Mini caridinaio

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Sharko
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Sharko » 03/09/2019, 18:43

Ciao a tutti ho una vaschetta di 10 litri vorrei fare un caridinaio cosa mi consigliate? piante , fondo, luci, rocce?
Senza filtro sarebbe il massimo come devo procedere?Se mi risp qualcuno domani compro le cose utili e parto

Sharko
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Sharko » 03/09/2019, 20:51

un aiuto?? c'e qualcuno????

Seralia
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Seralia » 03/09/2019, 21:02

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sharko
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Sharko » 04/09/2019, 9:57

Ciao si avevo gia letto tutto, volevo solo sapere in base ad esperienze quali e quante piante mettere per avere un buon equilibrio e con che valori partire in un 10 litri. Qualcuno ha mai provato?

Seralia
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Seralia » 04/09/2019, 10:05

Nel mini caridinario avrai filtro e luce?
Pensi di fertilizzare?
Vuoi un acquario molto piantumano o con poche piante?
Per adrti qualche consiglio, credo sia utile avere le idee chiare su cosa hai e su cosa ti piace :)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sharko
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Sharko » 04/09/2019, 12:51

Vorrei farlo piu semplice possibile sono 10 litri, metterei una radice piccola un anubias nana ( una galleggiante e una terza pianta che mi aiutino a con l'equilibrio della vasca perche vorrei farlo senza filtro e poca luce se possibile senza riscaldatore senza fertilizzare

marcello
star3

Mini caridinaio

Messaggio di marcello » 04/09/2019, 15:22

Sharko ha scritto: Vorrei farlo piu semplice possibile sono 10 litri, metterei una radice piccola un anubias nana ( una galleggiante e una terza pianta che mi aiutino a con l'equilibrio della vasca perche vorrei farlo senza filtro e poca luce se possibile senza riscaldatore senza fertilizzare
10 litri sono pochi , in più senza filtro .
La vedo difficile avere sempre la vaschetta stabile nel tempo.

stefano94
Ex-moderatore

Mini caridinaio

Messaggio di stefano94 » 04/09/2019, 19:29

E' fattibile, basta avviare bene e con calma. Come piante vanno bene le anubias, le Cryptocoryne, le bucephalandra, che sono tutte a crescita medio-lenta, per quelle a crescita veloce, c'è il classico ceratophillum, la limnophila e galleggianti come il phillantus, la salvina, l'azolla... evita la pistia che è troppo grossa e fa radici lunghissime. Anche i classici muschi acquatici, come il muschio di java, sono ottimi per le Caridina e fanno la loro bella figura sui legni. Per il fondo potresti optare per una soluzione inerte, come del classico ghiaino a granulometria fine, magari nero, o del lapillo vulcanico, andrebbe bene anche la sabbia silicia per edilizia o quella al quarzo usata per i filtri delle piscine. In alternativa, puoi anche utilizzare un fondo fertile, a te la scelta. Per la luce, se la vasca è aperta, puoi utilizzare un semplice portalampade con attacco e27, ed una lampadina da 5 watt circa, con la vasca aprta c'è anche la possibilità di coltivare piante come il photos o il lucky bambù. Il riscaldatore non è necessario con le red cherry, se le terrai in casa.

altadoe
star3

Mini caridinaio

Messaggio di altadoe » 05/09/2019, 9:58

Sharko,
Ciao sharko...
io ho avuto per piu di un anno una boccia (quelle prese nel negozio cinese)da circa 8-9 litri senza filtro...
Ho usato fondo inerte,muschio di java in abbondanza,e pistia galleggiante.
ho inserito all inizio 5 orange,che poi nel tempo sono diventate piu di 80....e visto il poco spazio le ho dovute spostare in un 30 litri adatto.
Adesso quella stessa boccia la uso per selezionare le Caridina blu.Ci metto gli scarti di selezione.
Unica accortezza di una boccia cosi senza filtro è cambiare circa 1 litro circa di acqua ogni weekend.....

Sharko
star3

Mini caridinaio

Messaggio di Sharko » 05/09/2019, 13:43

Ciao ragazzi grazie per le dritte, vi chiedo ancora 2 cose
Tempi di maturazione? Considerando che usero' acqua di un acquario gia avviato
Oppure acqua del supermercato in modo da evitare grossi cambi perche la mia acqua di rete è piena di sodio fosfati e conducibilita 800.
Avete una marca d'acqua da consigliatmi che sia buona gia in partenza? Tanto 10 litri mi costeranno poco
O avete alyri consigli? Biocondizionatore o nitrivec per i batteri?

Bloccato