Avvio nuova vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

mattiabr
star3

Avvio nuova vasca

Messaggio di mattiabr » 04/09/2019, 18:54

roby70 ha scritto: Le strisce tetra di solito raddoppiano il KH( evitando contaminazione con il GH (tagliandole appunto) si avvicinano di più.
Hai voglia di fare una prova? Prendi un’acqua minerale con bicarbonati, calcio e magnesio indicati in etichetta e prova a misurare GH e KH così vediamo cosa dicono le strisce

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Ho visto adesso che non lo hai fatto.... prova a calcolarti GH e KH con i dati del tuo gestore (calcolarti non misurarli) e riportali qui che li confrontiamo
ho effettuato le prove che mi hai suggerito ed il test conferma quanto indicato nell'etichetta.

per quanto riguarda i dati calcolati da quanto dichiarato dal gestore i rete i risultati sono:
KH:10,8
GH: 15,2

roby70
Assistente Tecnico

Avvio nuova vasca

Messaggio di roby70 » 04/09/2019, 20:18

Il GH coincide più o meno, come supposto il KH è raddoppiato quindi ne terrei conto per sapere i valori.
Hai già idea di che pesci vorrai mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mattiabr
star3

Avvio nuova vasca

Messaggio di mattiabr » 04/09/2019, 21:43

partirò con dei poecilidi che mi regalerà un amico..intanto in vasca ho inserito 5 potature di ludwigia red e altre potature di Hygropila polisperma. insieme a loro sono arrivate anche 4 lumachine di specie da me sconosciuta.
consigli?

Gioele
Moderatore

Avvio nuova vasca

Messaggio di Gioele » 05/09/2019, 9:33

mattiabr ha scritto: partirò con dei poecilidi che mi regalerà un amico..intanto in vasca ho inserito 5 potature di ludwigia red e altre potature di Hygropila polisperma. insieme a loro sono arrivate anche 4 lumachine di specie da me sconosciuta.
consigli?
Per la ludwigia dovrai fertilizzare probabilmente. Le lumache se vuoi sapere la specie fagli una foto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
mattiabr (05/09/2019, 19:00)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Avvio nuova vasca

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 9:50

mattiabr ha scritto: partirò con dei poecilidi
Quali? Guppy?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mattiabr
star3

Avvio nuova vasca

Messaggio di mattiabr » 05/09/2019, 9:57

roby70 ha scritto:
mattiabr ha scritto: partirò con dei poecilidi
Quali? Guppy?
Si ha anche molly e portaspada!! Ho sempre l'acqua demineralizzata nel caso di sostituzione parziale!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Avvio nuova vasca

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 9:59

mattiabr ha scritto: molly e portaspada
In 60 litri non ci stanno, crescono molto :-??
Già con i guppy ti trovi la vasca piena in breve tempo; potresti abbinarci delle caridina sul fondo.
Comunque i valori per loro possono andare bene; magari abbassarei un pò le durezze con un cambio del 20/30% con osmosi o demineralizzata ma prima di farlo aspetterei la fine della maturazione e che sia avvenuto il picco dei nitriti.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
mattiabr (05/09/2019, 18:47)
(Albert Einstein)

mattiabr
star3

Avvio nuova vasca

Messaggio di mattiabr » 05/09/2019, 19:00

roby70 ha scritto:
mattiabr ha scritto: molly e portaspada
In 60 litri non ci stanno, crescono molto :-??
Già con i guppy ti trovi la vasca piena in breve tempo; potresti abbinarci delle caridina sul fondo.
Comunque i valori per loro possono andare bene; magari abbassarei un pò le durezze con un cambio del 20/30% con osmosi o demineralizzata ma prima di farlo aspetterei la fine della maturazione e che sia avvenuto il picco dei nitriti.
grazie mille!!
ho rifatto il test e i valori sono i seguenti:
nitrato 43
nitrito 0.37
GH 7
KH ha la parte centrale tendente al 10 mentre i contorni sono piu vicini al 20 (sapete dirmi come mai?) l'app dice 18
pH l'app dice 9.8, per me è piu vicina all'8
cl 0

sono normali questi sbalzi?
grazie ancora!

per capire la razza delle lumache allego la migliore foto che son riuscito a fare per rispondere a Gioele,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Avvio nuova vasca

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 20:48

Quei valori che continuano a cambiare per me non sono reali ma le striscette che li sballano :-?? Che sia colpa loro, dell’app o non soni usate correttamente non saprei ma io per stare tranquillo e avere dei test più semplici da usare prenderei i reagenti almeno per GH, KH e pH. Per quest’ultimo meglio un phmetro elettronico che costa poco e dura una vita
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Avvio nuova vasca

Messaggio di gem1978 » 06/09/2019, 7:09

mattiabr ha scritto: per capire la razza delle lumache allego la migliore foto che son riuscito a fare per rispondere a Gioele,
oppure ce lo dici tu dopo aver letto l'articolo Lumache negli acquari di acqua dolce :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato