kryptopterus vitreolus
- Snoden
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Ciao a tutti, recentemente mi sono deciso e sono andato a comprare alcuni pesci in un negozio nella mia città, negozio in cui non sono mai stato ma me ne hanno sempre parlato bene.
Vado, compro qualche pesce da inserire, Guppy e Otocinclus, però poco prima di pagare mi cade l'occhio su due pesci, chiedendo informazioni al negoziante mi risponde dicendomi che sono kryptopterus vitreolus.
Ignorante sulla specie ma essendone molto colpito, gli spiego la mia vasca e lui mi conferma che possono viverci tranquillamente, non crescono troppo, sono dei nuotatori (nei 90cm di lunghezza della vasca mi ha detto che andavano bene), totalmente TRANQUILLI.
Facendo due conti e fidandomi (forse sbagliando) prendo anche loro, 2 esemplari.
Per informarmi di più sulla specie, qualche giorno dopo, sono andato a cercare su internet e ho visto che le informazioni che mi ha dato non sono del tutto esatte perciò vi chiedo anche una vostra opinione.
Su internet ho letto che sono pesci che vivono in branco di 8/10 membri, senza un numero elevato rimangono molto timidi, ma problema più grosso non sono cosi tranquilli, perchè la loro dieta è in particolare piccoli pesci e tendono molto ad attaccare Neon, rasbore e simili.
Contando che nel mio acquario ci sono Guppy, Platy, Molly e Neon, devo aspettarmi che la situazione degeneri da un momento all'altro oppure riusciranno ad ambientarsi pacificamente?
Vado, compro qualche pesce da inserire, Guppy e Otocinclus, però poco prima di pagare mi cade l'occhio su due pesci, chiedendo informazioni al negoziante mi risponde dicendomi che sono kryptopterus vitreolus.
Ignorante sulla specie ma essendone molto colpito, gli spiego la mia vasca e lui mi conferma che possono viverci tranquillamente, non crescono troppo, sono dei nuotatori (nei 90cm di lunghezza della vasca mi ha detto che andavano bene), totalmente TRANQUILLI.
Facendo due conti e fidandomi (forse sbagliando) prendo anche loro, 2 esemplari.
Per informarmi di più sulla specie, qualche giorno dopo, sono andato a cercare su internet e ho visto che le informazioni che mi ha dato non sono del tutto esatte perciò vi chiedo anche una vostra opinione.
Su internet ho letto che sono pesci che vivono in branco di 8/10 membri, senza un numero elevato rimangono molto timidi, ma problema più grosso non sono cosi tranquilli, perchè la loro dieta è in particolare piccoli pesci e tendono molto ad attaccare Neon, rasbore e simili.
Contando che nel mio acquario ci sono Guppy, Platy, Molly e Neon, devo aspettarmi che la situazione degeneri da un momento all'altro oppure riusciranno ad ambientarsi pacificamente?
-
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Si.
L'apparenza inganna.
Comunque, a parte aspetti tipo provenienza e roba varia, secondo me, potresti avere due problemini.
Uno: un po' di stress dei due che vorrebbero essere di più;
Due: qualche avannotto in meno.
Per questo ultimo motivo io non li ho messi in acquario.

L'apparenza inganna.
Comunque, a parte aspetti tipo provenienza e roba varia, secondo me, potresti avere due problemini.
Uno: un po' di stress dei due che vorrebbero essere di più;
Due: qualche avannotto in meno.
Per questo ultimo motivo io non li ho messi in acquario.

Ultima modifica di mmarco il 27/08/2019, 20:56, modificato 1 volta in totale.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
@Snoden benvenuto in famigliaSnoden ha scritto: ↑Ciao a tutti, recentemente mi sono deciso e sono andato a comprare alcuni pesci in un negozio nella mia città, negozio in cui non sono mai stato ma me ne hanno sempre parlato bene.

Quando hai tempo ti presenti in salotto?cosi conosci fai le presentazioni ufficiali..
Ora parliamo del quesito:
CONGRATULAZIONI!!sei il milionesimo acquariofilo vittima della vendita balorda dei negozianti!!!mi spiace hai vinto solo consigli seri

Scherzi a parte e perdona il mio scherzare...da ora in poi i negozianti ti guarderanno male dopo che hai a che fare con noi

Come hai letto sono pesci un po particolari...predatori...con i pesci di piccola taglia banchettano,e sono pesci da branco 10/15 minimo per non restare timidi...io preferisco qualcuno in piu e carattere"feroce"e non sotto la media e avere i timidoni..che non ti vivi i veri comportamenti della specie.io li consiglio con pesci alla loro starza o lievemente più piccoli...sulle misure ci siamo(limite minimo) ora dimmi precisamente in vasca come sei messo e SOPRATTUTTO foto panoramiche della vasca...GRAZIE per aver scelto "noi"qui ti troverai bene

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- Snoden (27/08/2019, 22:50)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Snoden
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
@giuseppe85 Pardon, passato dal salotto
La foto cerco di inserirla il prima possibile, la situazione dell'acquario diciamo che non è delle migliori, l'acquario 90 Litri, piantumato ma senza CO2 con Anubias, Sagittaria, felce di giava, Egregia Densa, Cryptocoryne e due Echinodorus Red Devil e Ozelot ah anche il muschio di singapore del quale sto cercando di capire ancora come si tiene e come si espande.
Passando al mucchietto di pesci, 1 Corydoras, 2 Otocinclus, 5 Neon, 5 Hemigrammus erythrozonus, 2 Kryptopterus
e per concludere Guppy e Molly.
La cosa che non capisco dei venditori è che in molti sono "inesperti" consigliandoti male o pensando solo a ricavarci dei soldi e diciamo che il brutto oltre che per i problemi della vasca è la sensazione di presa per il cul* che ti rimane, o magari è solo il mio pensiero a caldo
@mmarco Purtroppo hai ragione l'apparenza inganna, mi sono lasciato prendere la mano...

La foto cerco di inserirla il prima possibile, la situazione dell'acquario diciamo che non è delle migliori, l'acquario 90 Litri, piantumato ma senza CO2 con Anubias, Sagittaria, felce di giava, Egregia Densa, Cryptocoryne e due Echinodorus Red Devil e Ozelot ah anche il muschio di singapore del quale sto cercando di capire ancora come si tiene e come si espande.
Passando al mucchietto di pesci, 1 Corydoras, 2 Otocinclus, 5 Neon, 5 Hemigrammus erythrozonus, 2 Kryptopterus

La cosa che non capisco dei venditori è che in molti sono "inesperti" consigliandoti male o pensando solo a ricavarci dei soldi e diciamo che il brutto oltre che per i problemi della vasca è la sensazione di presa per il cul* che ti rimane, o magari è solo il mio pensiero a caldo

@mmarco Purtroppo hai ragione l'apparenza inganna, mi sono lasciato prendere la mano...
- giuseppe85
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Infatti,ma cerchiamo di capire come risolvere..
Diciamo. Che non hai bisogno di CO2....
Corydoras vanno in gruppo da 6/8
Otocinclus idem
Neon in 90 cm di vasca ne inserirei almeno 10/15 ma ricordiamoci che i pesci kryptopterus vitreolus. Li predano...quindi escludiamoli...hemigrammus idem dei neon....e guppi e neon verranno bullizzati,e gli eventuali avannotti pappati...quindi valori permettendo forse valori acidi,ma si prestano anche ad un livello di pH quasi neutri... potremmo creare un biotopo quasi asiatico per loro....
Aggiunto dopo 17 minuti 16 secondi:
Ps ci riporteresti i valori della tua vasca?GRAZIE

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Snoden
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Per i Corydoras e gli Otocinclus qualcosa potrei aumentare, anche i Neon e gli hemigrammus ma è presente il problema degli kryptopterus...
Per quanto riguarda i valori ho i seguenti, anche se li ripeterò a breve visto il recente inserimento di nuove piante: Nitrati 200; Nitriti 0; Durezza totale GH 13, Durezza carbonica KH 4; pH 7; Cloro 0.1
Come puoi notare con l'ultimo test ho un picco di Nitrati (qualche giorno prima di questo test avevo effettuato un cambio d'acqua perchè i Nitrati risultavano ancora più alti, > 250, ) ora ho inserito delle nuove piante (che sono Egregia, le due Hechinodorus e il muschio, perciò vorrei ripetere i test per vedere se ci sono stati miglioramenti.
Ora il problema dei Kryptopterus penso non sia più risolvibile a meno che non li riporto in negozio...ma tralasciando questo, oltre all'incremento dei Corydoras e Otocinclus, inserendo Neon e Hemigrammus non rischio di essere troppo a tappo con i pesci?
Per quanto riguarda i valori ho i seguenti, anche se li ripeterò a breve visto il recente inserimento di nuove piante: Nitrati 200; Nitriti 0; Durezza totale GH 13, Durezza carbonica KH 4; pH 7; Cloro 0.1
Come puoi notare con l'ultimo test ho un picco di Nitrati (qualche giorno prima di questo test avevo effettuato un cambio d'acqua perchè i Nitrati risultavano ancora più alti, > 250, ) ora ho inserito delle nuove piante (che sono Egregia, le due Hechinodorus e il muschio, perciò vorrei ripetere i test per vedere se ci sono stati miglioramenti.
Ora il problema dei Kryptopterus penso non sia più risolvibile a meno che non li riporto in negozio...ma tralasciando questo, oltre all'incremento dei Corydoras e Otocinclus, inserendo Neon e Hemigrammus non rischio di essere troppo a tappo con i pesci?
- Gioele
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
In effetti hai tante specie, troppe, la cosa migliore sarebbe cedere alcune e incrementare il numero di quelle che hai intenzione di tenere.Snoden ha scritto: ↑Per i Corydoras e gli Otocinclus qualcosa potrei aumentare, anche i Neon e gli hemigrammus ma è presente il problema degli kryptopterus...
Nitrati a 200 sei sicuro? Gli oticulus hanno fama di reggere da schifo gli azotati eppure sono vivi, con cosa hai misurato?
Inoltre GH 13 KH 4

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Snoden
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Ho misurato con le strisce della Tetra confrontandole a occhio con la scatola evitando l'applicazione, so che non sono le migliori e ci vorrebbero i reagenti e sto pensando di acquistarli appena possibile.
Ho rifatto poco fa i test e si, i Nitrati sono sempre alti, provo a fare dei cambi d'acqua settimanalmente e vedere se cambia qualcosa oppure serve a poco?
Potrei provare a cederne qualcuna ma non sono sicuro che i negozi in zona le prendano.
Ho rifatto poco fa i test e si, i Nitrati sono sempre alti, provo a fare dei cambi d'acqua settimanalmente e vedere se cambia qualcosa oppure serve a poco?
Potrei provare a cederne qualcuna ma non sono sicuro che i negozi in zona le prendano.
- Gioele
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Con le striscette della tetra sono stato convinto per anni di avere 150 di nitrati in vasca. Il valore reale è 12.5, i reagenti costano, ma non c'è nulla da fare le striscette fanno schifo.Snoden ha scritto: ↑Ho misurato con le strisce della Tetra confrontandole a occhio con la scatola evitando l'applicazione, so che non sono le migliori e ci vorrebbero i reagenti e sto pensando di acquistarli appena possibile.
Prova a discutere qui su quali specie starebbero bene assieme, e vedi se riesci a dare via le altre.
Sennò allestisci un'altra vasca e risolvi il problema

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

-
-
Profilo Completo
kryptopterus vitreolus
Oppure talea di potos o come altro si chiama

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Poi ti tocca a spendere per integrarli...

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Poi ti tocca a spendere per integrarli...

Posted with AF APP