Primo acquario, moltissimo da imparare (juwel rio 125 per poecilidi)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/09/2019, 19:43

Lascia stare il filtro ;)
Stai fertilizzando in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gabrogabra
star3

Messaggio di gabrogabra » 04/09/2019, 13:45

roby70 ha scritto: Stai fertilizzando in qualche modo?
si, PMDD, 5 ml soluzione Mg/settimana, 20 ml soluzione NK e 5 ml soluzione Fe (quest'ultima temporaneamente sospesa da settimana scorsa).

Non ho mai capito se sia corretto dare il tutto una volta a settimana o se sia necessario dilazionare le dosi giorno per giorno, in ogni caso queste sono indicativamente le quantità!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/09/2019, 13:56

gabrogabra ha scritto: Non ho mai capito se sia corretto dare il tutto una volta a settimana o se sia necessario dilazionare le dosi giorno per giorno, in ogni caso queste sono indicativamente le quantità!
Il protocollo PMDD non prevede dosaggi settimanali fissi ma è a componenti separati proprio per poter dare quello che serve quando serve. Tu mi sembra stai mettendo sempre le stesse cose ogni settimana e in questo modo crei eccessi o carenze di qualche elemento. Per fertilizzare in quel modo meglio usare un protocollo commerciale tutto in uno che prevede poi cambi d'acqua proprio per eliminare gli eccessi.

Come ti ha scritto Gem qualche post fa direi che è il caso ch apri un topic in fertilizzazione con foto delle piante e valori in modo che possano consigliarti su come procedere con la fertilizzazione; all'inizio sembra difficile ma ti posso assicurare che non lo è come sembra e comunque ti costringe a capire cosa succede nel tuo acquario.
Tu infatti stai facendo cambi d'acqua per eliminare gli eccessi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gabrogabra
star3

Messaggio di gabrogabra » 04/09/2019, 17:25

roby70 ha scritto: Il protocollo PMDD non prevede dosaggi settimanali fissi ma è a componenti separati proprio per poter dare quello che serve quando serve. Tu mi sembra stai mettendo sempre le stesse cose ogni settimana e in questo modo crei eccessi o carenze di qualche elemento. Per fertilizzare in quel modo meglio usare un protocollo commerciale tutto in uno che prevede poi cambi d'acqua proprio per eliminare gli eccessi.
infatti credo di aver interpretato male una frase che indicava una sorta di dosaggio settimanale come riferimento indicativo.. provvederò a breve.

In ogni caso a breve procedo con la costruzione della plafoniera perché sono abbastanza sicuro che un neon T8 da 25 W sia molto molto scarso, faccio bene ad aumentare vero?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/09/2019, 20:15

25w su circa 100 litri netti non sono molti, cercherei di arrivare a 40/50w se parliamo sempre di neon o CFL. Con i LED invece vanno considerati i lumen.
Per fertilizzare come detto apri in quella sezione per farti consigliare
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
gabrogabra (05/09/2019, 13:20)
(Albert Einstein)

Bloccato