Compagnia danio margaritatus

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 11/09/2019, 21:12

Ciao a tutti :-h
Ho inserito in vasca dei danio margaritatus, che adoro ( :x ) sono piccoli, curiosi e sembrano essere a loro agio, ho il sospetto che alcune femmine siano già gonfie di uova.
Visto che i nitrati però stanno scendendo a zero e che il mio moroso mi suggerisce continuamente di metterci anche altri pescetti per movimentare il tutto, sto spulciando in giro per farmi un'idea.
Condizione essenziale è inserire pesci che non si disturbino tra loro: vorrei una vasca pacifica dove si possa vivere senza terrore e stress.
Le mie idea potrebbero essere: otocinclus ( ma a vasca matura, più avanti) e una coppia di ramirezi ( ma il pH è a 7.1/7.2, troppo basico per loro? Li stresserebbe? ).
Oppure, in alternativa, un altro piccolo banco di kubotai ( e magari anche gli oto, sono così carini anche loro :x ).
L'opzione preferita sarebbe la prima, ma se mi dite che per i ram non è il massimo, lascio.
La vasca è quella del profilo ( 50 l netti, 60x30x33, pH a 7.1/7.2, KH 4 GH 5).
Qualche suggerimento/consiglio/proposta alternativa?

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/09/2019, 21:40

Ciao Babs :) il fondo è ghiaino giusto?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 11/09/2019, 21:42

Monica ha scritto: Ciao Babs :) il fondo è ghiaino giusto?
Esatto, è un ghiaino sottile scuro, credo che come misura sia tra 0.7/ 1.2 mm

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/09/2019, 21:46

Direi Ramirezi no :) non solo per il ghiaino, loro sono filtratori e hanno bisogno di sabbia finissima, ma anche per le temperature, i margaritatus sono d'acqua più fresca :) kubotai secondo me si, li ho avuti insieme e la convivenza era ottima, non andrei oltre, due bei banchi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Babs94 (11/09/2019, 22:17)

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 11/09/2019, 21:53

Monica ha scritto: Direi Ramirezi no :) non solo per il ghiaino, loro sono filtratori e hanno bisogno di sabbia finissima, ma anche per le temperature, i margaritatus sono d'acqua più fresca :) kubotai secondo me si, li ho avuti insieme e la convivenza era ottima, non andrei oltre, due bei banchi :)
Cavolo, non avevo guardato le temperature, hai ragione! Secondo te, gli oto non sono buoni compagni? Sono effettivamente di zone diverse, non so come potrebbero prendersi..

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/09/2019, 22:33

Gli Otocinclus sono pescetti tranquillissimi :) la fase critica è all'inizio appena inseriti, se non ci sono alghe potresti non riuscire ad alimentarli, dopo un po' si abituano a verdurine e pastiglie da fondo, la mia preoccupazione non è per la convivenza, ma per gli spazi, non vorrei ci fosse troppo "traffico" anche perché per farli stare bene anche loro vanno in gruppo :) se ti va visto che non hai fretta, chiedi consiglio nella loro sezione

Posted with AF APP

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 11/09/2019, 22:37

Monica ha scritto: Gli Otocinclus sono pescetti tranquillissimi :) la fase critica è all'inizio appena inseriti, se non ci sono alghe potresti non riuscire ad alimentarli, dopo un po' si abituano a verdurine e pastiglie da fondo, la mia preoccupazione non è per la convivenza, ma per gli spazi, non vorrei ci fosse troppo "traffico" anche perché per farli stare bene anche loro vanno in gruppo :) se ti va visto che non hai fretta, chiedi consiglio nella loro sezione
Mi sembra un buon consiglio! Li tengo in monospecifico finché non ho idee più chiare, magari vado a raccogliere comunque qualche informazione sugli oto, che male non fa.. grazie mille!

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/09/2019, 22:38

Di nulla Babs :)

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 11/09/2019, 22:56

Ma le Caridina?
Sono un'alternativa ai pesci e sono molto carine.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Monica (11/09/2019, 23:08)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 11/09/2019, 23:19

fablav ha scritto: Ma le Caridina?
Sono un'alternativa ai pesci e sono molto carine.
Sono super colorate e carine, ma mi mettono un po' a disagio gli animali con tante zampette sottili :- puoi prendermi in giro, se vuoi x_x :))

Posted with AF APP

Bloccato