2019, 21:20

Piccolo aggiornamento non richiesto :D
Ieri ho fatto la pulizia della vasca, ho tolto anche un bel pò di piante che erano infestate dalle alghe. Ho anche aspirato, nella parte centrale, la parte superficiale del fondo che presentava le pietroline verdi (penso per colpa dei ciano). C'è un modo per pulire queste pietroline? Io avevo pensato di inserire questa ghiaia all'interno di un secchiello non trasparente, coprire con acqua e lasciare il tutto al buio per un po' di giorni (come accade con la terapia del buio che si usa per debellare i ciano), può funzionare?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 04/09/2019, 23:20

Sbiriguda ha scritto: il movimento è abbastanza turbolento
se puoi abbassa un po' la portata ;)
Sbiriguda ha scritto: , ho tolto anche un bel pò di piante che erano infestate dalle alghe. Ho anche aspirato, nella parte centrale, la parte superficiale del fondo che presentava le pietroline verdi (penso per colpa dei ciano). C'è un modo per pulire queste pietroline? Io avevo pensato di inserire questa ghiaia all'interno di un secchiello non trasparente, coprire con acqua e lasciare il tutto al buio per un po' di giorni (come accade con la terapia del buio che si usa per debellare i ciano), può funzionare?
le piante le hai tolte completamente? Cerca di non fare potature pesanti anzi sarebbe meglio non potare o farlo il minimo necessario. Anche il fondo non andrebbe toccato per evitare di creare squilibri alla vasca
Ci fai una foto panoramica e una del fondo?
Per quest'ultima se la zona dei cianobatteri non è troppo estesa si potrebbe coprire con un piattino ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi