Il mio nanetto salato

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Marta
Moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di Marta » 02/09/2019, 22:58

Ed eccomi a fare un tuffo nella parte salata!
Mi ha sempre attirato, ma poi.. sono rimasta avvinghiata dalle piante.. =)) =))

Ma grazie ad @aleph0.. (o dovrei dire per colpa sua? :-? ) ho deciso di avventurarmi acque sconosciute.. :D

Ma passiamo alle cose serie... faccio subito una doverosa premessa: sono una completa principiante, da questa parte del mondo... perciò abbiate pazienza se porrò domande banali o farò richieste assurde! =))
Imparerò! :-bd
Dunque, io sarei interessata, per il momento a qualcosa di semplice ma, ovviamente... :ymblushing: un pochino appariscente :D

Quindi pensavo a coralli molli e LSP e invertebrati... non sono sicura sui pesci, perché la vasca che ho a disposizione è davvero piccolina.

Cominciamo da lei... vasca 50x30x30 45 lt.
ho già anche un riscaldatore.

Oggi stavo facendo ricerche per la lista della spesa..
E volevo un parere su quello che ho trovato.
partiamo dalla tecnica...lo skimmer.. non mi servirà chissà che, perché le mie bestioline vorranno un'acqua bella sostanziosa, se ho ben capito, ma un minimo mettiamocelo..via..
Non ne ho mai nemmeno visto uno, perciò ho cercato in base al prezzo e alla taglia.
Ne ho selezionati alcuni:
Skimmer3.jpg
Skimmer2.jpg
Skimmer1.jpg
Beh... per ora vediamo questi.
Del rifrattometro ne parliamo la prossima volta =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Il mio nanetto salato

Messaggio di cicerchia80 » 02/09/2019, 23:11

Nanetto salato?
Salandolo?
L'ottavo nano
Stand by

Marta
Moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di Marta » 02/09/2019, 23:22

cicerchia80 ha scritto:
02/09/2019, 23:11
Salandolo?
=)) =)) =)) si chiamerà così!

aleph0
Ex-moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di aleph0 » 03/09/2019, 13:35

oilà :D
Allora @Marta, ho avuto tutti e 3 schiumatoi delle foto :)). Il primo lo lascerei perdere, il secondo potrebbe andar bene, il terzo è quel che uso io nel 150 litri, secondo me sarebbe sovradimensionato.
Secondo me, quello della Haquoss è il migliore, è alto solo 22 cm ed è poco ingombrante !!

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Rifrattometro
Questo su amazon è perfetto, altrimenti lo trovi anche su aliexpress, ma dovresti aspettare un bel po', e dopo tutto su amazon costa solo 7€ in più!

Aggiunto dopo 50 secondi:
Schermata 2019-09-03 alle 13.39.13.png
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Pompa di movimento Hydor Koralia 1600 L/H
Come pompa di movimento, questa è perfetta, è minuscola e ha un flusso molto ampio e dolce, perfetta per vasche di molli e LPS ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Come illuminazione, direi la Chihiros A501M (50 cm). Costa davvero poco e ha una buona dose di LED "colorati", così la resa cromatica sarà ancor più bella ! Ne basterebbe una, ovviamente !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di Marta » 08/09/2019, 13:53

@aleph0 ottimo.
Ho cominciato a fare la spesa.. :D

Senti, invece un argomento interessante è il sale.
Che sale scegliere per la mia vasca?
Marca a parte, cosa devo guardare? Immagino un sale bello carico... ma davvero non so nulla, qualche consiglio?
Ah, anche la quantità...

aleph0
Ex-moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di aleph0 » 08/09/2019, 14:52

Considera che ogni Sale ha una propria tabella sulla quale riporta tutte le concentrazioni dei vari elementi in esso contenuto.
Per una vasca di coralli molli e pochi LPS, il consumo di Calcio non sarà eccessivo, o comunque molto probabilmente gestibile con i cambi d'acqua. Considerando anche che avrai appena 35 litri d'acqua netti, far dei cambi d'acqua sarà abbastanza veloce e semplice..
Direi quindi un sale con calcio tra 430-450mg/lt, magnesio tra 1300-1500 mg/lt e KH 7-8!

Il Red Sea , per esempio Sale Red Sea (no PRO). La versione PRO è ancor più carica di elementi, secondo me più adatta a vasche di coralli prevalentemente duri.
Considera che costa anche poco 3.80€ al kilo.
Per preparare 35 litri d'acqua (supponendo siano questi quelli netti della tua vasca, dipende dalle rocce ecc), ti serviranno 35*35=1225g di sale, che poi per portare la salinità a 35x1000 sicuramente ne serviranno poco di più, 37-38g per litro, diciamo 1400g per eccesso.

In quel volume, dei cambi d'acqua del 20% saranno pari a 7 litri d'acqua, che secondo me potrai fare anche ogni 10 giorni. Quindi circa 270g di sale ogni 10 giorni.... Praticamente neanche 3€ al mese.. (dal punto di vista economico).

Marta
Moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di Marta » 22/09/2019, 15:10

Rieccomi, ragazzi.. :)
la mia lista della spesa si accorcia, man mano che trovo tutto quel che occorre.. :D

Ora, però mi sono incagliata su uno scoglio...anzi su una resina!
:)) :))

Il mio dubbio è, quale resina scegliere per purificare ancor d più l'acqua?
Partirò da acqua demineralizzata da supermercato.. la cui conducibilità è già bassa, di solito.. ma ecco, quel che rimane non si sa cosa sia, perciò lo vorrei eliminare.
Da qui la resina.. ma quale?

Ho capito che i principali nemici, in un acquario marino, sono NO3-, PO43- e SiO4..

Ma di resine ce ne sono molte e diverse. Solo che io non capisco le differenze.. :-s
Per esempio.. ci sono resine DEIO (deionizzanti).
Altre anti silicati
Altr anti fosfati
Altre anti NPS
Altre a viraggio di colore..

Insomma, sto facendo un po' di confusione e non vorrei comprare un prodotto solo utile parzialmente o inadatto ai miei scopi.

@aleph0 ovviamente chiamo te, perché sei l'esperto, ma chiamo anche i nostri chimici @lucazio00 e @nicolatc perché magari mi possono illuminare sull'aspetto chimico di questa faccenda :)
Ragazzi, ce la date una mano?

aleph0
Ex-moderatore

Il mio nanetto salato

Messaggio di aleph0 » 22/09/2019, 15:26

@lucazio00 e @nicolatc il ragionamento che ho fatto io è che NO3-, PO43- e SiO4 sono ioni negativi, per cui le resine Deionizzanti dovrebbero trattenere queste molecole.
Però, perchè in mercato esplicitano resine deionizzanti e resine anti SiO4? Esistono resine a scambio ionico con particolari sotto proprietà ?

lucazio00
Moderatore Globale

Il mio nanetto salato

Messaggio di lucazio00 » 23/09/2019, 14:45

Sono ioni negativi che ovviamente sono trattenuti dalle resine a scambio anionico!

Le resine specifiche anti silicati sono sostanze che non scambiano ma che trattengono e basta, come i fosfati. Esempio: Phosguard della Seachem, Phosvec granulat della Sera non sono altro che particelle di allumina = ossido di alluminio. La Dennerle sfrutta invece l'ossido di ferro(III) = ferrico...

Riguardo ai nitrati, la Dennerle produce(va) una resina speciale che rilascia ioni Cl- in cambio di ioni nitrato...tra l'altro rigenerabile con NaCl.

Ovviamente esistono altri tipi di resine a scambio ionico selettivo come quella sopra citata
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
aleph0 (23/09/2019, 16:54)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato