Acquario from the streetz

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/08/2019, 2:05

simmy797 ha scritto: Cosa posso provare d'altro?
Tritolo? :-??
► Mostra testo
simmy797 ha scritto: secondo voi si noteranno molto poi con l'illuminazione della vasca?
Probabile...
Ma a caval trovato non si guarda in bocca ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 09/09/2019, 10:52

Tornato dalle ferie, la vasca non ha perso una goccia d'acqua :-bd

Nel frattempo ho avuto modo di riflettere su come procedere e pensavo di partire con sole piante senza filtro, in modo da iniziare ad avere confidenza con le analisi e osservando la maturazione della vasca nel suo intero, procedendo solo con rabbocchi di acqua declorata quando necessario.
Se poi dovessi accorgermi di essermi imbarcato in tempistiche bibliche, posso sempre aggiungere il filtro in un secondo tempo per accelerare il tutto?
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2019, 11:46

simmy797 ha scritto: procedendo solo con rabbocchi di acqua declorata quando necessario.
Cosa intendi con acqua declorata?
simmy797 ha scritto: Se poi dovessi accorgermi di essermi imbarcato in tempistiche bibliche, posso sempre aggiungere il filtro in un secondo tempo per accelerare il tutto?
Se metti il filtro poi facilmente parte la maturazione e dovrai aspettare il picco dei nitriti ma l'idea di partire senza ti darà soddisfazioni ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 09/09/2019, 12:18

roby70 ha scritto:
simmy797 ha scritto: procedendo solo con rabbocchi di acqua declorata quando necessario.
Cosa intendi con acqua declorata?
simmy797 ha scritto: Se poi dovessi accorgermi di essermi imbarcato in tempistiche bibliche, posso sempre aggiungere il filtro in un secondo tempo per accelerare il tutto?
Se metti il filtro poi facilmente parte la maturazione e dovrai aspettare il picco dei nitriti ma l'idea di partire senza ti darà soddisfazioni ;)
Scusa, volevo scrivere demineralizzata!
Cmq non ho fretta, vado di prepotenza con un senza filtro :D
In questo caso, ci sono piante che "aiutano" di più rispetto ad altre? Parlando a livello di tempistiche di maturazione..

Intanto mi sono procurato della ghiaietta 2-3 mm nera, 10 kg, inerte, (scartando l'idea del fondo fertilizzato) e gli stick npk.

A livello di fauna cmq mi sono deciso.
Introdurrò prima delle Red cherry (che ho letto essere abbastanza robuste) e solo in seguito dei pesci (devo ancora capire se platy o endler ma se non erro e qui correggetemi, dovrebbero andare bene entrambi con le Caridina e l'acqua non riscaldata)

Grazie ancora a tutti!

Posted with AF APP
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2019, 17:34

simmy797 ha scritto: In questo caso, ci sono piante che "aiutano" di più rispetto ad altre?
Tutte quelle rapide ovviamente.
simmy797 ha scritto: se platy o endler ma se non erro e qui correggetemi, dovrebbero andare bene entrambi con le Caridina e l'acqua non riscaldata)
Corretto :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 09/09/2019, 17:57

Perfetto, intanto ho aperto un topic nella sezione "Piante" per farmi consigliare.

ps: @roby70 ne ho frequentati di forum, ma ho visto ben pochi utenti col tuo numero di messaggi, complimenti ^:)^ ^:)^
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2019, 18:03

simmy797 ha scritto: ne ho frequentati di forum, ma ho visto ben pochi utenti col tuo numero di messaggi, complimenti
Scrivo cavolate... è facile farne tanti :-bd
Punto ai 20000 e poi vado in pensione \:D/
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/09/2019, 18:47

roby70 ha scritto: Punto ai 20000 e poi vado in pensione
:-!!! non credo proprio
Sentito mai parlare di quota 100? Significa 100000 tra messaggi e grazie :-??
Hai voglia a scrivere cavolate... :ymdevil:
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 10/09/2019, 19:35

Nell'attesa degli ordini, sto eseguendo le prime operazioni per l'allestimento.
Ho sciacquato il fondo che al momento si trova in un secchio, ovviamente bagnato... Ha senso metterlo già dentro la vasca così com'é? :-s
A giorni mi arriverà la luce quindi potenzialmente a breve potrei già inserire delle piante.. se metto già il fondo tanto vale mettere già l'acqua così il cloro ha tutto il tempo di evaporare senza problemi? :-?

Posted with AF APP
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/09/2019, 20:21

simmy797 ha scritto: se metto già il fondo tanto vale mettere già l'acqua così il cloro ha tutto il tempo di evaporare senza problemi?
Il cloro da problemi ai pesci quindi fino a che non li hai non c'è nessun problema a metterla senza decantarla.
Se però lo fai senza filtro mettere fondo e acqua senza le piante non serve a niente, anzi farai più fatica a metterle.
(Albert Einstein)

Bloccato