Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Pinny, Marcov
-
Soulcage

-
- Città: Como
- Quanti litri è: 57
- Dimensioni: 41x39x39
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 11
- Lumen: 2450
- Temp. colore: 7500
- Riflettori: No
- Fondo: Inerte
- Flora: Anubias nana
Cryptocoryne willisii
Egeria densa
Hygrophila rosanervig
Cladophora
Lemna minor
- Fauna: Caridina Japonica
Neritina black helmet
- Altre informazioni: Avviato il 20/12/2019
Valori al 19/05/2021:
pH 7.4
KH 2
GH 12
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 1 mg/l
Conducibilità 472 µs/cm
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Soulcage » 31/08/2019, 12:08
Steinoff ha scritto: ↑ per me nella globalità non sei sbilanciato come piante
Questo mi solleva. Stavo già valutando di eliminare la microsorum (che ho visto ha i rizomi e quindi non va interrata) con la Pogostemon Helferi. Ma ho letto che vuole dai 0.5 ai 0.8 W/L, quindi non so se ho abbastanza luce dato che non riesco a trovare la conversione watt/lumen.
Soulcage
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 31/08/2019, 12:18
Soulcage ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑ per me nella globalità non sei sbilanciato come piante
Questo mi solleva. Stavo già valutando di eliminare la microsorum (che ho visto ha i rizomi e quindi non va interrata) con la Pogostemon Helferi. Ma ho letto che vuole dai 0.5 ai 0.8 W/L, quindi non so se ho abbastanza luce dato che non riesco a trovare la conversione watt/lumen.
Guarda, secondo me con la Limno immersa e la Pistia in galleggiamento sei a posto come rapide.
L'importante è che la Pistia non stazioni sopra la Limnophila, e che quest'ultima sia ben illuminata sotto i LED

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Soulcage

-
Cryptocoryne willisii
Egeria densa
Hygrophila rosanervig
Cladophora
Lemna minor
Neritina black helmet
Valori al 19/05/2021:
pH 7.4
KH 2
GH 12
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 1 mg/l
Conducibilità 472 µs/cm
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Soulcage » 31/08/2019, 12:50
Steinoff ha scritto: ↑
L'importante è che la Pistia non stazioni sopra la Limnophila, e che quest'ultima sia ben illuminata sotto i LED

Purtroppo i LED dell' Askoll Pure si trovano nella parte davanti. Credo che Limnophila dovrebbe stare sul fondo dell'acquario e non davanti.
Soulcage
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 01/09/2019, 14:40
Soulcage ha scritto: ↑
Credo che Limnophila dovrebbe stare sul fondo dell'acquario e non davanti.
Si, giusto in entrambe le considerazioni Soul
Per come e' fatto il Pure, ci starebbe un cob LED (o due, sfruttando anche il vano vuoto a sinistra) applicato sotto il vano del filtro

Steinoff
-
Soulcage

-
Cryptocoryne willisii
Egeria densa
Hygrophila rosanervig
Cladophora
Lemna minor
Neritina black helmet
Valori al 19/05/2021:
pH 7.4
KH 2
GH 12
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 1 mg/l
Conducibilità 472 µs/cm
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Soulcage » 01/09/2019, 21:16
Steinoff ha scritto: ↑
ci starebbe un cob LED (o due, sfruttando anche il vano vuoto a sinistra) applicato sotto il vano del filtro
Infatti la mia intenzione era di metterne due dietro e una davanti creando una L che mi permetta di vedere in vasca quando il coperchio è alzato. Il problema che mi sorge è dove far passare i cavi affinché non si bagnino..
Soulcage
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 02/09/2019, 15:13
Soulcage ha scritto: ↑
Il problema che mi sorge è dove far passare i cavi affinché non si bagnino
Dovresti cercare una guaina, o un tubo, non troppo grande e in materiale plastico, che fisserai con del cianoacrilato sotto il vano del filtro magari il piu' possibile vicino al vetro posteriore. Dentro questo tubo farai passare i fili, che infine usciranno dallo stesso buco posteriore da dove passano gli altri cavi elettrici

Steinoff