velocizzare crescita altum/consigli cibo
Moderatori: Azius, giuseppe85
- Tank24
-
Profilo Completo
ciao ragazzi , dopo 4 mesi passati con i miei 4 altum orinoco f1 avrei bisogno di qualche consiglio sulla loro alimentazione in quanto incominciano a essere un po' schizzinosi .
Per ora la loro dieta quotidiana funziona cosi
-1 volta al giorno microgranuli per P. scalare/discus ( di questi solo due altum li divorano , gli altri due neanche li guardano )
-1 volta al giorno artemia in salamoia in lattina (e' un cibo molto costoso e dovrebbe essere il migliore ma lo divorano sempre meno )
una volta a settimana circa bloodworm in salamoia in lattina( ne vanno pazzi ma ho letto spesso che non va dato come cibo primario perche' grasso)
in 4 mesi non sono cresciuti di un millimetro , sembrano in ottima forma quindi niente malattie , consigli? l'ideale sarebbe trovare un cibo un po'meno costoso e che divorino come i bloodworms
-1 volta al giorno microgranuli per P. scalare/discus ( di questi solo due altum li divorano , gli altri due neanche li guardano )
-1 volta al giorno artemia in salamoia in lattina (e' un cibo molto costoso e dovrebbe essere il migliore ma lo divorano sempre meno )
una volta a settimana circa bloodworm in salamoia in lattina( ne vanno pazzi ma ho letto spesso che non va dato come cibo primario perche' grasso)
in 4 mesi non sono cresciuti di un millimetro , sembrano in ottima forma quindi niente malattie , consigli? l'ideale sarebbe trovare un cibo un po'meno costoso e che divorino come i bloodworms
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto è un pesce che cresce lentamente ....non è un comune scalare ....la loro dieta e prevalentemente cibo vivo ...essendo F1 ti consiglio di attrezzarti con allevamento di Artemide e simili ...ogni tanto anche qualche verme rosso finemente sminuzzato ...e pian piano li abitui a mangiare secco e congelato o salamoia che sia ....
I miei in questo periodo si cibano anche di mosche e zanzare che si posano erroneamente sulla vasca

I miei in questo periodo si cibano anche di mosche e zanzare che si posano erroneamente sulla vasca

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Gioele
-
Profilo Completo
In crescita è importante cambiare l'acqua con regolarità, lo fai già?Tank24 ha scritto: ↑ciao ragazzi , dopo 4 mesi passati con i miei 4 altum orinoco f1 avrei bisogno di qualche consiglio sulla loro alimentazione in quanto incominciano a essere un po' schizzinosi .
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Tank24
-
Profilo Completo
in realta no
, sono in un 450 litri e in 2 mesi avro' fatto 100 litri di rabbocchi per evaporazione e basta , i valori sono tutti perfetti pero'

- Gioele
-
Profilo Completo
@Giueli il fatto dei cambi il crescita l'hai tirato fuori più di una volta, può essere solo quello o c'è qualcosa d'altro?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Walsim
-
Profilo Completo
I cambi anno relativa importanza un fattore fondamentale e intanto acqua ambrata sopratutto nei primi mesi ..sono esemplari presi in cattività ...secondo ..se non mangiano una dieta equilibrata come accade in natura (ossia Artemide daphne chironomus ECC) come già detto difficile che crescano ....qualsiasi essere vivente se non mangia bene non cresce ....
Ancora più importante ma credo tu lo,sappia già ..l'acqua oltre ad essere ambrata con torba deve avere un pH che non superi il 4,5 -5,5 ..in natura questo è il valore delle acque dove vivono ...in alcuni momenti dell'anno si arriva anche a valori come ph4
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
È un pesce molto difficile da allevare sopratutto se preso in cattività .......negli ultimi anni sembra che in Germania e in Giappone sia riusciti nella riproduzione ..e si trovano esemplari in commercio ..ma non credo sia il tuo caso visto che non mangiano o se lo fannno contro voglia
Ancora più importante ma credo tu lo,sappia già ..l'acqua oltre ad essere ambrata con torba deve avere un pH che non superi il 4,5 -5,5 ..in natura questo è il valore delle acque dove vivono ...in alcuni momenti dell'anno si arriva anche a valori come ph4

È un pesce molto difficile da allevare sopratutto se preso in cattività .......negli ultimi anni sembra che in Germania e in Giappone sia riusciti nella riproduzione ..e si trovano esemplari in commercio ..ma non credo sia il tuo caso visto che non mangiano o se lo fannno contro voglia
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Tank24
-
Profilo Completo
forse mi sono espresso male io , i miei altum sono F1 , figli di altum catturati in natura in orinoco , dalla nascita abituati a pH neutro / leggermente acido 6.5.Walsim ha scritto: ↑28/08/2019, 18:23I cambi anno relativa importanza un fattore fondamentale e intanto acqua ambrata sopratutto nei primi mesi ..sono esemplari presi in cattività ...secondo ..se non mangiano una dieta equilibrata come accade in natura (ossia Artemide daphne chironomus ECC) come già detto difficile che crescano ....qualsiasi essere vivente se non mangia bene non cresce ....
inoltre non ho mai scritto che non mangiano

- Giueli
-
Profilo Completo
I cambi stimolano e velocizzano la crescita,inoltre molte specie in ambienti chiusi rilasciano ormoni che inibiscono la crescita,è un adattamento,unita ad alimentazione proteica riesci a raggiungere dimensioni notevoli in tempi relativamente brevi.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Tank24
-
Profilo Completo
che quantita' di cambi consigli con questo tipo di litraggio ?frequenza? tipo di acqua?
- Giueli
-
Profilo Completo
Bhe c’è chi cambia anche il 100% al giorno per velocizzare la crescita,sono gestioni particolari e forse discutibili... io rimarrei su un 30% a settimana,con acqua con valori simili a quelli in vasca.Crescendo si potranno diradare nel tempo.
Ps: i chironomus sono la via...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...