CO2 con Acido Muriatico
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- siryo1981
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
@Nacks89 @Coga89
Innanzitutto vi ringrazio per l'enorme contributo dato in merito all'argomento in oggetto, da quando ho aperto questo topic ho sempre seguito con interesse tutto cio' che è stato detto. Adesso tocca a me, proverò anch'io la CO2 col muriatico.
Visto che si è parlato molto sui dosaggi tra acido e bicarbonato, vi chiedo gentilmente se potete riassumere le dosi da voi utilizzate.
Grazie ^:)^
Innanzitutto vi ringrazio per l'enorme contributo dato in merito all'argomento in oggetto, da quando ho aperto questo topic ho sempre seguito con interesse tutto cio' che è stato detto. Adesso tocca a me, proverò anch'io la CO2 col muriatico.
Visto che si è parlato molto sui dosaggi tra acido e bicarbonato, vi chiedo gentilmente se potete riassumere le dosi da voi utilizzate.
Grazie ^:)^
CIRO 

- Coga89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Ciao purtroppo mi è andata "bene" sola una ricarica, quella con 380ml di muritico, 95g di bicarbonato in 150ml d'acqua
Ho ricaricato da poco con 500-115;150 ma dopo 8giorni ho avuto un aumento della pressione, ma non so dire se perché ho smanettato troppo con la valvola a spillo e ho dovuto sfiatare il tutto
Secondo me incide molto il dosaggio d'acqua
Sentiamo però cosa dice @Nacks89
Ho ricaricato da poco con 500-115;150 ma dopo 8giorni ho avuto un aumento della pressione, ma non so dire se perché ho smanettato troppo con la valvola a spillo e ho dovuto sfiatare il tutto
#TeamFosfatiAlti
- siryo1981
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Oggi sono stato in due ferramenta e quando ho chiesto tubicini in nylon o polietilene, mi hanno guardato come se gli avessi chiesto qualcosa di astronomico 

Posted with AF APP
CIRO 

- Nacks89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Vai In un Bricocirodurzo81 ha scritto: ↑Oggi sono stato in due ferramenta e quando ho chiesto tubicini in nylon o polietilene, mi hanno guardato come se gli avessi chiesto qualcosa di astronomico
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
A me è arrivata a 4 bar perché mia sorella ci ha sbattuto contro l'aspirapolvereCoga89 ha scritto: ↑Ciao purtroppo mi è andata "bene" sola una ricarica, quella con 380ml di muritico, 95g di bicarbonato in 150ml d'acqua

Comunque con tanta acqua l'acido non arriva subito al bicarbonato e muovendosi può darsi che reagisca di più ( come è successo per l'aspirapolvere )
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Coga89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Azzz mia figlia si è lanciata sul mobile e lo ha mosso forse è il problemaNacks89 ha scritto: ↑Vai In un Bricocirodurzo81 ha scritto: ↑Oggi sono stato in due ferramenta e quando ho chiesto tubicini in nylon o polietilene, mi hanno guardato come se gli avessi chiesto qualcosa di astronomico
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:A me è arrivata a 4 bar perché mia sorella ci ha sbattuto contro l'aspirapolvereCoga89 ha scritto: ↑Ciao purtroppo mi è andata "bene" sola una ricarica, quella con 380ml di muritico, 95g di bicarbonato in 150ml d'acqua
Sentiamo però cosa dice @Nacks89![]()
Comunque con tanta acqua l'acido non arriva subito al bicarbonato e muovendosi può darsi che reagisca di più ( come è successo per l'aspirapolvere )
Quindi conviene avere poca acqua con una reazione istantanea
#TeamFosfatiAlti
- Nacks89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Potrebbe essere, quando ha reagito un bel pò di soluzione scuotendo aumenta la pressione
Posted with AF APP

- BlackMolly
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
@Coga89, @Nacks89 Anch'io seguo.
@Coga89, ora è un periodaccio di impegni e trasferte, appena ho tempo ti vengo a trovare così mi spieghi tutto bene bene e magari ci scambiamo un po di piante come l'altra volta.
A me non mi interessa tanto la CO2 per le piante ... quelle mi crescono bene e rigogliose anche senza la CO2, devo solo abbassare un po' il pH per i neon.
Se poi pure le piante ne trovano giovamento tanto meglio ... basta che poi non devo potare un giorno si e uno no

@Coga89, ora è un periodaccio di impegni e trasferte, appena ho tempo ti vengo a trovare così mi spieghi tutto bene bene e magari ci scambiamo un po di piante come l'altra volta.
A me non mi interessa tanto la CO2 per le piante ... quelle mi crescono bene e rigogliose anche senza la CO2, devo solo abbassare un po' il pH per i neon.
Se poi pure le piante ne trovano giovamento tanto meglio ... basta che poi non devo potare un giorno si e uno no

Posted with AF APP
Longare - (VI)
- Coga89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Off Topic
Mal che vada vai di zucchero e lievitoBlackMolly ha scritto: ↑ @Coga89, @Nacks89 Anch'io seguo.
Se poi pure le piante ne trovano giovamento tanto meglio ... basta che poi non devo potare un giorno si e uno no![]()
![]()
![]()
Spero mi si riprenda la pistia così te né do
#TeamFosfatiAlti
- Nacks89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
La cosa migliore per abbassare il pH per i neon è abbassare le durezze, visto che vogliono acqua tenera e acida.Coga89 ha scritto: ↑Off TopicMal che vada vai di zucchero e lievitoBlackMolly ha scritto: ↑ @Coga89, @Nacks89 Anch'io seguo.
Se poi pure le piante ne trovano giovamento tanto meglio ... basta che poi non devo potare un giorno si e uno no![]()
![]()
![]()
Spero mi si riprenda la pistia così te né do
Se volete la pistia ne ho in quantità industriale e ne devo buttare tutti i giorni
Posted with AF APP

- Coga89
-
Profilo Completo
CO2 con Acido Muriatico
Ciao a tutti
Avete aggiornamenti?
Io molto probabilmente ho trovato il colpevole
La valvola a spillo se aperta troppo perde
Purtroppo ho perso i dati nell'app di AF
Con una ricarica da 250g muriatico, 150g bici.sodio e 150g di acqua ho fatto circa 20giorni e si sta esaurendo ora la reazione
Mi è rimasto parecchio bicarbonato quindi rifarò il tutto con 300muriatico, riporto a 150 il bic.sodio e provo 100 di acqua
Con i tubi in nylon fin'ora nessun problema
Avete aggiornamenti?
Io molto probabilmente ho trovato il colpevole
La valvola a spillo se aperta troppo perde
Purtroppo ho perso i dati nell'app di AF
Con una ricarica da 250g muriatico, 150g bici.sodio e 150g di acqua ho fatto circa 20giorni e si sta esaurendo ora la reazione
Mi è rimasto parecchio bicarbonato quindi rifarò il tutto con 300muriatico, riporto a 150 il bic.sodio e provo 100 di acqua
Con i tubi in nylon fin'ora nessun problema
#TeamFosfatiAlti