Violet ha scritto: ↑Di questi cannolicchi ne ho prese due confezioni
Ottimo!
Violet ha scritto: ↑Se per te è tutto ok posso allestirlo e metterlo in funzione? Come devo fare? Sciacquo tutto con acqua corrente ( filtro cannolicchi e lana ) e collego alla vasca? Operazioni preliminari che ignoro?
Basta sciacquare sotto acqua corrente, allestire e avviare
Siccome questo filtro lo userai principalmente per la filtrazione biologica, io lo allestirei in questo modo:
- nel cesto bianco metterei in basso tutti i cannolicchi, compresi quelli eventualmente forniti insieme al filtro. Se sono chiusi un una retina, non aprirla, ma sciacquali sotto l'acqua e poi mettili così nella retina dentro il cestello
- sopra i cannolicchi metterei solo uno strato di perlon, ma credo che il filtro - essendo così grande - rimarrebbe troppo vuoto. Quindi tra i cannolicchi e il perlon metti una spugna, fino a occupare lo spazio rimanente. Immagino che nel filtro ci sia già una spugna in dotazione, giusto? :-\
Riempito così, se non facessimo altro, i cannolicchi sarebbero il primo strato incontrato dall'acqua, e la sporcizia li attraverserebbe fino ad arrivare al di sotto della spugna creando fastidiosi intasamenti.
Per evitarlo, una possibilità è quella di prendere una spugna a grana fine, farci un foro al centro e infilarci l'estremità del tubo di aspirazione che sta in acquario.
In questo modo la sporcizia non verrà risucchiata all'interno del filtro, ed eviteremo gli intasamenti che ti costringerebbero altrimenti ad intervenire con periodiche manutenzioni.
Ti consiglio questa soluzione sia perchè, avendo due filtri, questo qui può non occuparsi della filtrazione meccanica, sia perchè l'ideale per la filtrazione biologica è proprio evitare di mettere le mani nel filtro
L'unico accorgimento sarà quello di sciacquare periodicamente sotto acqua corrente il pezzo di spugna che sta sul tubo di aspirazione
Una volta allestito il filtro in questo modo, dovrai riempirlo d'acqua (usa quella che useresti per fare un cambio d'acqua in acquario) e collegarlo all'acquario, poi puoi accendere e siamo a posto
Occhio, hai comprato anche le piante veloci?
Perchè tutti quei cannolicchi dovranno maturare, e la maturazione darà luogo ad un picco di nitriti.
Il primo filtro ha un comparto biologico troppo scarso, quindi per tenere a bada i nitriti dovrai affidarti alle piante