scollaggio alloggiamento filtro

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 05/09/2019, 22:07

Per colpa di @Gioele che mi sta dando tantissimi suggerimenti per allestire la vasca per un betta, mi trovo qui con l'idea di eliminare la pompa del filtro.
La pompa è mobile, quindi mi basta solo sganciare la ventosa che la ancora al vetro, ma poi mi troverei con 5 cm si buco inutilizzato e non mi va.
La mia domanda per tanto è : riesco a scollare la paratia di plastica nera senza rompere la vasca? ce la faccio senza svuotare l'acquario? al momento ci sono solo piante e due lumache.

ecco le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
più photos per tutti!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2019, 1:14

Ciao Jkike, con la calma e gli strumenti adatti sposti anche una montagna 😉
La prima prova da fare è col filo di nylon, tipo le lenze da pesca. Lo fai passare tra il vetro e la plastica per ogni singola striscia di silicone, una alla volta, possibilmente dall'alto verso il basso. Non devi fare una forza enorme, l'importante è che sia costante. Può aiutare anche muovere il filo destra/sinistra, come se fosse una sega.
Se il metodo della lenza non dovesse funzionare, puoi provare con una spatola in metallo. Ce ne sono senza manico in legno, quindi riesci a farle scendere praticamente tutte. L'importante è che non la fai spingere sul vetro, deve scendere verticalmente, senza torsioni 😊
Cosa importantissima, in caso di dubbio, qualsiasi dubbio, prima di fare chiedi qui 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 06/09/2019, 9:53

Ciao @Steinoff, ma devo svuotare l'acquario .... o secondo te almeno la prova riesco a farla lasciando l'acqua dentro?
più photos per tutti!

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 06/09/2019, 12:14

ciao @Jkike, quoto Steinoff :-bd
aggiungo soltanto di prestare molta attenzione specialmente ai lati dove il silicone del filtro coincide con quello dei vetri , potrebbe essere difficile trovare dove finisce uno ed inizia l altro . se fosse cosi forse potresti provare a tagliare la plastica con un taglierino lasciandone attaccato solo qualche millimetro :)
puoi provare tranquillamente a vasca piena ma credo che per staccare il filtro dal fondo dovrai spostare un pò di sabbia :-? ,almeno cosi sembra dalla foto
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Steinoff (06/09/2019, 13:02)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2019, 13:02

Jkike ha scritto: ma devo svuotare l'acquario .... o secondo te almeno la prova riesco a farla lasciando l'acqua dentro?
Se fai bene attenzione e vai con calma non dovrebbe essere necessario svuotare :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 06/09/2019, 13:10

Da quanto tempo e allestito l'acquario ? ..e sopratutto perché togliere il filtro? È un operazione non proprio semplice ....sopratutto nei lati ....fatto con acquario vuoto sarebbe molto meno complicato ....
Farlo con acqua suppongo sia per non perdere i batteri presenti ma se togli il,filtro è ovvio che togli anche buona parte dei batteri a questo punto ..direi forse di svuotare parzialmente l'acquario tenere l'acqua tolta in alcuni secchi ....procedi nel,togliere il filtro provando con diversi strumenti ..non per ultimo le lamette dei rasoi...e riempire di nuovo :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato