Acquario from the streetz

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 27/08/2019, 14:42

Ciao a tutti!
Come ho scritto nel mio topic di presentazione, ho iniziato da poco ad interessarmi di acquariofilia, ho molta voglia di imparare e guarda caso, pochi giorni fa ho trovato in strada una vasca abbandonata (priva di ogni dotazione), nello specifico una Aquatlantis Start 55, 55 litri, 55x30x45.

L'ho subito testata per verificare eventuali perdite e riempita fino all'orlo per più di 24 ore, non ha perso una goccia quindi dovrebbe (uso il congiuntivo), essere ok nonostante i vetri siano rovinati da graffi esterni e aloni interni di dubbia provenienza.

Al momento ho eseguito una prima pulizia con aceto nelle pareti interne, sgrassatore sulle plastiche e tipo vetril all'esterno. Essendo stato in strada per un periodo di tempo indefinito, secondo voi è meglio eseguire una pulizia più accurata? Ho letto in giro nel forum dell'acido muriatico, magari fa sparire anche gli aloni interni? Non saprei se possa essere tipo calcare, non mi sono osato a provare con l'anticalcare. Appena possibile carico delle foto in modo da farvi valutare lo stato.

ALLESTIMENTO:
Ho provato a fare una specie di "lista della spesa" su Amazon, ignoro se possano esistere shop online con prezzi migliori, non ne conosco.
Dal basso della mia inesperienza ho scelto le seguenti parti:

-Barra LED luce fredda 50 cm
-Termometro a colonnina
-Fondo JBL Acquabasis Plus + JBL Sansibar Nera
-Termoriscaldatore Tetra 100W
-Filtro Eden 501 (sono indeciso con un Haquoss Biotriangle Large, le recensioni non sono top ma risparmierei davvero un sacco siccome al suo interno ha anche il riscaldatore, nonstante abbia letto che le operazioni di manutenzione sono molto scomode e la struttura del filtro non permette modifiche dell'ordine dei filtranti)
-Test 6 in 1 Tetra (per il pH ho gia un misuratore elettronico, so che non è il massimo dell'affidabilità ma è una misura iniziale, tanto finchè non avrò valori perfetti, non introdurrò niente)
-Aqusafe è da prendere in caso di necessità? Ho gia letto l'articolo sull'utilizzo dell'acqua del rubinetto.

I valori dell'acqua della mia zona sono i seguenti:

pH 7,6
residuo secco 324
durezza 25
calcio 77
magnesio 13
ammonio <0,05
cloruri 17
solfati 37
potassio 2
sodio 8
nitrati 24
nitriti <0,05

FLORA:
Quà ho bisogno dei vostri consigli, mi piacerebbe avere delle piante che facciano da supporto all'ecosistema e non ornamentali.
Dando un'occhiata avevo preso in considerazione il Ceratophyllum e l'Hygrophila.

FAUNA:
Idem come sopra, lascio la parola a voi. Viste le dimensioni limitate della vasca, vorrei avere dei pesci che possano stare bene in quelle dimensioni senza sentirsi "in gabbia", ma questo credo sia scontato dirlo.
Mi piacciono molto le Boraras Brigittae che dal poco che ho capito, potrebbero fare il mio caso. Non mi dispiacerebbe avere insieme anche tipo dei Caridina e/o delle lumache.

Detto ciò, essendo la vasca parecchio usurata e calcolando che dovrò spendere più o meno un cento euro di allestimento, (decorazioni a parte), secondo voi ha senso lasciar perdere tutto e cercare un acquario usato gia completo di filtro e altro? Rendendo inutile l'80% di quello che ho scritto sopra :))
Ovviamente tutto quello detto da me sono supposizioni basate sul poco che ho potuto leggere fin'ora, siete liberi (anzi dovete lol), di correggermi su qualsiasi cosa e sono aperto ad ogni tipo di consiglio.

Grazie a chi ha avuto pazienza di leggere questo mio lungo post ^^
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 27/08/2019, 21:15

per la vasca vediamo foto...

fondo per risparmiare Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

la durezza acqua è già in gradi tedeschi?

acquasafe non serve.

test... il tetra :-s meglio sera restando a strisce
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 28/08/2019, 1:29

Ottimo per la sabbia, in che grana più o meno? E ok strisce sera.
Mentre la durezza é in °F.

Allego foto con dettaglio sugli aloni ed ora i-)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#Teamcrispata

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/08/2019, 8:16

Per le incrostazioni puoi provare ad usare l'acido citrico o , appunto, il muriatico... il primo è meno aggressivo del secondo.
simmy797 ha scritto: valori dell'acqua della mia zona sono i seguenti:
Prova a calcolarli seguendo le istruzioni che trovi qui : Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?

Per la lista della spesa:
- prima di scegliere un fondo fertile meglio decidere le piante... potrebbe bastare un inerte qualsiasi come suggeriva bolla.
- per filtro potresti anche farne a meno, Acquario senza filtro?... Si può fare! , comunque prova a chiedere in tecnica :)
- anche per il termostato potresti farne a meno a seconda della fauna scelta.
- per l' illuminazione apri un post in bricolage e vedi cosa ti suggeriscono i ragazzi ;)
- sui test compra direttamente quelli a reagente per GH KH NO2- NO3- PO43-, per il pH puoi prendere o a reagente JBL oppure un piaccametro elettronico. Infine ti servirà un conduttimetro Test per acquario

Il test di tenuta lo hai fatto dopo la pulizia? Fossi in te farei vedere le siliconature in bricolage e valutare con loro ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 28/08/2019, 10:14

Allora, avevo in mente di fare un tropicale dolce (tenendo conto anche del fatto che l'acquario sarà in una stanza in cui d'estate la temperatura raggiunge i 28°), qualcosa di facile per iniziare che non mi faccia impazzire con la gestione diciamo, ma soprattutto per evitare stragi inutili. :-
Come dicevo a livello di fauna mi piacevano le Boraras Brigittae, ma se c'è qualcosa di più adatto alla mia situazione prendo in considerazione ogni proposta, idem per le piante, me ne basterebbe avere qualcuna veloce che aiuti l'acquario più altre eventuali.

Calcolando GH e KH dell'acqua del mio rubinetto, ho questi valori:
GH 14
KH 7,6

Per l'acquario senza filtro, ho letto che non è necessario partire dalla fase uno, però non mi dispiacerebbe accorciare un pò le tempische, in modo da non dover aspettare mesi e mesi prima di mettere i pesci.

Il test di tenuta l'ho fatto prima della pulizia, ma ho in mente di farne un'altro a breve siccome sarò via per 6 giorni e lascerò la vasca con l'acqua nella doccia, vedendo cosa succede.

Grazie per ora :ymdevil:
#Teamcrispata

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/08/2019, 11:46

simmy797 ha scritto: ho in mente di farne un'altro a breve siccome sarò via per 6 giorni e lascerò la vasca con l'acqua nella doccia, vedendo cosa succede.
:-bd
simmy797 ha scritto: qualcosa di facile per iniziare
:-? Platy e red cherry?
Parti da 4 platy (1 M 3 F).
Puoi farlo senza riscaldatore. Acqua basica e dura.

Per le boraras è un filo più complicato, ma non impossibile. Per loro ci vuole acqua tenera ed acida. Come eventuale abbinamento un Betta Splendens.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 28/08/2019, 12:35

gem1978 ha scritto: Platy e red cherry?
Parti da 4 platy (1 M 3 F).
Puoi farlo senza riscaldatore. Acqua basica e dura.
:-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 28/08/2019, 12:47

Allora meglio lasciare le Boraras per il futuro..
Questi Platy panciuti mi piacciono! :ymapplause:
Ho solo un dubbio, essendo più grandi dei Boraras per esempio, stanno bene anche in una vasca così piccola? Non hanno grandi esigenze di nuoto immagino..

Quali piante possiamo abbinarci? Mi piacerebbe avere una bella vegetazione folta, magari anche con qualche galleggiante e se possibile cercando di rendere la vasca il più simile possibile al suo habita naturale. (non so se possa avere una sua utilità)
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/08/2019, 16:52

simmy797 ha scritto: Ho solo un dubbio, essendo più grandi dei Boraras per esempio, stanno bene anche in una vasca così piccola? Non hanno grandi esigenze di nuoto immagino..
In 55 litri ci stanno ma parti da 1maschio e 3 femmine non di più.
simmy797 ha scritto: Quali piante possiamo abbinarci?
Partiamo da quelle che ti piacerebbe avere... magari della zona dei platy: Piante d'acquario e zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 29/08/2019, 20:11

Piccolo aggiornamento:
Ho preso l'acido muriatico, usato puro prima con cotone per farlo agire e dopo grattando con una spugna... E niente, quelle macchie/aloni, sono ancora la :(
Cosa posso provare d'altro?

Inoltre guardando al sole in controluce la vetrata frontale, é completamente piena di graffi.. secondo voi si noteranno molto poi con l'illuminazione della vasca?

Posted with AF APP
#Teamcrispata

Bloccato