Primo Acquario, facciamolo assieme.
- Zimmerit
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
premetto subito che devo partire proprio da zero, nel senso che devo ancora acquistare tutto, prima di fare qualcosa di sbagliato che potrebbe compromettere il tutto mi affido alla vostra esperienza.
Per motivi di spazio avrei intenzione di acquistare un acquario da circa 60 litri.
Tipo il Juwel Primo 60 LED. La Juwel dischiara ca. 57 Litri
Illuminazione LED : Juwel Novolux 1 x 8W (624 lumens, 490 mm)
Il mio acquedotto di Genova dichiara questi valori Mi piacerebbe mettere molte piante (per principiante), alcune roccie.
Per quanto riguarda i pesci sarei propenso per i Caracidi (oppure ditemi voi), vorrei escludere anche se molto belli e colorati i Poecilidi per motivi di alta riproduzione.
Cosa mi consigliate di fare e acquistare, dal fondo alle piante e poi (molto poi) ai pesci.
Grazie in anticipo.
\:D/
premetto subito che devo partire proprio da zero, nel senso che devo ancora acquistare tutto, prima di fare qualcosa di sbagliato che potrebbe compromettere il tutto mi affido alla vostra esperienza.
Per motivi di spazio avrei intenzione di acquistare un acquario da circa 60 litri.
Tipo il Juwel Primo 60 LED. La Juwel dischiara ca. 57 Litri
Illuminazione LED : Juwel Novolux 1 x 8W (624 lumens, 490 mm)
Il mio acquedotto di Genova dichiara questi valori Mi piacerebbe mettere molte piante (per principiante), alcune roccie.
Per quanto riguarda i pesci sarei propenso per i Caracidi (oppure ditemi voi), vorrei escludere anche se molto belli e colorati i Poecilidi per motivi di alta riproduzione.
Cosa mi consigliate di fare e acquistare, dal fondo alle piante e poi (molto poi) ai pesci.
Grazie in anticipo.
\:D/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://****
- Tritium
-
Profilo Completo
Bel titolo
Oddio, a parte il sodio, sarebbe perfetta per i poecilidi, amano questi valori
Per i caracidi andrebbero abbassati i valori, magari tagliandola con acqua di osmosi,
Sulle piante continuo a non esprimermi
Infine, 60 lt, per i caracidi americani, sono limitanti.. nel senso che ti prendi un bel gruppetto di una specie, e basta. Stanno in banchi, e hanno bisogno di nuotare.. per fortuna hai almeno 60cm di lunghezza, quindi potresti provare un mono tematico di cardinali.
Altrimenti qualche poecilide (guppy, molly ecc) e qualche corydoras nano da fondo... Certo che i poecilidi si moltiplicano all'inverosimile e, dopo averlo provato di persona, non è un'esperienza che mi sento di consigliare; cioè, è bello.. la prima volta.. ma ad una certa arrivi al punto dove non sai più dove piazzarli e rischi il collasso ambientale ogni istante (= ansia)

L'acqua è un po' una schifezza.. parecchio dura (carbonati alti), alcalina (pH 8), e con abbastanza sodio, cioè sale (6 mg/L)
Oddio, a parte il sodio, sarebbe perfetta per i poecilidi, amano questi valori
Per i caracidi andrebbero abbassati i valori, magari tagliandola con acqua di osmosi,
Per piante o rocce lascio il compito a qualcun altro. Magari qualche roccia inerte visto che hai un'acqua già un po' dura.
Fondo io consiglio sempre il doppio/triplo strato: fertile-intermedio (manado/inerte) OPPURE fertile-intermedio(manado/inerte)-sabbia. Degustibus, dipende dalla "texture" finale che vuoi e dalla granulometria desiderata
Sulle piante continuo a non esprimermi
Infine, 60 lt, per i caracidi americani, sono limitanti.. nel senso che ti prendi un bel gruppetto di una specie, e basta. Stanno in banchi, e hanno bisogno di nuotare.. per fortuna hai almeno 60cm di lunghezza, quindi potresti provare un mono tematico di cardinali.
Altrimenti qualche poecilide (guppy, molly ecc) e qualche corydoras nano da fondo... Certo che i poecilidi si moltiplicano all'inverosimile e, dopo averlo provato di persona, non è un'esperienza che mi sento di consigliare; cioè, è bello.. la prima volta.. ma ad una certa arrivi al punto dove non sai più dove piazzarli e rischi il collasso ambientale ogni istante (= ansia)
► Mostra testo
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

-
-
Profilo Completo
Partiamo con il primo articolo che ti può essere d'aiuto Allestiamo un acquario: è facile!
Le piante sono utilissime, ci aiutano nella gestione
L'acquario naturale.
Magari potresti costruire un biotopo, inserendo la giusta flora Piante d'acquario e zone di origine
Per le rocce Le rocce in acquario
Le piante sono utilissime, ci aiutano nella gestione
L'acquario naturale.
Magari potresti costruire un biotopo, inserendo la giusta flora Piante d'acquario e zone di origine
Per le rocce Le rocce in acquario
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Magari qualche pesce da banco. Oltre a quelli già consigliati potresti vedere le mie preferite, le Heteromorpha Trigonostigma (o rasbora)
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
...che costano anche poco
E si riproducono per cui, risparmi....

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Però, scherzi a parte, leggi bene anche quanto linkato e poi, con calma indica i pesci che ti piacciono...

E si riproducono per cui, risparmi....

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Però, scherzi a parte, leggi bene anche quanto linkato e poi, con calma indica i pesci che ti piacciono...
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
per conoscerlo un pò Acquario Juwel Primo 60 - 70 - 110
► Mostra testo

un punto su cui dico subito la mia:
molto più adatto ad una prima vasca un semplice inerte come: Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
- Tritium (29/08/2019, 22:27) • Zimmerit (29/08/2019, 22:32)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo

► Mostra testo
Per le piante... dai uno sguardo a Piante d'acquario e zone di origine, giusto per farti una idea

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Tritium
-
Profilo Completo
► Mostra testo
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- roby70
-
Profilo Completo
Fino a 10 mg/l il sodio viene tollerato senza problemi dalle piante. 6 mg/l è un valore direi perfetto

L'acqua non mi sembra per niente dura... GH e KH a 7 sono abbastanza bassi (ne ho viste con valori oltre i 20); comunque per i caracidi forse sono un pò alti ma dipende anche da quali. In base alla scelta si può facilmente tagliare con osmosi come hai detto.
Il pH non lo guarderei; è troppo variabile nell'acqua di rete per mille motivi. Aspetterei di vederlo in acquario dopo aver riempito.
Alternative ai caracidi ce ne sono diverse; ad esempio un betta maschio con un bel gruppone di trigonostigma ma qui andiamo sull'asiatico.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Zimmerit
-
Profilo Completo
L'acquario Juwel va bene oppure ci sono altre valide alternative che potete consigliarmi.
☺
☺
Posted with AF APP
https://****