Alghe...!?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
dekraf1
star3

Alghe...!?

Messaggio di dekraf1 » 10/09/2019, 14:17

Ciao, in primis un saluto a tutti.
dopo un periodo di trascuratezza durante le ferie , mi ritrovo le foglie delle piante ricoperte da una strana patina, sono alghe?
prima d ora non mi era mai successo!
durante le ferie (mese di agosto) alimentavo i pesci con una pasticca di amtra pro weekend ogni 3/4gg.
i valori dati dallo stick amtra multi check6 sono all"incirva
NO2- -20
NO3- - 0
GH - 12
KH - 11/12
pH - 6.6/6.8
cl2 - 0

so che no ci si può fare affidamento ma non ho altro modo!

inoltre ho un pianta a crescita rapida fino ad ora cimata e ripiantata , perde le foglie e lo stelo si allunga a dismisura con molto spazio tra le foglie ,

negli ultimi 2 mesi ho aggiunto tetra plantamun un aggiunta a Carbonplus che gia davo.

rigrazio.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Alghe...!?

Messaggio di Matty03 » 10/09/2019, 14:49

Ciao @dekraf1 :)
Secondo me si tratta di diatomee ;)... Andranno via da sole
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Gmarinari77
star3

Alghe...!?

Messaggio di Gmarinari77 » 10/09/2019, 16:32

l'ultima foto non mi piace proprio..... vedi delle bollicine d'ossigeno che si staccano/formano vicino a quella patina ?
odore e consistenza delle alghe ?
#teamPochiCambi

dekraf1
star3

Alghe...!?

Messaggio di dekraf1 » 10/09/2019, 17:49

Gmarinari77 ha scritto:
10/09/2019, 16:32
l'ultima foto non mi piace proprio..... vedi delle bollicine d'ossigeno che si staccano/formano vicino a quella patina ?
ciao
ho tolto qualche foglia .
al tatto mi sembra un po viscida e lo staesso acquario ultimamente da un po' di odore anche se ho cambiato l acqua 15 litri 2gg fa.
forse un periodo di luce ridotta può dare qulxhe beneficio?
ho una centralina alba tramonto impostata con 30 min alba, 8h luce, 40 min tramonto.

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Alghe...!?

Messaggio di Bradcar » 10/09/2019, 22:01

dekraf1 ha scritto:
Gmarinari77 ha scritto:
10/09/2019, 16:32
ciao
ho tolto qualche foglia .
al tatto mi sembra un po viscida e lo staesso acquario ultimamente da un po' di odore anche se ho cambiato l acqua 15 litri 2gg fa.
forse un periodo di luce ridotta può dare qulxhe beneficio?
ho una centralina alba tramonto impostata con 30 min alba, 8h luce, 40 min tramonto.
Secondo me si , sei un po’ alto , prova a dare 5 h di fotoperiodo al Max ; poi dai 1 h di Alba e 1 h di tramonto

Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
dekraf1 ha scritto: inoltre ho un pianta a crescita rapida fino ad ora cimata e ripiantata , perde le foglie e lo stelo si allunga a dismisura con molto spazio tra le foglie ,
La Bacopa è una grande divoratrice di potassio ... ne dai ? Quelli che hai elencato sono i classici casi di forte carenza . Conducibilità ? Luce ?
Le alghe verdi mi sembrano le verdi puntiformi , verifica se si tolgono facilmente (gda) oppure no (chlorococcum) .
Dovresti misurare invalori di PO43- e dirceli
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Gmarinari77
star3

Alghe...!?

Messaggio di Gmarinari77 » 11/09/2019, 10:00

@Bradcar sulle foglie sicuramente no, ma l'ultima foto mi sembrano tanto ciano .... odore, consistenza, bollicine....
inoltre, se vedo bene dl profilo parliamo di 50 litri e 3000 lumen ( 40W LED ) ... un infinità se non supportata da CO2, e fertilizzazione ben dosata....
tetra plantamin, è un completo, non so fino a che punto in un acquario un po spinto con le luci possa aiutare.

io direi, carenza di Fosforo ( puntiformi ) e potassio ( vedo qualche buco sulle foglie basse nella prima foto ) , dalle foto direi che pure il magnesio non è esattamente presente forse ( ad occhio le venature sembrano molto in rilievo ? ) :)
Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
kumuvenisikunta (11/09/2019, 14:58)
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe...!?

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/09/2019, 15:00

Gmarinari77 ha scritto: @Bradcar sulle foglie sicuramente no, ma l'ultima foto mi sembrano tanto ciano .... odore, consistenza, bollicine....
inoltre, se vedo bene dl profilo parliamo di 50 litri e 3000 lumen ( 40W LED ) ... un infinità se non supportata da CO2, e fertilizzazione ben dosata....
tetra plantamin, è un completo, non so fino a che punto in un acquario un po spinto con le luci possa aiutare.

io direi, carenza di Fosforo ( puntiformi ) e potassio ( vedo qualche buco sulle foglie basse nella prima foto ) , dalle foto direi che pure il magnesio non è esattamente presente forse ( ad occhio le venature sembrano molto in rilievo ? ) :)
quoto tutto
Sicura hai i fosfati a zero e sei carente di magnesio.
Somministri CO2?

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi