Come ho scritto nel mio topic di presentazione, ho iniziato da poco ad interessarmi di acquariofilia, ho molta voglia di imparare e guarda caso, pochi giorni fa ho trovato in strada una vasca abbandonata (priva di ogni dotazione), nello specifico una Aquatlantis Start 55, 55 litri, 55x30x45.
L'ho subito testata per verificare eventuali perdite e riempita fino all'orlo per più di 24 ore, non ha perso una goccia quindi dovrebbe (uso il congiuntivo), essere ok nonostante i vetri siano rovinati da graffi esterni e aloni interni di dubbia provenienza.
Al momento ho eseguito una prima pulizia con aceto nelle pareti interne, sgrassatore sulle plastiche e tipo vetril all'esterno. Essendo stato in strada per un periodo di tempo indefinito, secondo voi è meglio eseguire una pulizia più accurata? Ho letto in giro nel forum dell'acido muriatico, magari fa sparire anche gli aloni interni? Non saprei se possa essere tipo calcare, non mi sono osato a provare con l'anticalcare. Appena possibile carico delle foto in modo da farvi valutare lo stato.
ALLESTIMENTO:
Ho provato a fare una specie di "lista della spesa" su Amazon, ignoro se possano esistere shop online con prezzi migliori, non ne conosco.
Dal basso della mia inesperienza ho scelto le seguenti parti:
-Barra LED luce fredda 50 cm
-Termometro a colonnina
-Fondo JBL Acquabasis Plus + JBL Sansibar Nera
-Termoriscaldatore Tetra 100W
-Filtro Eden 501 (sono indeciso con un Haquoss Biotriangle Large, le recensioni non sono top ma risparmierei davvero un sacco siccome al suo interno ha anche il riscaldatore, nonstante abbia letto che le operazioni di manutenzione sono molto scomode e la struttura del filtro non permette modifiche dell'ordine dei filtranti)
-Test 6 in 1 Tetra (per il pH ho gia un misuratore elettronico, so che non è il massimo dell'affidabilità ma è una misura iniziale, tanto finchè non avrò valori perfetti, non introdurrò niente)
-Aqusafe è da prendere in caso di necessità? Ho gia letto l'articolo sull'utilizzo dell'acqua del rubinetto.
I valori dell'acqua della mia zona sono i seguenti:
pH 7,6
residuo secco 324
durezza 25
calcio 77
magnesio 13
ammonio <0,05
cloruri 17
solfati 37
potassio 2
sodio 8
nitrati 24
nitriti <0,05
FLORA:
Quà ho bisogno dei vostri consigli, mi piacerebbe avere delle piante che facciano da supporto all'ecosistema e non ornamentali.
Dando un'occhiata avevo preso in considerazione il Ceratophyllum e l'Hygrophila.
FAUNA:
Idem come sopra, lascio la parola a voi. Viste le dimensioni limitate della vasca, vorrei avere dei pesci che possano stare bene in quelle dimensioni senza sentirsi "in gabbia", ma questo credo sia scontato dirlo.
Mi piacciono molto le Boraras Brigittae che dal poco che ho capito, potrebbero fare il mio caso. Non mi dispiacerebbe avere insieme anche tipo dei Caridina e/o delle lumache.
Detto ciò, essendo la vasca parecchio usurata e calcolando che dovrò spendere più o meno un cento euro di allestimento, (decorazioni a parte), secondo voi ha senso lasciar perdere tutto e cercare un acquario usato gia completo di filtro e altro? Rendendo inutile l'80% di quello che ho scritto sopra
Ovviamente tutto quello detto da me sono supposizioni basate sul poco che ho potuto leggere fin'ora, siete liberi (anzi dovete lol), di correggermi su qualsiasi cosa e sono aperto ad ogni tipo di consiglio.
Grazie a chi ha avuto pazienza di leggere questo mio lungo post ^^