CO2 ancora insufficiente: Inizio con la PMDD?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- NinoShaky
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti!!
Ho avviato il mio 55 litri un anno fa. Illuminazione a LED 6500K 840lm, fauna Platy e Physa, flora Hygrophila Polys., Crypto, Anubias, Bucephalandra.
Valori ad oggi: TDS 329, pH 7,3, conducibilità 513, GH 13, KH 7, NO2- 0, NO3- a quasi 5 mg/l.
Dopo aver assistito, tempo fa (1 mese e mezzo), al blocco delle piante e infestazione delle alghe a pennello, ho deciso di iniziare con la CO2 e il PMDD.
A tal proposito, ancora ho la CO2 da portare al livello ottimale (sono a 12 mg/l).. posso procedere lo stesso con la fertilizzazione o porto prima la CO2 più su?
Grazie.
Ho avviato il mio 55 litri un anno fa. Illuminazione a LED 6500K 840lm, fauna Platy e Physa, flora Hygrophila Polys., Crypto, Anubias, Bucephalandra.
Valori ad oggi: TDS 329, pH 7,3, conducibilità 513, GH 13, KH 7, NO2- 0, NO3- a quasi 5 mg/l.
Dopo aver assistito, tempo fa (1 mese e mezzo), al blocco delle piante e infestazione delle alghe a pennello, ho deciso di iniziare con la CO2 e il PMDD.
A tal proposito, ancora ho la CO2 da portare al livello ottimale (sono a 12 mg/l).. posso procedere lo stesso con la fertilizzazione o porto prima la CO2 più su?
Grazie.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La CO2 fa parte della fertilizzazione, diciamo che è un fertilizzante pure lei. Prima aggiusta il tiro e poi aggiungiamo il resto. 
Nei valori non vedo i fosfati
...questo sarà un dato importate se "spingiamo" la vasca inserendo CO2. 
Tanto che ci sei posta anche una foto, così vediamo di cosa stiamo parlando.

Nei valori non vedo i fosfati

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- NinoShaky
-
Profilo Completo
Ancora non ho comprato il tester dei PO43-.GiuseppeA ha scritto: ↑La CO2 fa parte della fertilizzazione, diciamo che è un fertilizzante pure lei. Prima aggiusta il tiro e poi aggiungiamo il resto.
Nei valori non vedo i fosfati...questo sarà un dato importate se "spingiamo" la vasca inserendo CO2.

Vedrò di prenderlo pomeriggio se riesco.

Appena arrivo a casa, farò la foto della vasca.
Ps: intanto ho misurato il pH stamattina dopo che in un altro topic mi hanno consigliato di aumentare leggermente le bolle al minuto e sono arrivato ad un valore ottimale di CO2!

Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo

Tienilo monitorato per qualche giorno..non si sa mai

- NinoShaky
-
Profilo Completo
GiuseppeA ha scritto: ↑La CO2 fa parte della fertilizzazione, diciamo che è un fertilizzante pure lei. Prima aggiusta il tiro e poi aggiungiamo il resto.
Nei valori non vedo i fosfati...questo sarà un dato importate se "spingiamo" la vasca inserendo CO2.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Legati le mani dietro la schiena.

Le piante ringrazieranno, vedrai.

L'unica cosa ora è di tenere monitorati i nitrati..non farli andare a zero..meglio tenerli sul 10.

- NinoShaky
-
Profilo Completo

Devo presumere che l'esplosione delle alghe a pennello sia dovuta quindi alla presenza di fosfati ma una bassa (perché non fornita) CO2... Sbaglio?
E quando inizierò a fertilizzare? Cioè, a che livello devono essere i fosfati per iniziare?
Grazie mille.

Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La presenza di alghe è sintomo che le piante non sono al top..ma con l'aggiunta della di CO2 gli darai una spinta non indifferente.

Non c'è una data o un numero da tenere per la fertilizzazione.
Non deve mai mancare niente, ma allo stesso tempo non ci devono essere eccessi che potrebbero bloccare tutto. Si fertilizza quando serve e con quello che serve.

Per semplicità nostra in genere si fa una volta alla settimana così da dare tempo alle piante di "far vedere" se la fertilizzazione è stata corretta o no.