Le necessità dei pesci rossi...parliamone

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2019, 14:04

roby70 ha scritto: Per capire bene io... un carassio comune può stare anche in meno litri ma per un black moore ce ne vogliono almeno 100? O ho capito io il contrario
contrario....tu mi odi
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 14:18

cicerchia80 ha scritto: tu mi odi
Non ti odio... non ti capisco :-?? =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 05/09/2019, 18:54

Con le gambusia ci stanno benissimo
Mi hai fatto ricordare che un mese fa il mio "pescivendolo di fiducia" mi ha raccontato che ha messo una ventina di medaka assieme ad una coppia di Oranda in una vasca da esposizione, quelle solite dei negozi di animali....il giorno dopo tutti 8 medaka erano spariti!! :-o se li sono fatti fuori tutti!
Adesso io non so che razza di Oranda fossero o che tipo di droga si sono mangiati :-?? fatto stà che 8 medaka non c'erano più :-??
Io non ho fatto domande perché meno so e meglio è :-??
Magari è stata colpa del poco litraggio :-?
Sul discorso piante dipende... mi hanno distrutto l'egeria ma la lemna è diventata infestante :-??
Ma da me pure i Guppy se la mangiano la Lemna =)) l'unico posto dove riesco a tenerla è il caridinaio :-??
In laghetto mi nascere be spontanea ma tra Carassi e carpe non c'è niente da fare [-(

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 20:45

Con i medaka assieme prima o poi ci provo :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2019, 20:46

Tony98 ha scritto: Adesso io non so che razza di Oranda fossero o che tipo di droga si sono mangiati fatto stà che 8 medaka non c'erano più
io ci tengo tranquillamente i guppy :-??
roby70 ha scritto: Con i medaka assieme prima o poi ci provo :D
e gli Endler?
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 20:52

Gli endler stanno bene e in laghetto si sono pure riprodotti; per il momento i rossi non se li filano per niente ma sono ancora piccoli, vediamo crescendo
(Albert Einstein)

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 05/09/2019, 21:35

Prima considerazione. Se mettiamo un uomo in una cella di pochi metri e lo nutriamo probabilmente vivrà diversi anni.
Avrà vissuto bene? Non credo.
Quindi smettiamola di dire che conosciamo chi è riuscito a far vivere un rosso in un barattolo di marmellata per un sacco di anni. Il poveretto è vissuto male, proprio come il nostro uomo in una cella. Noi dovremmo essere degli amanti degli animali quindi certi discorsi non dovremmo proprio farli.

Seconda considerazione. Avete mai allevato un piccolo gruppo di pesci rossi prossimi ai 20 cm in una vasca che consideriamo grande, tipo lunga 150 cm?
Bene vederli nuotare, in particolar modo mentre amoreggiano, per tutta la vasca è veramente uno spettacolo, peccato che si capisce che è piccola. Due codate e già stanno sbattendo contro la parete opposta.

A mio avviso per gli omeomorfi, tenendo conto che potrebbero arrivare a 30 cm, minimo vasca di 2 metri e 50. Troppi! Beh non è indispensabile tenere dei pesci rossi, anzi personalmente li sconsiglio. Ovviamente il discorso cambia se si ha a disposizione un laghetto.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/09/2019, 21:39

Supponendo che parliamo di laghetto da quello che dici dovrebbe essere bello grande se deve avere un lato di almeno 2,5!m :-?
I laghetti in vendita a volte sono molto più piccoli quindi anche consigliare un laghetto è sbagliato senza specificare le dimensioni :-?
(Albert Einstein)

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 05/09/2019, 22:12

roby70 ha scritto: Supponendo che parliamo di laghetto da quello che dici dovrebbe essere bello grande se deve avere un lato di almeno 2,5!m
I laghetti in vendita a volte sono molto più piccoli quindi anche consigliare un laghetto è sbagliato senza specificare le dimensioni
Ad onor del vero io parlavo di un laghetto vero.
Non conosco le misure dei "laghetti" di plastica, però se la capacità è reale il 1000 litri potrebbe andare. La lunghezza è indicativa conta anche la larghezza perché poi abbiamo anche lo sviluppo diagonale.

Cmq se vogliamo essere precisi l'ideale sarebbe un rapporto fra lunghezza e larghezza di 3/1 e quindi un 240 cm per 80 cm, oppure un 250 per 70.

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 05/09/2019, 22:58

I laghetti in vendita a volte sono molto più piccoli quindi anche consigliare un laghetto è sbagliato senza specificare le dimensioni :-?
Vero, secondo me non si può definire laghetto una vasca 250 litri [-( si parla di minipond...
Devo però fare un'osservazione...nonostante il litraggio se i pesci cominciano a riprodursi e se non si ha alcun modo di poterli dare via, ci si ritrova con delle generazioni che non riescono a crescere :( proprio perché non c'è più spazio :( almeno io ho notato questo....All'inizio avevo 7 Carassi (+ koi e leuciscus ma non stiamo parlando di loro) in 13.000 litri se ricordo bene, sono passati quattro anni e ora c'è ne saranno almeno un centinaio! Ma solo gli originali 7 hanno raggiunto dimensioni considerevoli...gli altri non danno segni di crescita :-?? Non mostrano alcun sintomo di sofferenza, anzi, alcuni sono riusciti addirittura a guarire da soli da un infezione batterica! (tre esemplari avevano la muffa e sembravano spacciati ma nel giro di una settimana sono guariti e con il passare del tempo sono tornati vivaci :) ).
Quindi mi domando se il nanismo provochi davvero sofferenza :-??

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Bloccato