Nuova scimmia... Gobidi

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

LucaGrossi
star3

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di LucaGrossi » 28/08/2019, 22:25

Ciao a tutti, mi sta partendo una :(|) potente per questo genere di pesci poco diffusi per acquario, in particolare vorrei allestire una vasca per un gruppo di chlamydogobius eremius. Qualcuno ha consigli o info per allestimento e allevamento della specie in particolare o affini?

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

giuseppe85
Ex-moderatore

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di giuseppe85 » 28/08/2019, 23:38

LucaGrossi ha scritto: Ciao a tutti, mi sta partendo una :(|) potente per questo genere di pesci poco diffusi per acquario, in particolare vorrei allestire una vasca per un gruppo di chlamydogobius eremius. Qualcuno ha consigli o info per allestimento e allevamento della specie in particolare o affini?
Sono pesci robustissimi e vivono primariamente in acque salmastre ma adattati anche in acque dolci...provengono dall'australia e presidiano nelle piccole pozze fino ad arrivare ai laghi..in natura sono soggetti a sbalzi di temperatura e salinità notevoli e quindi li rende pesci robustissimi...non si sa tanto dei loro allestimenti di vasca...ma presumo che si potrebbe allestire un tipo Malawi con rocce stile rifugi...tra maschi si crea una grossa rivalità nello stesso territorio ma non "si fanno male"come alimentazione macinano di tutto dal vivo al secco.
Si riproducono abbastanza facilmente e depongono in cavità rocciose...unica cosa che non hanno una aspettativa di vita lunga..si riportano un massiimo di circa 12/16mesi di vita....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
LucaGrossi (28/08/2019, 23:50)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

LucaGrossi
star3

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di LucaGrossi » 28/08/2019, 23:50

@giuseppe85 grande, molto esaustivo, quindi fondo di sabbia fine, ciottoli a gogo creando più insenature possibili, e acqua di rubinetto (da me 7,5/8 oh, durezze sul 17/20) può andare per te? Vorrei evitare l'acqua salmastra se possibile considerando che la vasca non avrà un filtro e le radici delle emerse non credo ce la farebbero. Ma se è proprio necessario dovrò trovarmi qualche pianta che regge il salmastro che mi farà da filtro :D

Per la durata della vita peccato, ma l'obiettivo come sempre per me è la riproduzione, quindi si spera in un ricambio continuo di generazioni

Ti sparo un altro po' di domande se non ti dispiace :)

Misure della vasca per tenere 2 maschi con relative femmine che mi consigli? Me la cavo con il 55 cm che ho già o tocca salire?

Rapporti di numero M F? Pensavo a 1:2 o è meglio 1-3 o più?

Considerando che punto alla riproduzione e alla sopravvivenza dei piccoli (almeno una percentuale, niente di intensivo che tutti non saprei nemmeno deve piazzali poi) c'è speranza di farli sopravvivere con i genitori in vasca spontaneamente o tocca separarli?

Alimentazione, li tratto come pesci da fondo, quindi oltre a congelato, delle tabs vegetali e verdure sbollentate o come pesci "normali" quindi granulato vivo e congelato e verdure giusto spezzettate ogni tanto?
I piccoli invece? Accettano naupli da subito? Eventualmente anche il secco polverizzato per avannotti?

La corrente in acqua è necessaria?

Grazie in anticipo e scusa per la tempesta :)) ma già che ti ho qua ne approfitto :D

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#Cichlids

giuseppe85
Ex-moderatore

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di giuseppe85 » 29/08/2019, 15:20

LucaGrossi ha scritto: acqua di rubinetto (da me 7,5/8 oh, durezze sul 17/20) può andare per te?
Si,lievemente altine ma son buone..poi tagliamo con dem.
LucaGrossi ha scritto: Rapporti di numero M F? Pensavo a 1:2 o è meglio 1-3 o più?
In 55centimetri meglio 1.2
LucaGrossi ha scritto: Considerando che punto alla riproduzione e alla sopravvivenza dei piccoli (almeno una percentuale, niente di intensivo che tutti non saprei nemmeno deve piazzali poi) c'è speranza di farli sopravvivere con i genitori in vasca spontaneamente o tocca separarli?

Alimentazione, li tratto come pesci da fondo, quindi oltre a congelato, delle tabs vegetali e verdure sbollentate o come pesci "normali" quindi granulato vivo e congelato e verdure giusto spezzettate ogni tanto?
I piccoli invece? Accettano naupli da subito? Eventualmente anche il secco polverizzato per avannotti?
i piccoli una volta sciusi vanno separati e alimentarti miratamente con anguillole dell'aceto,mircowoorm
E qualche infuso,le uova schiudono dopo circa 4/5 giorni...
LucaGrossi ha scritto: La corrente in acqua è necessaria?
Ti consiglio una corrente moderata...
LucaGrossi ha scritto: Grazie in anticipo e scusa per la tempesta ma già che ti ho qua ne approfitto
Figurati è un vero piacere :D

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

LucaGrossi
star3

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di LucaGrossi » 29/08/2019, 15:34

@giuseppe85 per due trii quanto la faresti lunga la vasca tu? Con un maschio solo se dovesse morire inavvertitamente, sarebbe difficile trovarne un altro, almeno da me non si trovano normalmente nei negozi.

Per la corrente potrei mettere solo la pompa di un filtro vuoto? Vedo se ne ho uno in disuso da qualche parte, pompe di movimento per dolce poco potenti non le ho mai trovate..

Per gli avannotti è una notizziaccia, mi sono trovato malissimo con gli infusori nei casi precedenti, e non sono ancora riuscito a trovare qualcuno con colture di microworms a Roma.. Male che va faccio maturare la vasca più a lungo, sperando che qualcosa nell'acqua di vivo lo trovino, finché non sono abbastanza grandi per i naupli, magari qualcuno mi si salva.

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#Cichlids

giuseppe85
Ex-moderatore

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di giuseppe85 » 29/08/2019, 18:32

LucaGrossi ha scritto: per due trii quanto la faresti lunga la vasca tu? Con un maschio solo se dovesse morire inavvertitamente, sarebbe difficile trovarne un altro, almeno da me non si trovano normalmente nei negozi.
Sui 90 sarebbe l'ideale
LucaGrossi ha scritto: Per la corrente potrei mettere solo la pompa di un filtro vuoto? Vedo se ne ho uno in disuso da qualche parte, pompe di movimento per dolce poco potenti non le ho mai trovate..
Ma va bene pure uno cinese...a cascata se aperta oppure se fai un monospecifico essendo a basso carico organico gi metti un sottodimensionato...
LucaGrossi ha scritto: Per gli avannotti è una notizziaccia, mi sono trovato malissimo con gli infusori nei casi precedenti, e non sono ancora riuscito a trovare qualcuno con colture di microworms a Roma.. Male che va faccio maturare la vasca più a lungo, sperando che qualcosa nell'acqua di vivo lo trovino, finché non sono abbastanza grandi per i naupli, magari qualcuno mi si salva.
Io ho un annuncio in mercatino di microworms e anguillole... ;) e spedisco

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di Gioele » 29/08/2019, 18:48

Seguo! @LucaGrossi hai appena presentato una vasca e ne progetti un'altra.
Così si fa :))

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

LucaGrossi
star3

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di LucaGrossi » 29/08/2019, 18:50

@Gioele a flusso continuo :)) questa speravo di farla riciclando una delle vasche che ho già, vediamo... Non vorrei togliere altro spazio in casa ma quando la scimmia chiama un modo si trova :))

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
@giuseppe85 l'annuncio me lo ero perso... Grande se va in porto il progetto mi farò sentire sicuramente :-bd
Per il filtro (e per la vasca in generale :))) non voglio spendere un euro... Anche perché dovrà solo muovere l'acqua, nemmeno lo carico, quindi quello che mi trovo in ripostiglio andrà bene mi sa :D

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#Cichlids

giuseppe85
Ex-moderatore

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di giuseppe85 » 29/08/2019, 19:03

LucaGrossi ha scritto: Per il filtro (e per la vasca in generale ) non voglio spendere un euro... Anche perché dovrà solo muovere l'acqua, nemmeno lo carico, quindi quello che mi trovo in ripostiglio andrà bene mi sa
E allora lo costruiamo noi :ymdevil: ti basta solo la pompa...

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Nuova scimmia... Gobidi

Messaggio di Gioele » 29/08/2019, 19:03

In caso una pompa di movimento non costa molto :-??.
Poi chiaro, se non spendi un centesimo è tutto guadagno

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato