Reneevda ha scritto: ↑ attivo da 4 mesi ma l’allestimento mi ha davvero stufato
4 mesi non sono nulla, c'è il rischio che tra altri 4 mesi ti stufi di nuovo, per cambiare potresti semplicemente aggiungere qualche altra pianta o un legno, non c'è alcun bisogno di rifare tutto daccapo.
Reneevda ha scritto: ↑( e in più il fondo per i cory é inadatto)
Da profilo vedo che hai la ghiaia, la sabbia sarebbe stata un'opzione migliore per i cory senza dubbio, tuttavia:
- personalmente ho sempre tenuto i cory con ghiaia e almeno io non ho notato barbigli feriti o altro, a tuo parere perchè è inadatta?
- se poi ti viene in mente di piantare qualche pianta e leggi da qualche parte che le piante crescono meglio su un allofano o anche sulla ghiaia, se magari leggi pure che uno strato di sabbia spessa facilita l'insorgenza di zone anossiche che fai? Riallestisci di nuovo?
Non è un buon motivo riallestire per i cory, va bene quello che hai.
Reneevda ha scritto: ↑Non posso spostare tutti i pesci
Se vuoi cambiare il fondo devi spostare i pesci, basta una bacinella o un secchio pulito.
Reneevda ha scritto: ↑ spostando tutta la ghiaia con l’acqua ancora nell’acquario non si sporcherebbe tutta?
Fai un macello, a parte il fatto che ti complichi e di molto le cose ed una operazione fatta bene, poco impegnativa e relativamente rapida la trasformi in una odissea, i pesci non è detto che muoiano ma ci sono buone possibilità che ciò accada, per vari motivi, se non subito dopo qualche giorno.
Reneevda ha scritto: ↑Non so proprio che fare
Come facciamo tutti:
1- risolvi semplicemente aggiungendo qualche pianta ( in 100 litri basta poco per cambiare totalmente l'aspetto dell'acquario in questo modo ) o qualche arredo ( legno, rocce )
2- spegni il filtro,togli l'acqua, sposti i pesci in una bacinella/secchio con parte dell'acqua dell'acquario, lasci nel frattempo il filtro in ammollo sempre con acqua dell'acquario, fai tutto ciò che vuoi dentro la vasca, quando hai finito rimetti l'acqua, i pesci, il filtro e attacchi la presa.