Jax89 ha scritto: ↑
In pratica ho sempre fertilizzanto in modo blando nel senso che il Rinverdente mi manca e il cifo ferro ne ho messo sempre in quantità ridotte di un quarto iniettato sotto le radici, per paura che morissero mantenendo un valore in vasca non superiore a 0.1 mg/l, ma di solito è più vicino allo 0
In oltre le fertilizzazione le ho fatte molto lontane tra di loro cercando di basarmi su le possibili carenze in attesa di trovare il Rinverdente e una soluzione per il ferro. Quindi quei valori sono dovuti al cifo FOSFORO che le piante ne consumano a litri e anche se porto il valore a 2 mg/l in 3 giorni lo portano sotto 1mg/l.
I nitrati è causa sia del Cifo che del NitroK ma di solito li mantendo non oltre i 25mg/l e quel valore non dovrebbe essere dovuto a quelli due non avevo fertilizzanto di recente, ma ho pensato ad un innalzamento dovuto alla presenza dei morti che si sono decomposti un pò.
Questa è la sezione sbagliata, ti segnalo però che, e perdonami se sono diretto ma è inutile girarci intorno, che tu non sati affatto fertilizzando in modo blando ma al contrario stai fertilizzando troppo e soprattutto male.
Senza necessità di scomodare nemmeno la Legge di Liebig (
Qui enunciata ) ti dico semplicemente che senza aggiungere oligoelementi ( nel tuo caso rinverdente ) buona parte di tutto il resto che inserisci resta in acqua.
Con 60 watt su 200 litri non hai bisogno in effetti ne di inserire fosfati e ne nitrati, ma comunque approfondisci la cosa in fertilizzazione, e fidati non ha alcun senso tenere fissi i nitrati fissi a 25 se non dai micro.
Utilizzi tra l'altro prodotti ( cifo fosforo, cifo ferro ) molto concentrati e con i quali bisogna stare attenti, non dare più il ferro con una siringa nel terreno, per le radici utilizza al massimo stick o prodotti appositi, non resta lì il ferro e i gamberi proprio sul fondo li vedi più spesso, se tutti ti dicono che sono "sensibili" ai fertilizzanti un motivo ci sarà.
Stessa cosa per per i fosfati,a parte che non ti servono, ne ora per i motivi sopra indicati e ne dopo molto probabilmente in quanto le piante crescerebbero ugualmente nel tuo caso, i test tra l'altro falli con l'acqua prelevata dal fondo, vedrai che il risultato sarà più elevato di quello che misuri in superficie, perchè è li che si depositano e se non vengono consumati rapidamente anche in questo caso il rischio di avvelenare chi sul fondo ci vive è altissimo.
Il fatto che facendo un cambio ( anche consistente ) hai risolto e fermato i decessi può essere un forte indizio che questo ha inciso e anche molto.
Chiaramente come hai giustamente intuito è un plantacquatio di 180l effettivi con il 90% del fondo piantumato e il fondo è costituito sia da 2 strati inerti che fondo fertile dennerel.
Pertanto avendo un fondo fertile ( che è a lento rilascio ) non hai bisogno nemmeno degli stick e a maggior ragione non ha senso siringare il fondo con il ferro.
Per quanto riguarda i valori dell acqua li monitoro in modo molto costante ogni 4 giorni circa più che altro per capire e conoscere l acquario.
Io ti consiglio di semplificare al massimo la gestione e la fertilizzazione sia perché in base alla luce che hai non c'è bisogno di fare cose particolari e sia perché se in acqua metti solo cose utili e nelle quantità giuste nel lungo andare non ci sarà bisogno nemmeno di conoscerli i valori dell'acqua, un dolce, anche di piante, se lo lasci in pace e non ti inventi nulla di complicato va avanti da solo alla fine.
La temperatura come hai ben detto te si tiene costante grazie al condizionatore in casa che accendo proprio per loro in modo da avere in stanza 25/26 gradi
Ottimo, anche per voi che ci vivete in casa, elimina il "fattore" temperatura.
Il pH anche è molto costante e si trova tra i 6.5 e 7
Ti restano i fertilizzanti come maggiori indiziati, a mio modesto avviso il PMDD è rispetto ad atri fertilizzanti un tantino complicato, fare ad occhio non è semplice, capire già da subito di cosa hanno bisogno le piante nemmeno, fertilizzare a caso come stai purtroppo chiaramente facendo tu ti da più problemi che vantaggi reali, per me o ti fai seguire e anche bene o ti conviene prendere un flacone di Easy profito, per dirne uno che a caso , o similari e andare avanti solo con quello, ti basterà.