kumuvenisikunta ha scritto: ↑
RichieKotzen ha scritto: ↑
Perché me lo chiedi questo? Devo farlo più frequente?
no,anzi il contrario
qui i cambi cerchiamo di farli solo se necessario
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
in questo modo oltre a finire i silicati presenti,le piante rilasciano in acqua allelopatici che sia accumulano nel tempo
quanto dura il fotoperiodo?
Ah ok, perfetto... perché sono anche io della stessa idea, cioè che i cambi d'acqua vadano fatti solo quando c'è reale bisogno.
Quest'ultimo è stato fatto perché durante il mese di assenza, le piante sono cresciute a dismisura e quindi, durante la potatuta, avevo parecchi ritagli di foglie in giro. In più, eliminando quelle piante, mi si era abbassato il livello dell'acqua, quindi in pratica mi sono ritrovato a togliere 20 lt di acqua ed aggiungerne quasi 30 di osmotica (per andare al livello corretto).
I cambi precedenti di acqua, sono stati fatti perché avevo 2 problemi: cianobatteri (che pulivo regolarmente ogni giorno ed aspiravo) KH ad 1 (era sceso a questi livelli perché ho avuto un'invasione di physa) e quindi avevo fatto a metà giugno un cambio di 40lt mettendo acqua di rubinetto per far salire il KH, più somministrazione di osso di seppia tritato a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro). Secondo me quindi, il problema di quei valori di fosfati e silicati un po' alti, sono dovuti ad acqua del rubinetto immessa nell'acquario. Magari mi sbaglio io però eh!