Questi sono gli appunti della fertilizzazione
Chi si ferma è perduto.... 2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Crixty

-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti
, come giustamente mi è stato suggerito da @Marta apro questo nuovo topic per aver aiuti riguardo alla gestione della fertilizzazione nel mio acquario...
Non ho ancora mai fatto cambi, solo rabbocchi con demineralizza ed ho riempito completamente con acqua di rete
Questa la vasca all' avvio
Fertilizzo con pmdd e ad oggi la vasca si presenta così...
Come ogni acquario che si rispetti, sono comparse le prime filamentose
Quindi volevo chiedere a voi esperti come dovrei prendere!?!?!?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Crixty

-
Profilo Completo
...
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
!!!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Crixty

-
Profilo Completo
Mi sono dimenticato di fornirvi gli ultimi valori misurati con i test a reagenti aquili...
Vorrei potare un po' egeria e myriophillum ma ho paura di creare ancora più squilibri ,e con la comparsa delle filamentose non credo sia opportuno ... Forse sarebbe meglio diminuire un po' il fotoperiodo che adesso è a 6 ore e 1/2 più 1ora di Alba e 1 ora di tramonto .
Cosa né pensate?!?!?
Cosa né pensate?!?!?
Posted with AF APP
- Crixty

-
Profilo Completo
@Marta piccolo aggiornamento, dopo la somministrazione di fosforo,rinverdente e piccolo aumento (1 - 2 bolle a minuto) di CO2 alcuni steli di egeria e myriophillum hanno cominciato ad emettere timide bollicine di ossigeno
....come dicevi tu probabilmente le filamentose si sono formate per un rallentamento delle piante dovuto a una carenza ed hanno approfittato degli elementi presenti in vasca.
Quindi domani rabbocco, domenica giro di test e poi vedo cosa dare( anche se la conducibilità é alta) ... Nel frattempo, uno o due steli per giorno procedo a potare le piante che ormai attraversano tutta la vasca
.
E speriamo che le filamentose regrediscano !!!
Cosa né pensi dei miei piani????
Quindi domani rabbocco, domenica giro di test e poi vedo cosa dare( anche se la conducibilità é alta) ... Nel frattempo, uno o due steli per giorno procedo a potare le piante che ormai attraversano tutta la vasca
E speriamo che le filamentose regrediscano !!!
Cosa né pensi dei miei piani????
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
- Crixty

-
Profilo Completo
Buona dose @Marta ti aggiorno sui dati rilevati ieri....
Avrei bisogno della tua esperienza, per quanto possa capire io da inesperto ho come la sensazione che nella mia vasca il fattore limitante sia il magnesio :-\
Quindi procederei con questo fino ad alzare il GH di almeno un punto.
Il mio unico timore è però collegato alla conducibilità che non cala e andrei ad aumentare ulteriormente...
Ti allego alcune foto che mi hanno portato a questo pensiero... Tu che ne pensi?!?!?!?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
*era un "buona domenica " ...
Quindi procederei con questo fino ad alzare il GH di almeno un punto.
Il mio unico timore è però collegato alla conducibilità che non cala e andrei ad aumentare ulteriormente...
Ti allego alcune foto che mi hanno portato a questo pensiero... Tu che ne pensi?!?!?!?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
*era un "buona domenica " ...
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, mi intrufolo anch'io
Quel KH lì non mi convince molto, avete già indagato?
Quel KH lì non mi convince molto, avete già indagato?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Crixty

-
Profilo Completo
Molto bene, ho bisogno di aiuti
Riguardo al KH avevo testato tutto con acido muriatico prima di allestire ,l'unica cosa che non non ho provato è lo sfondo 3d che ho fatto io... Comunque rifinito con 3-4 mani di resina epossidica per i ponti delle navi
Aggiunto dopo 8 minuti 24 secondi:
Effettivamente è strano, e se noti...il 4/08 ho somministrato magnesio per alzare il GH di un punto, ma il risultato è stato che: il GH non si è mosso, ma il KH si è abbassato.
Non so da cosa possa dipendere ma non credo sia normale!!!
Per questo ho pensato di dare altro magnesio oggi, per vedere se si ripete la stessa cosa :-\
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
È anche piuttosto alto...
Con cosa lo misuri?
Hai fondo fertile?
Per lo sfondo non c'è problema
Comunque con la tua luce, le tue piante e la CO2 che dai il pearling deve essere molto evidente, se non c'è hai un grosso blocco
Con cosa lo misuri?
Hai fondo fertile?
Per lo sfondo non c'è problema
Comunque con la tua luce, le tue piante e la CO2 che dai il pearling deve essere molto evidente, se non c'è hai un grosso blocco
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Crixty

-
Profilo Completo
Test a reagenti aquili
Sì , terriccio universale da vaso che i pelvicachromis mi hanno arato in alcuni punti, per questo l'acqua è diventata un po' ambrata.
È cominciato da 2-3 giorni con l'ultimo aumento di 1/2 ora del fotoperiodo e la somministrazione di fosforo e microelementi .
Quindi mi consiglieresti un cambio???? Non ne ho mai fatti...
Posted with AF APP