Alghe verdi su roccia
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Buonasera, premettendo che ho un pò di alghe verdi puntiformi sul vetro
In più da oggi vedo dei piccoli peli che si vedono nel ultima foto.
Voi che ne dite?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Aggiungo gli ultimi rilevamenti del acqua
Ma ultimamente stanno proliferano molto sulla cima della roccia più illuminata, anche se non sono sicuro siano puntiformi, sono tenaci anche allo spazzolino e non fanno pearling, resistono anche all acqua ossigenata pura.
Brutte non sono e personalmente possono stare anche li, vorrei capire che cosa sono e come fare nel caso esagerano come contenerle o eliminarle.In più da oggi vedo dei piccoli peli che si vedono nel ultima foto.
Voi che ne dite?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Aggiungo gli ultimi rilevamenti del acqua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Alghe verdi su roccia
Roba che non dà fastidio, io non me ne preoccuperei per ora
Al massimo può essere dovuto ad un eccesso di micro

Al massimo può essere dovuto ad un eccesso di micro
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Giueli
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Foto panoramica della vasca
Non avere le alghe in quel punto è praticamente impossibile...

Non avere le alghe in quel punto è praticamente impossibile...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Per ora non mi preoccupa però chiaramente prevenire e meglio che curare. E se capisco il perché di certe situazioni le tengo sotto controllo o le contrasto in caso di problemi, senza ritrovarmi un giorno a esse invaso
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Aggiornamento:
Dopo averle pulite durante la routine di pulitura solita, per levarle ho dovuto fare un lavoro non indifferente di spazzolino. Adesso dopo qualche giorno sono ricrescute come prima e non sono sulla cima delle roccie più altre ma su tutte anche quelle più piccole e ne vedo un pò anche sul giaino del fondo. Per ora essendosi sviluppate dopo l'aggiunta della luce LED ho deciso di modificare il fotoperiodo passando da 7.5 ore a 6 per i neon che avevo, e a 4 ore per i LED.
Ma come detto sulle roccie non sarebbero un problema, se non che sta iniziando lentamente ad invade anche le foglie delle piante
Qua sulla ludwigia
Sul vetro in alcune zone sono puntiformi in altre è una patina non troppo opaca, ma tenace al passaggio di un dito e al tatto risulta viscido.
Infine ovviamente sulle roccie
Adesso nelle foto non si vede bene ma sopra l agha ogni tanto spuntano dei peluzzi finissimi e lunghi non più di un paio di mm.
Secondo voi si riesce a capire cosa potrebbe essere?
Perché non mi sembra puntiformi ne nessuna di quelle che ho trovato negli articoli
Dopo averle pulite durante la routine di pulitura solita, per levarle ho dovuto fare un lavoro non indifferente di spazzolino. Adesso dopo qualche giorno sono ricrescute come prima e non sono sulla cima delle roccie più altre ma su tutte anche quelle più piccole e ne vedo un pò anche sul giaino del fondo. Per ora essendosi sviluppate dopo l'aggiunta della luce LED ho deciso di modificare il fotoperiodo passando da 7.5 ore a 6 per i neon che avevo, e a 4 ore per i LED.
Ma come detto sulle roccie non sarebbero un problema, se non che sta iniziando lentamente ad invade anche le foglie delle piante

Adesso nelle foto non si vede bene ma sopra l agha ogni tanto spuntano dei peluzzi finissimi e lunghi non più di un paio di mm.
Secondo voi si riesce a capire cosa potrebbe essere?
Perché non mi sembra puntiformi ne nessuna di quelle che ho trovato negli articoli
Posted with AF APP
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Ti faccio i miei complimenti per l’allestimento, sembra un paesaggio orientale. Fantastico. E comunque quelle alghe sulle rocce gli danno un bel tocco
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Grazie mille ^:)^
Infatti quelle sulle rocce non mi hanno preoccupato.
Va avevo iniziato ad attaccare le piante stanno diventando un problema
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
@Giueli scusa se ti ritiro dentro questo post ma la situazione è un po peggiorata.
Idee?
Infatti quelle sulle rocce non mi hanno preoccupato.
Va avevo iniziato ad attaccare le piante stanno diventando un problema
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
@Giueli scusa se ti ritiro dentro questo post ma la situazione è un po peggiorata.
Idee?

Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Riaggiorna un po’ con valori...
Ps: bella vasca
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Grazie mille 
Adesso è così I valori sono
T 25
pH 6.8
GH 8
KH 6
Ammoni 0
Nitriti 0
Nitrati 30
Fosfati 1.5
CO2 33
Fe 0.1 forse un pò più alto dopo il Rinverdente al massimo 0.2
Cu 0
Conducibilità 560
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Alcuni non sono aggiornati a qualche giorno fa ma non dovrebbero essersi mossi di troppo, se serve tutto aggiornato ad oggi faccio un giro di test al volo

Adesso è così I valori sono
T 25
pH 6.8
GH 8
KH 6
Ammoni 0
Nitriti 0
Nitrati 30
Fosfati 1.5
CO2 33
Fe 0.1 forse un pò più alto dopo il Rinverdente al massimo 0.2
Cu 0
Conducibilità 560
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Alcuni non sono aggiornati a qualche giorno fa ma non dovrebbero essersi mossi di troppo, se serve tutto aggiornato ad oggi faccio un giro di test al volo
Posted with AF APP