Buonasera a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sulla scelta delle piante da mettere nell’acquario.
Prima premessa, per me è la prima esperienza e quindi non so proprio quasi nulla sulla gestione della flora.
Vi metto i dati dell’acquario
30 lt
Misure 42,5 x 26,5 x 34,5
10 Luci LED bianche da 5w
670 lumen
6500ºK
L’idea è quella di mettere un betta e qualche lumachina, non vorrei comunque esagerare con la fauna anche perché la dimensione è quella che è.
Vorrei capire se esistono, e nel caso quali sono, delle piante più semplici da coltivare, alle quali potrebbe andar bene il mio impianto di illuminazione senza dover far modifiche e che siano abbastanza resistenti.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao
Che flora scegliere
-
-
Profilo Completo
Che flora scegliere
Beh partiamo dalla rapida. Ti consiglierei la Limnophilla Sessiliflora, ottima in gestione e molto bella da vedere.
Rimanendo sempre in Asia ci aggiungerei una Cryptocoryne, so che crescono molto ma so troppo belle da vedere e per la velocità di crescita potarla non è un lavoro complicato, anzi.
In ogni caso ti rimando a tale articolo : Piante d'acquario e zone di origine
Rimanendo sempre in Asia ci aggiungerei una Cryptocoryne, so che crescono molto ma so troppo belle da vedere e per la velocità di crescita potarla non è un lavoro complicato, anzi.
Posted with AF APP

- Seralia
-
Profilo Completo
Che flora scegliere
Al betta "biacciono" le piante galleggianti... non ne ho da consigliarti perché le conosco poco, ma ti consiglio di metterne almeno una
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Che flora scegliere
Il problema delle Cryptocoryne sono le dimensioni dell'apparato radicale che si espande per tutto il fondo e lo spazio necessario alla pianta stessa, occhio alla specie,perchè sono ben poche quelle adatte al tuo litraggio.K271 ha scritto: ↑Beh partiamo dalla rapida. Ti consiglierei la Limnophilla Sessiliflora, ottima in gestione e molto bella da vedere.
- lui1
-
Profilo Completo
Che flora scegliere
Cryptocoryne parva e se ci metti un tronco piccolo ci puoi mettere sopra della bucephalandra
poi galleggiante e se vuoi una crescita rapida..
poi galleggiante e se vuoi una crescita rapida..
- Matty03
-
Profilo Completo
Che flora scegliere
Ciao @Duelgabri
Hai circa 22lumen/l,io non mettere piante troppo esigenti....
Piante galleggianti da delimitare in una zona,per non togliere ulteriore luce....
Piante rapide come ceratophyllum,lymnophyla,heteranthera,hygrophyle varie e egeria(queste quelle che richiedono meno luce....)
In primo piano un pratino di tellerus,oppure qualche muschio,anch'esso poco esigente....
Io punterei invece,al layaut....legni,foglie sul fondo,in modo da ricreare il vero habitat del betta....

Hai circa 22lumen/l,io non mettere piante troppo esigenti....
Piante galleggianti da delimitare in una zona,per non togliere ulteriore luce....
Piante rapide come ceratophyllum,lymnophyla,heteranthera,hygrophyle varie e egeria(queste quelle che richiedono meno luce....)
In primo piano un pratino di tellerus,oppure qualche muschio,anch'esso poco esigente....
Io punterei invece,al layaut....legni,foglie sul fondo,in modo da ricreare il vero habitat del betta....
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi