Nuovo acquario: qualche chiarimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2019, 11:07

Apri il filtro e prova a pulire la girante e togliere lo sporco dalle feritoie dell’acqua. Se ci metti poco non succede niente.
A volte se ronza è la girante sporca. Dai anche un’occhiata che il livello dell’acqua dentro sia corretto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Teteo86
star3

Messaggio di Teteo86 » 25/08/2019, 13:04

Sembra risolto, si era spostato la parte dove ci sono i cannolicchi e faceva rumore per quello.
Comunque ho comprato alcuni test. KH sui 3, pH sui 7.5 e NO2- tra 0 e 0.25.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2019, 17:13

Che test hai preso? Intendo la marca oltre a quello che misurano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Teteo86
star3

Messaggio di Teteo86 » 25/08/2019, 19:37

roby70 ha scritto: Che test hai preso? Intendo la marca oltre a quello che misurano.
I test x KH e NO2- sono marca consorzio G5.
Invece x il pH mi ha dato mio suocero un test vecchio che aveva a casa lui. La marca è diversay.

Intanto ho bisogno di un altro paio di info. Oggi ho preso due piantine in un garden. Mi sembrava molto competente il commesso quindi mi sono fidato della loro semplicità di crescita e della loro convivenza.
Ho però delle domande. Mi ha detto di togliere dal vasetto e di bloccare le radici sotto la ghiaietta del fondo. È un problema se qualche radice rimane svolazzante nell’acqua o devo stare attento e sotterrarle tutte?
Seconda domanda: una delle piante aveva della terra attorno, abbiamo tolto il grosso, ma quando la ho inserita, una minima parte è finita nell’acquario. Qualche problema particolare se si è depositata sul fondo?
Inoltre qualche residuo di radice è galleggiante nell’acqua. Credo che sia un bene perché ho inserito una componente organica che si deve degradare, corretto?
Infine, una domanda per la luce. Quale intensità devo usare? Ho una luce bianca, una più tenue gialla e una blu.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2019, 19:48

Teteo86 ha scritto: Invece x il pH mi ha dato mio suocero un test vecchio che aveva a casa lui. La marca è diversay.
Non vorrei che sia scaduto :-? Mi sembra infatti troppo alto quel pH rispetto al KH. Solo come info utili sono anche GH e NO3- per iniziare.
Teteo86 ha scritto: Oggi ho preso due piantine in un garden
Per poterti dire qualcosa servirebbe sapere che piante sono :-?? Comunque la lanetta intorno alle radici va tolta molto bene, è piena di fertilizzanti che possono dare qualche problema anche se un pezzettino non dovrebbe fare niente.
Teteo86 ha scritto: Infine, una domanda per la luce. Quale intensità devo usare? Ho una luce bianca, una più tenue gialla e una blu.
Ma che luce è? In particolare hai i lumen e i kelvin? O è una plafoniera che fa anche la luce gialla e blu oltre che bianca?
(Albert Einstein)

Teteo86
star3

Messaggio di Teteo86 » 25/08/2019, 20:11

roby70 ha scritto:
Teteo86 ha scritto: Invece x il pH mi ha dato mio suocero un test vecchio che aveva a casa lui. La marca è diversay.
Non vorrei che sia scaduto :-? Mi sembra infatti troppo alto quel pH rispetto al KH. Solo come info utili sono anche GH e NO3- per iniziare.
Teteo86 ha scritto: Oggi ho preso due piantine in un garden
Per poterti dire qualcosa servirebbe sapere che piante sono :-?? Comunque la lanetta intorno alle radici va tolta molto bene, è piena di fertilizzanti che possono dare qualche problema anche se un pezzettino non dovrebbe fare niente.
Teteo86 ha scritto: Infine, una domanda per la luce. Quale intensità devo usare? Ho una luce bianca, una più tenue gialla e una blu.
Ma che luce è? In particolare hai i lumen e i kelvin? O è una plafoniera che fa anche la luce gialla e blu oltre che bianca?
Si il test del pH potrebbe essere scaduto.

Per la pianta non so i nomi, potrei mettere delle foto. Comunque sto parlando proprio di terra, non della spugna che abbiamo tolto fin dove riuscivamo (oltre avremmo tolto tutte le radici).
Per la la luce è una plafoniera Che fa diverse tipo di luce.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2019, 20:29

Teteo86 ha scritto: Per la pianta non so i nomi, potrei mettere delle foto.
Apri un topic in piante con le foto per capire che cosa sono e poi torniamo qui. Però è strano piante acquatiche nella terra :-?
Teteo86 ha scritto: Per la la luce è una plafoniera Che fa diverse tipo di luce.
E' indicata qualche caratteristica come watt, lumen, kelvin,...? Che marca è? Magari prova a mettere una foto.
(Albert Einstein)

Teteo86
star3

Messaggio di Teteo86 » 25/08/2019, 20:41

roby70 ha scritto:
Teteo86 ha scritto: Per la pianta non so i nomi, potrei mettere delle foto.
Apri un topic in piante con le foto per capire che cosa sono e poi torniamo qui. Però è strano piante acquatiche nella terra :-?
Teteo86 ha scritto: Per la la luce è una plafoniera Che fa diverse tipo di luce.
E' indicata qualche caratteristica come watt, lumen, kelvin,...? Che marca è? Magari prova a mettere una foto.
Provo ad allegare tutte le foto qui poi nel caso apro in piante come dici. Comunque c’è ne era proprio poca di terra (mi sto riferendo alla terza foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/08/2019, 21:23

La prima sembra una Cryptocoryne :-? Ma potrei sbagliare...
L'altra non la riconosco.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/08/2019, 17:20

La seconda potrebbe essere un'hygrophlia ma per sicurezza come detto apri un topic in piante con le foto ;)

La plafoniera sono 9w di LED che saranno 800/900 lumen. Se sono così non è troppo bassa anche se sarebbe utile sapere i kelvin. Comunque usa solo la luce bianca accedendola per 4/5 ore e vediamo come va. La luce poi la aumenti di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare a 8/9 totali.
(Albert Einstein)

Bloccato