Pesci che si strofinano nel fondo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Cressi
star3

Messaggio di Cressi » 31/08/2019, 17:13

Ciao a tutti,
Ho allestito un acquario da 100litri da quasi un anno e, da qualche giorno, ho notato che alcuni pesci si strofinano nel fondo mentre altri sembrano fare la cacca molto filamentosa.
Nell’acquario ho un black molly, un ciripide, un pulitore a ventosa da fondo, un portaspada, un incrocio tra pesce rosso e carpa koi e un piranha erbivoro.
I pesci che si strofinano sono il pesce rosso e il ciripide, è un comportamento abbastanza frequente e noto che si “grattano” proprio sul fondo.
Mentre il portaspada ho notato che ha le feci abbastanza filamentose (tipo 5/6 cm di lunghezza).
I valori dell’acqua non li controllo da circa 1 mese e solitamente me li faccio controllare dal mio negoziante di fiducia.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Attualmente non posso fare video perché sono a lavoro, se dovesse servire domani lo faccio e lo posto.

Grazie tante

P.s.: un mese fa ho avuto un problema di nube batterica risolto nel giro di 1 settimana con delle fiale che ho comprato in negozio che mettevo ogni sera prima di spegnere la luce, può essere che succede per questo?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/09/2019, 21:43

valori della vasca? qualche foto?

ti dico sinceramente che comunque hai pesci troppo incompatibili tra loro ~x(

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Cressi
star3

Messaggio di Cressi » 02/09/2019, 13:33

Ciao fernando grazie per l’intessamento, purtroppo torno a casa domani e non ho modo di fare foto adesso.
Per i valori dell’acqua come si chiama il test che devo comprare?
Per i pesci incompatibili lo so ma purtroppo li ho presi per salvarli da morte certa.. ho chiesto al negoziante se li prendeva lui ma mi ha detto no e sicuramente non li butto, potrei morire

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 02/09/2019, 13:55

Ciao @Cressi :)
vanno bene i test a reggente,quelli a striscette sono spesso inattendibili come valori....
Come marca io uso aquili,altrimenti c'è Sera,jbl....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/09/2019, 6:54

Cressi ha scritto: Per i pesci incompatibili lo so ma purtroppo li ho presi per salvarli da morte certa.. ho chiesto al negoziante se li prendeva lui ma mi ha detto no e sicuramente non li butto, potrei morire
si ma bisogna dargli delle condizioni idonee

hai pesci da laghetto/acqua fredda insieme a pesci tropicali :-??

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Cressi
star3

Messaggio di Cressi » 03/09/2019, 15:59

Diciamo che devo dare via innanzitutto l’incrocio pesce rosso-carpa koi giusto? Lo posso dare ad un amico che ha un laghetto, ma degli altri che mi dite? Possono stare insieme?

Oggi comunque vado a prendere i test a reagenti e vi farò sapere i valori dell’acqua.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 03/09/2019, 22:04

Direi via piraña e carassi ;)
prima peró cerchiamo di curarli....
Riesci a fare un video della situazione?anche una foto delle feci :)

#teamPochiCambi

Cressi
star3

Messaggio di Cressi » 04/09/2019, 15:11

Ciao a tutti, ho parecchi aggiornamenti da darvi.

Ieri sono andato a comprare il test a reagenti e l’impianto ad osmosi, qui di seguito le foto:
► Mostra testo
Quindi ieri ho provveduto a sifonare il fondo, a pulire il filtro biologico (ho solo pulito le spugne e la lana) e nel frattempo ho messo in funzione l’impianto ad osmosi.
Dopo i primi 50 litri (che ho buttato come da istruzioni) ho rimpiazzato circa 25 litri di acqua della vasca con acqua ad osmosi.
Ho inserito alcune talee di piante vere a crescita veloce e ho effettuato i test dell’acqua subito dopo aver effettuato queste operazioni e i risultati sono:
NO2- - 0.05 mg/l
NO3- - 10 mg/l
pH - 8
KH - 14
GH - 40

Ho rieffettuato le analisi 12 ore dopo ed ecco i risultati:
NO2- - 0.05 mg/l
NO3- - 5 mg/l
pH - 8
KH - 14
GH - 40

Come mi comporto? Lascio qualche foto dell’acquario
► Mostra testo
Per quanto riguarda le feci sembrano essere normali e non filamentose, sicuramente si trattava di qualche alga a filamento.
Come mi comporto adesso?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 04/09/2019, 16:33

Ciao @Cressi :)
normalmente quando i pesci si trattano potrebbero avere parassiti esterni,curabili con il sale o con molti altri prodotti reperibili in commercio....
Il sale sarebbe l'ideale,ma non conoscendo i piraña eviterei di usarlo anche con lui....
Per tutti i peculiari va bene,per il piraña aspettiamo gli esperti
Per il momento isola i pesci,e metti 3gr di sale/l nella vaschetta....scioglili in un bicchiere,poi cereali piano piano...

#teamPochiCambi

Cressi
star3

Messaggio di Cressi » 05/09/2019, 14:24

Volevo anchebsapere se i valori dell’acqua sono buoni, sto osservando i pesci (per il tempo che posso quando non lavoro) e la situazione non è cambiata, i soliti due pesci si strofinano e sembrano abbastanza irrequieti..

Bloccato