Primo acquario e i pesci scompaiono

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

errebi
star3

Messaggio di errebi » 06/09/2019, 10:23

Ciao a tutti, ho un acquario 35x60x30 allestito con piante finte, l'acquario è avviato ormai già da aprile e all'interno ho dei rasbora, guppy e tetra rosa, in tutto sono 8 pesci.
Nell'ultimo periodo però sto avendo qualche problema in quanto, sembra strano dirlo, ma i pesci scompaiono dall'acquario, non so se sia possibile che gli altri pesci possano averli mangiati essendo tutti abbastanza piccoli, ma fatto sta che un rasbora e 2 guppy nel corso di due mesi sono svaniti e stamattina ho trovato un altro guppy morto dietro il filtro senza più la pinna. Ho provato a dare una occhiata all'acquario per vedere se c'è qualcuno più aggressivo degli altri, ma a parte un tetra che è da sempre stato abbastanza territoriale, ma solo con quelli della sua specie, il resto mi sembra tutto nella norma.
Adesso vorrei prima di tutto risolvere la situazione prima di rimettere altri pesci all'interno, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/09/2019, 11:28

Tre specie in quello spazio è sbagliato.
Dovresti tenerne una in un branco più numeroso.
Le piante di plastica...le piante non sono decorazioni, ma una delle parti più importanti, pensa che esiste qualche sciroccato che le usa al posto del filtro
Comunque così non abbiamo abbastanza informazioni, metti i valori dell'acqua, pH GH KH NO3- NO2-.
Quando hai allestito?
Ti dico già che i guppy in poecilidi prediligono acque più dure, le rasbore sono invece ciprinidi e prediligono acque tenere e acide, I tetra rosa non li conosco.
In ogni caso manda foto della vasca e dei pesci

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Jkike (06/09/2019, 11:34)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 06/09/2019, 11:29

Ciao :)

Servirebbero più informazioni sull'acquario che hai del tipo:

- litraggio?
- tipo di filtro?
- con quale acqua l'hai riempito?
- che tipo di fondo ha?
- misuri i valori dell'acqua? (Nitriti, nitrati, KH, GH, etc)
- ogni quanto fai cambi dell'acqua?

Più informazioni ci sai e più si può provare a capire quale possa essere il problema :)

Domanda: come mai hai optato per le piante finte?
Edit: anticipato :)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2019, 13:37

A quello che ti hanno chiesto aggiungo una cosa... metti una panoramica dell'acquario e se riesci da vicino delle rasbore e dei tetra rosa?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/09/2019, 14:55

Gioele ha scritto: pensa che esiste qualche sciroccato che le usa al posto del filtro
@-) :-o
ma dai? dove? :-?
► Mostra testo
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/09/2019, 14:56

gem1978 ha scritto:
Gioele ha scritto: pensa che esiste qualche sciroccato che le usa al posto del filtro
@-) :-o
ma dai? dove? :-?
► Mostra testo
Notare la mia firma =))

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

errebi
star3

Messaggio di errebi » 06/09/2019, 15:06

Il litraggio è di 50 litri. Per il tipo del filtro non so cosa intendete, all'interno ci sono i classici cannolicchi e la lana per acquari.
L'ho riempito con acqua del rubinetto anche se le volte precedenti l'ho lasciata a decantare un paio di giorni prima di inserirla nell'acquario. Il fondo ha della semplice ghiaia per acquari.
I cambi di acqua in genere li faccio una volta a settimana o una volta ogni 10 giorni e cambio circa il 15-20% dell'acqua, alla fine del ricambio pulisco la lana con acqua dell'acquario e inserisco dei batteri che mi ha consigliato il negoziante.
I valori dell'acqua non ho più i test quindi non saprei dirvi.

Ho optato per le piante finte in quanto essendo che l'acquario mi è stato regalato e non avendo molta esperienza al riguardo non volevo spendere inutilmente soldi, ho letto che bisognava comprare terreno adatto, fertilizzante e curarle, quindi per non ritrovarmi a cambiare ogni settimana le piante per qualche mio sbaglio ho messo quelle finte, diciamo che è stata una scelta di comodità.

Edit. Se esiste qualche specie di pianta che resiste anche senza chissà quali fondi sarei disposta anche a cambiare, sempre se sia possibile ad acquario già avviato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/09/2019, 17:06

errebi ha scritto: L'ho riempito con acqua del rubinetto
riesci aprocurarti le analisi del gestore idrico... di solito le trovi online o in bolletta...
poi magari vediamo assieme se va bene : Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? .
errebi ha scritto: I cambi di acqua in genere li faccio una volta a settimana o una volta ogni 10 giorni e cambio circa il 15-20% dell'acqua, alla fine del ricambio pulisco la lana con acqua dell'acquario e inserisco dei batteri che mi ha consigliato il negoziante.
direi di lasciar perdere i batteri ed anche i cambi d'acqua ;)
ti lascio altre due cose da leggere... se hai dubbi a riguardo chiedi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Prodotti miracolosi per acquariofilia
errebi ha scritto: ho letto che bisognava comprare terreno adatto, fertilizzante e curarle, quindi per non ritrovarmi a cambiare ogni settimana le piante per qualche mio sbaglio ho messo quelle finte, diciamo che è stata una scelta di comodità.
tenere piante vere non è così complicato e sopratutto ti aiuteranno nella gestione della vasca, ad esempio eliminando i cambi d'acqua anche fino ad un anno ;)
puoi anche tranquillamente fare a meno del fondo fertile: tantissime si nutrono direttamente dall'acqua, e tante non hanno esigenze particolari...
errebi ha scritto: Se esiste qualche specie di pianta che resiste anche senza chissà quali fondi sarei disposta anche a cambiare, sempre se sia possibile ad acquario già avviato.
tra tutte ad un neofita consiglierei il ceratophillum oppure la egeria densa come pianta rapida.
poi una galleggiante qualsiasi e delle piante che sono prettamente sceniche tipo le anubias.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2019, 17:21

gem1978 ha scritto: direi di lasciar perdere i batteri ed anche i cambi d'acqua ;)
Se però mette le piante vere ;)
errebi ha scritto: I valori dell'acqua non ho più i test quindi non saprei dirvi.
Qui direi di procurarteli quanto prima ma in attesa aspettiamo le analisi della tua acqua di rubinetto visto che usi quella.
errebi ha scritto: rasbora, guppy e tetra rosa
Hanno necessità diverse e bisogno di valori diversi. Io ti direi di scegliere quale delle tre vorresti tenere e poi allestiamo per bene l'acquario per lui. Magari alla specie scelta possiamo abbinare qualcosa di compatibile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

errebi
star3

Messaggio di errebi » 06/09/2019, 23:18

Allora la settimana prossima vado a comprare qualche piantina da sostituire scegliendo tra ceratophillum, egeria densa, anubias e qualche galleggiante, queste mi confermate che basta inserirle nella ghiaia senza alcun tipo di terreno?
roby70 ha scritto: Hanno necessità diverse e bisogno di valori diversi. Io ti direi di scegliere quale delle tre vorresti tenere e poi allestiamo per bene l'acquario per lui. Magari alla specie scelta possiamo abbinare qualcosa di compatibile.
Io in realtà volevo capire prima di tutto quali sono quelli "aggressivi" anche perché disfarmi di tutti i pesci mi dispiacerebbe e soprattutto non saprei come fare, comunque nel caso opterei per i guppy. Magari visto che mi sono rimasti solo due tetra potrei iniziare a togliere quelli, ma resta il problema di come me ne disfo.

I valori dell'acqua che ho trovato sono riportati nelle immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato