Nuova livrea?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Tritium
star3

Nuova livrea?

Messaggio di Tritium » 14/08/2019, 20:32

Salve forum :-h

Nel mio 120L allestito da questo gennaio, possiedo circa 20 boraras uropthalmoides.
Sono pesci piuttosto banalotti ma carini, con il corpo grigio/bianco e una linea (con punto su pinna caudale) di colore nero. Una ricerca su Google vi schiarirà le idee.

Ecco, sono un paio di giorni che, con l'aggiunta di alcuni pintius, ho iniziato a somministrare cibo congelato.
So che il cambio di alimentazione può portare a cambiamenti nella livrea, ma qua ho notato alcune boraras tendere all'arancione, mentre la banda nera è diventata verde brillante.

Non si tratta né di giochi di luce, né di due specie diverse, avendo notato questo fenomeno solo di recente

È possibile un cambiamento così radicale nella livrea, oppure si tratta di qualche nuova nascita con qualche linea genetica strana?
Non ho mai visto avanotti in vasca, ma potrebbero essere cresciuti fra la molta vegetazione a mia insaputa

Strano però il tempismo con il cibo congelato... Due giorni sono sufficienti per simili modifiche?

Posted with AF APP
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Monica
Moderatore Globale

Nuova livrea?

Messaggio di Monica » 14/08/2019, 20:50

Ciao Tritium :) hai la possibilità di mettere un video? Una foto credo sia quasi impossibile :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

stefano94
Ex-moderatore

Nuova livrea?

Messaggio di stefano94 » 14/08/2019, 21:40

La linea verde è strana in effetti. Per quanto riguarda l'arancione più accesso, potrebbe benissimo dipendere dal cambio di alimentazione. Cosa gli stai dando? Chironomus?

Tritium
star3

Nuova livrea?

Messaggio di Tritium » 23/08/2019, 12:39

Monica ha scritto: Ciao Tritium :) hai la possibilità di mettere un video? Una foto credo sia quasi impossibile :)
Scusate il ritardo. Non credo di riuscire, il mio cellulare è pessimo sia a far foto che video, altrimenti avrei già provato :(
stefano94 ha scritto: La linea verde è strana in effetti. Per quanto riguarda l'arancione più accesso, potrebbe benissimo dipendere dal cambio di alimentazione. Cosa gli stai dando? Chironomus?
Sto fornendo un set di cibo congelato (1 volta al giorno) tra cui: dafnie, chironomus, artemia e mysis

:-? :-?

EDIT: Ho avuto la brillante idea di fare un video e prendere screenshot di vari frame per fare un collage di foto,... e ha funzionato!

Guardate un po' @Monica @stefano94
► Mostra testo
Edit edit: niente flash, solo luce naturale (essendo "foto" tratte da un video, che a breve caricherò)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Tritium
star3

Nuova livrea?

Messaggio di Tritium » 23/08/2019, 14:20

Video

Momenti salienti: 0.50, 1.08

#TeamNoFilter [-x

stefano94
Ex-moderatore

Nuova livrea?

Messaggio di stefano94 » 23/08/2019, 17:08

@Tritium sicuramente il cambio di alimentazione ha influito sul cambio di livrea, poi magari hanno anche stabilito le gerarchie e si saranno adattati al tuo acquario, quindi sfoggiano colori più vivi.

Tritium
star3

Nuova livrea?

Messaggio di Tritium » 23/08/2019, 18:59

stefano94 ha scritto: @Tritium sicuramente il cambio di alimentazione ha influito sul cambio di livrea, poi magari hanno anche stabilito le gerarchie e si saranno adattati al tuo acquario, quindi sfoggiano colori più vivi.
Questo ok, ma perché solo alcuni? :-?
Mangiano uguale, ma alcuni hanno la linea nero pece, altri spiccatamente verde.
Tra l'altro ho notato che sono gli esemplari proprio più piccoli a possedere questa variazione, il che mi farebbe escludere una cosa da "maschio alpha".. non li ho mai visti fare a botte tra l'altro :D

Posted with AF APP

#TeamNoFilter [-x

stefano94
Ex-moderatore

Nuova livrea?

Messaggio di stefano94 » 23/08/2019, 20:42

Tritium ha scritto:
stefano94 ha scritto: @Tritium sicuramente il cambio di alimentazione ha influito sul cambio di livrea, poi magari hanno anche stabilito le gerarchie e si saranno adattati al tuo acquario, quindi sfoggiano colori più vivi.
Questo ok, ma perché solo alcuni? :-?
Mangiano uguale, ma alcuni hanno la linea nero pece, altri spiccatamente verde.
Tra l'altro ho notato che sono gli esemplari proprio più piccoli a possedere questa variazione, il che mi farebbe escludere una cosa da "maschio alpha".. non li ho mai visti fare a botte tra l'altro :D
Il fatto che siano i più piccoli non esclude che siano i maschi alfa, solitamente le femmine sono leggermente più grosse e arrotondate (ancora di più in riproduzione) dei maschi. Gli scontri tra boraras non sono nulla di eclatante, magari te li perdi o non si sono scontrati affatto.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Tritium (24/08/2019, 4:20)

Bloccato