Prima esperienza...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Shpalman80
star3

Prima esperienza...

Messaggio di Shpalman80 » 23/05/2019, 11:48

Ma è anche probabile che ci sia già stato il picco dei nitriti e che non me ne sia accorto non avendo fatto misurazioni intermedie?
Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza...

Messaggio di roby70 » 23/05/2019, 11:54

Shpalman80 ha scritto: Ma è anche probabile che ci sia già stato il picco dei nitriti e che non me ne sia accorto non avendo fatto misurazioni intermedie?
Si, possibile. Ma dopo 13 giorni è più probabile che non sia ancora avvenuto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Shpalman80
star3

Prima esperienza...

Messaggio di Shpalman80 » 28/05/2019, 20:36

Screenshot_20190528-203442.png
In maturazione.da 20 giorni... cosa ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza...

Messaggio di roby70 » 29/05/2019, 17:34

Che è iniziato o sta finendo il picco dei nitriti (più facile che sta iniziando) visti gli NO2- diversi da 0.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Shpalman80
star3

Prima esperienza...

Messaggio di Shpalman80 » 10/06/2019, 15:35

e dopo un mese dall'avvio, d'accordo con il mio negoziante (facendo da lui i controlli dell'acqua), ho inserito i primi esserini... 5 Guppy e 5 Platy... sono bellissimi....
Il primo giorno (sabato) rimanevano divisi in due gruppi, i Guppy nella parte superiore della vasca mentre i Platy occupavano la parte bassa, adesso sembrano molto più ambientati e nuotano liberamente per tutta la vasca...

Speriamo proceda tutto per il meglio, settimana prossima torno in negozio a farmi fare un altro congtrollo dell'acqua e se tutto procede bene inserico qualche pesca da fondo.... cosa mi consigliate?

Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza...

Messaggio di roby70 » 10/06/2019, 18:16

Quanti maschi e quante femmine di ognuno hai messo? 5 non mi sembra un numero corretto :-?
Shpalman80 ha scritto: se tutto procede bene inserico qualche pesca da fondo.... cosa mi consigliate?
Nessuno :-?? Già così ti troverai l'acquario pieno in breve tempo e comunque quasi tutti i pesci da fondo stanno meglio a pH acido e con il fondo di sabbia.
(Albert Einstein)

Shpalman80
star3

Prima esperienza...

Messaggio di Shpalman80 » 03/09/2019, 14:21

Ciao a tutti,
dopo quasi tre mesi dall'inserimento dei pesci vi racconto come sta procedendo... direi non benissimo...
i valori dell'acqua sono sempre stati nella norma a parte al controllo dopo tre settimane di ferie dove ho trovato i nitrati un pò alti ed ho effettuato un bel cambio parziale di acqua (nel periodo di ferie il cibo lo dava mio suocero che credo abbia esagerato un pò in quanto ho trovato un bel pò di lumache...). Il problema è che in questi tre mesi ogni tanto trovo qualche pesciolino morto... adesso in vasca ho 1 Guppy maschio, 2 Guppy femmina (inserite dopo gli altri), 2 Platy Maschi, 2 Platy femmine, 2 Corydoras, 3 Ancistrus e 2 Botia.... se non ricordo male fino ad ora mi sono morti 2 Corydoras e 5/6 tra Guppy e Platy...
Come piante ho Anubias, Hygrophilla Demersum e ceratophilla...
Le femmine di Platy hanno partorito 4 volte, le prime 2 volte nessun superstite, la terza volta un piccolo e sopravvissuto nascondesi dietro al filtro, nel mese di Agosto è uscito e sembrava stare bene ma l'altro ieri l'ho trovato morto in superficie... Adesso ho 4 avannotti che girano liberamente e sembra che gli altri pesci non gli rompano le scatole, è normale? sembra si siano abituati ad avere avannotti in giro.
Come mai capita di trovare qualche pesce morto nonostante i valori siano corretti e non sembrino avere malattie?

Grazie
Ciao

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza...

Messaggio di roby70 » 03/09/2019, 14:56

Shpalman80 ha scritto: Come mai capita di trovare qualche pesce morto nonostante i valori siano corretti e non sembrino avere malattie?
Hai letto il mio post precedente a questo tuo ultimo? :-?? Cosa non era chiaro?
(Albert Einstein)

Shpalman80
star3

Prima esperienza...

Messaggio di Shpalman80 » 03/09/2019, 15:14

il problema non sono affatto i pesci da fondo.... non danno fastidio agli altri pesci.... convivono senza problemi. I pesci che mi sono morti non sono morti a causa dei pesci da fondo...

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza...

Messaggio di roby70 » 03/09/2019, 15:22

Hai detto che i due cory sono morti :-?? Inoltre il botia potrebbe essere la causa delle altre morti.. è molto aggressivo e come penso sai cresce moltissimo arrivando a 30cm. Se attaccando gli altri pesci potrebbero anche farlo durante la notte quando non li vedi ;)
Comunque i valori attuali quali sono? Anche se il consiglio che posso darti è di dare via quanto prima sia gli anci che i botia.
(Albert Einstein)

Bloccato