Prima esperienza...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Shpalman80
star3

Prima esperienza...

Messaggio di Shpalman80 » 03/09/2019, 15:40

I botia li ho appena inseriti per via delle lumache (consiglio del negoziante il quale mi ha rassicurato dicendomi che se mi avrebbero creato problemi glieli avrei potuti riportare, diciamo che del negoziante mi posso fidare in quanto è un negozietto specializzato solo in acquari storico del paese dove abito e non è il classico centro giardinaggio dove cercano di rifilarti qualsiasi cosa pur di vendere...) e da quando li ho inseriti è morto solo il piccolo platy, sono della specie lohachata che rimangono relativamente piccoli e sono più pacifici, infatti li osservo spesso e sembrano non dare fastidio a nessuno, anche i 4 avannotti gli girano vicino senza nessun problema.

Diciamo che a parte tre pesci morti durante l'assenza per ferie (secondo me dovute al troppo cibo) le altre morti sono avvenute intervallate di due settimane... da neofita secondo me non è un probla dei pesci da fondo...

Faccio cambia d'acqua (20 litri su 60 lordi) ogni 28 giorni, Secondo voi è meglio cambiare 10 litri ogni 14 giorni?

Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza...

Messaggio di roby70 » 03/09/2019, 16:54

Cosa vuoi che ti dica :-?? Personalmente ritengo il consiglio del tuo negoziante una cazz...ta pazzesca. Le lumache sono molto utili nella gestione dell'acquario e se diventano troppe è un problema di gestione complessiva dell'acquario; meglio sistemare questa invece che introdurre animali non adatti per mangiarle.

Comunque come detto prima... i valori attuali come sono?
Shpalman80 ha scritto: Faccio cambia d'acqua (20 litri su 60 lordi) ogni 28 giorni, Secondo voi è meglio cambiare 10 litri ogni 14 giorni?
Con che acqua fai i cambi? E anche ... perchè li fai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Prima esperienza...

Messaggio di gem1978 » 03/09/2019, 17:03

Shpalman80 ha scritto: Faccio cambia d'acqua (20 litri su 60 lordi) ogni 28 giorni, Secondo voi è meglio cambiare 10 litri ogni 14 giorni?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Giusto per arricchire la discussione...

Per il resto sono d'accordo con Roby.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato