Che piante ho comprato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Teteo86
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Teteo86 » 27/08/2019, 21:26

Ciao a tutti, come mi hanno suggerito nella discussione che ho aperto nella sezione per l’allestimento dell’acquario, vorrei sapere che tipo di piante ho comprato.
Il garden dove le ho prese mi ha solo detto che sono facili da tenere e non richiedono particolari operazioni.
Vi allego due foto e vi chiedo, innanzitutto, il vostro aiuto per identificarle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Blackend
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Blackend » 27/08/2019, 21:57

Ciao a me 1 sembra Helanthium Bolivianum e l'altra mi sembra Cryptocoryne però di specifico non so bene quale sia tra la tante che ci sono e sono tutte molto simili
Questi utenti hanno ringraziato Blackend per il messaggio:
Teteo86 (30/08/2019, 23:01)

Eurogae
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Eurogae » 27/08/2019, 23:57

Cryptocoryne wendtii green

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Teteo86 (30/08/2019, 23:02)
Gaetano

Teteo86
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Teteo86 » 30/08/2019, 23:09

Ciao ho bisogno del vostro aiuto.

Come ho scritto ieri nella sezione dell’allestimento, le due piantine qui sopra non mi sembra stiano tanto bene.

La Cryptocoryne ha le foglie che ingialliscono a vista d’occhio. Mentre per l’altra oltre ad ingiallire, le foglie più basse stanno diventando molli, sembra quasi che si debbano staccare.

Allego due foto di ieri, oggi la situazione è sicuramente peggiore. Se riesco né rimetto due domani.
In queste foto avevo evidenziato le foglie gialle (ieri erano poche), in giallo e in blu dei pallini sopra le foglie.

Nell’altra sezione mi spiegavano che per la Cryptocoryne è del tutto normale perché si deve adattare. Anche per l’altra pianta confermate che sia normale? Posso o devo fare qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Eurogae » 30/08/2019, 23:33

Ciao @Teteo86, ti consiglio di aprire un nuovo post, ma nella sezione Fertilizzazione, dove riporterai valori della vasca, info riguardo l'allestimento ecc.
sicuramente i ragazzi ti aiuteranno a riguardo.

Posted with AF APP
Gaetano

Matty
Ex-moderatore

Che piante ho comprato

Messaggio di Matty » 31/08/2019, 8:38

Da quanto tempo le hai inserite?

Posted with AF APP

Teteo86
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Teteo86 » 31/08/2019, 9:04

Eurogae ha scritto: Ciao @Teteo86, ti consiglio di aprire un nuovo post, ma nella sezione Fertilizzazione, dove riporterai valori della vasca, info riguardo l'allestimento ecc.
Ok grazie! Dopo lo faccio. Il commesso mi aveva detto che sono entrambe piante facilissime e che non hanno bisogno di alcuna cura.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Matty ha scritto: Da quanto tempo le hai inserite?
Da sabato scorso.
Metto qualche foto fatta ieri sera.

Matty
Ex-moderatore

Che piante ho comprato

Messaggio di Matty » 31/08/2019, 11:18

Secondo me si tratta di semplice ambientamento.
Il ragazzo del negozio ti ha detto bene, sono piante abbastanza facili, ma non per questo non necessitano di alcuna cura.
Ogni tanto potrebbe essere necessario interrare vicino ad esse qualche pezzetto di tabs fertilizzante dato che si nutrono per via radicale.
Intanto posta i valori dell'acqua e dacci qualche info sull'acquario (litri, luce, fondo, ecc).

Posted with AF APP

Teteo86
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Teteo86 » 31/08/2019, 12:26

Matty ha scritto: Secondo me si tratta di semplice ambientamento.
Il ragazzo del negozio ti ha detto bene, sono piante abbastanza facili, ma non per questo non necessitano di alcuna cura.
Ogni tanto potrebbe essere necessario interrare vicino ad esse qualche pezzetto di tabs fertilizzante dato che si nutrono per via radicale.
Intanto posta i valori dell'acqua e dacci qualche info sull'acquario (litri, luce, fondo, ecc).
Grazie per la risposta.
L’acquario è un piccolo acquario da 28 litri con ghiaia.
Per i valori non ho preso molti test. Ho preso solo quelli del KH (3) e dei nitriti (appena misurati: sono tra 0.25 e 0.50 mg/l).

Come ho scritto in fertilizzazione, le foglie gialle (soprattutto quelle dell’henananthium) erano foglie già staccate e marce. Non cambia nulla, giusto?

Giovannii
star3

Che piante ho comprato

Messaggio di Giovannii » 31/08/2019, 12:34

Cryptocoryne in acquario
Leggi questo, potrebbe essere utile

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

Bloccato