Limitare la competizione radicale

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
ElenaM96
star3

Messaggio di ElenaM96 » 07/09/2019, 19:50

Ciao a tutti! :)
Oggi sono capitata in un negozio di acquari e mia madre ha visto una pianta rossa che le piaceva da impazzire.. Io purtroppo con la consapevolezza dell'allelopatia mi ero messa l'anima in pace ed accontentata solo a guardarla ma ovviamente il negoziante ha risposto che lui le ha entrambe nella vasca e "non le ha mai viste picchiarsi" 😂
Ora... Mi ritrovo con un' Alternanthera galleggiante e almeno 4 Cryptocoryne già in acquario da almeno cinque mesi.
Ricordo che ci fossero dei modi per delimitare le radici, giusto? Tenendo conto che ho dei cory che vorrei evitare di ferire...
L'alternativa, esteticamente meno bella, potrebbe essere quella di inserire della sabbia nel vasetto e lasciarla nel vasetto...
Cosa ne pensate? Avete consigli al riguardo?

Grazie a tutti e buona serata ^:)^

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 08/09/2019, 0:01

Potrebbe essere un'idea ma ricordati di rimuovere la spugna.
L'Alternanthera dispone di un apparato radicale abbastanza sviluppato, onestamente non so se un vasetto troppo piccolo potrebbe causarle dei problemi a lungo andare.
Comunque per riempirlo userei del ghiaino inerte anzichè sabbia almeno non rischi fenomeni di compattazione o marcescenza delle radici.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
ElenaM96 (08/09/2019, 20:28)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/09/2019, 0:13

Puoi inserire delle lastre di plexiglass o plastica nel substrato e delimitare una zona riservata a loro :)
Le radici delle crypto sono proporzionate anche alla grandezza delle piante e alla loro velocità di crescita, non è che il substrato sia necessariamente "invaso" dalle loro radici.
Se c'è una discreta distanza da loro si può sicuramente fare ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
ElenaM96 (08/09/2019, 20:29)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/09/2019, 10:28

Sul fatto che le radici delle crypto non invadano il fondo della vasca purtroppo non sono d'accordo,è inevitabile che lo facciano nel tempo :D Ho coltivato anch'io l'Alternanthera in presenza di numerose crypto,si puo' fare ma alla lunga verra' penalizzata.Puoi lasciarla nel vasetto vuoto,ma le radici tenderanno comunque ad uscire dai buchi.E' una pianta che si nutre anche per via fogliare (io l'ho coltivata anche galleggiante con buoni risultati) per cui dandogli il giusto nutrimento e la giusta(molta)luce potrai ottenere nel breve dei buoni risultati,ma alla lunga soffrira'la presenza delle crypto.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 08/09/2019, 11:17

marko66 ha scritto: Sul fatto che le radici delle crypto non invadano il fondo della vasca purtroppo non sono d'accordo,è inevitabile che lo facciano nel tempo
Già, quando ho dovuto sradicare la mia cripto di 5 anni perché mi perdeva la vasca, l'ho dovuta sostituire, ho sollevato anche il mobile che reggeva l'acquario, le radici erano più lunghe dell'altezza della casca, 40cm

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/09/2019, 11:21

marko66 ha scritto: Sul fatto che le radici delle crypto non invadano il fondo della vasca purtroppo non sono d'accordo,è inevitabile che lo facciano nel tempo Ho coltivato anch'io l'Alternanthera in presenza di numerose crypto,si puo' fare ma alla lunga verra' penalizzata.
Be' ha parlato di crypto inserite da 5 mesi, se sono parva o nevilii per dire non fanno certo radici che vanno a 20 cm dalla pianta...e poi sono lentissime.
54l sono comunque pochi, dipende appunto dalle specie e dalle distanze.
Certo con una wendtii cambia tutto :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
ElenaM96 (08/09/2019, 20:30)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato