Jax89 ha scritto: ↑
In pratica ho sempre fertilizzanto in modo blando nel senso che il Rinverdente mi manca e il cifo ferro ne ho messo sempre in quantità ridotte di un quarto iniettato sotto le radici, per paura che morissero mantenendo un valore in vasca non superiore a 0.1 mg/l, ma di solito è più vicino allo 0
In oltre le fertilizzazione le ho fatte molto lontane tra di loro cercando di basarmi su le possibili carenze in attesa di trovare il Rinverdente e una soluzione per il ferro. Quindi quei valori sono dovuti al cifo FOSFORO che le piante ne consumano a litri e anche se porto il valore a 2 mg/l in 3 giorni lo portano sotto 1mg/l.
I nitrati è causa sia del Cifo che del NitroK ma di solito li mantendo non oltre i 25mg/l e quel valore non dovrebbe essere dovuto a quelli due non avevo fertilizzanto di recente, ma ho pensato ad un innalzamento dovuto alla presenza dei morti che si sono decomposti un pò.
Questa è la sezione sbagliata, ti segnalo però che, e perdonami se sono diretto ma è inutile girarci intorno, che tu non sati affatto fertilizzando in modo blando ma al contrario stai fertilizzando troppo e soprattutto male.
Senza necessità di scomodare nemmeno la Legge di Liebig (
Qui enunciata ) ti dico semplicemente che senza aggiungere oligoelementi ( nel tuo caso rinverdente ) buona parte di tutto il resto che inserisci resta in acqua.
Con 60 watt su 200 litri non hai bisogno in effetti ne di inserire fosfati e ne nitrati, ma comunque approfondisci la cosa in fertilizzazione, e fidati non ha alcun senso tenere fissi i nitrati fissi a 25 se non dai micro.
Utilizzi tra l'altro prodotti ( cifo fosforo, cifo ferro ) molto concentrati e con i quali bisogna stare attenti, non dare più il ferro con una siringa nel terreno, per le radici utilizza al massimo stick o prodotti appositi, non resta lì il ferro e i gamberi proprio sul fondo li vedi più spesso, se tutti ti dicono che sono "sensibili" ai fertilizzanti un motivo ci sarà.
Stessa cosa per per i fosfati,a parte che non ti servono, ne ora per i motivi sopra indicati e ne dopo molto probabilmente in quanto le piante crescerebbero ugualmente nel tuo caso, i test tra l'altro falli con l'acqua prelevata dal fondo, vedrai che il risultato sarà più elevato di quello che misuri in superficie, perchè è li che si depositano e se non vengono consumati rapidamente anche in questo caso il rischio di avvelenare chi sul fondo ci vive è altissimo.
Il fatto che facendo un cambio ( anche consistente ) hai risolto e fermato i decessi può essere un forte indizio che questo ha inciso e anche molto.
Jax89 ha scritto: ↑
Chiaramente come hai giustamente intuito è un plantacquatio di 180l effettivi con il 90% del fondo piantumato e il fondo è costituito sia da 2 strati inerti che fondo fertile dennerel.
Pertanto avendo un fondo fertile ( che è a lento rilascio ) non hai bisogno nemmeno degli stick e a maggior ragione non ha senso siringare il fondo con il ferro.
Jax89 ha scritto: ↑
Per quanto riguarda i valori dell acqua li monitoro in modo molto costante ogni 4 giorni circa più che altro per capire e conoscere l acquario.
Io ti consiglio di semplificare al massimo la gestione e la fertilizzazione sia perché in base alla luce che hai non c'è bisogno di fare cose particolari e sia perché se in acqua metti solo cose utili e nelle quantità giuste nel lungo andare non ci sarà bisogno nemmeno di conoscerli i valori dell'acqua, un dolce, anche di piante, se lo lasci in pace e non ti inventi nulla di complicato va avanti da solo alla fine.
Jax89 ha scritto: ↑
La temperatura come hai ben detto te si tiene costante grazie al condizionatore in casa che accendo proprio per loro in modo da avere in stanza 25/26 gradi
Ottimo, anche per voi che ci vivete in casa, elimina il "fattore" temperatura.
Jax89 ha scritto: ↑
Il pH anche è molto costante e si trova tra i 6.5 e 7
Ti restano i fertilizzanti come maggiori indiziati, a mio modesto avviso il PMDD è rispetto ad atri fertilizzanti un tantino complicato, fare ad occhio non è semplice, capire già da subito di cosa hanno bisogno le piante nemmeno, fertilizzare a caso come stai purtroppo chiaramente facendo tu ti da più problemi che vantaggi reali, per me o ti fai seguire e anche bene o ti conviene prendere un flacone di Easy profito, per dirne uno che a caso , o similari e andare avanti solo con quello, ti basterà.