Ritorno dalle vacanze, nuovo "problema"

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/09/2019, 22:34

RichieKotzen ha scritto: Perché me lo chiedi questo? Devo farlo più frequente?
no,anzi il contrario
qui i cambi cerchiamo di farli solo se necessario
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
in questo modo oltre a finire i silicati presenti,le piante rilasciano in acqua allelopatici che sia accumulano nel tempo ;)
quanto dura il fotoperiodo?
Alessandro

RichieKotzen
star3

Messaggio di RichieKotzen » 12/09/2019, 9:00

kumuvenisikunta ha scritto:
RichieKotzen ha scritto: Perché me lo chiedi questo? Devo farlo più frequente?
no,anzi il contrario
qui i cambi cerchiamo di farli solo se necessario
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
in questo modo oltre a finire i silicati presenti,le piante rilasciano in acqua allelopatici che sia accumulano nel tempo ;)
quanto dura il fotoperiodo?
Ah ok, perfetto... perché sono anche io della stessa idea, cioè che i cambi d'acqua vadano fatti solo quando c'è reale bisogno.
Quest'ultimo è stato fatto perché durante il mese di assenza, le piante sono cresciute a dismisura e quindi, durante la potatuta, avevo parecchi ritagli di foglie in giro. In più, eliminando quelle piante, mi si era abbassato il livello dell'acqua, quindi in pratica mi sono ritrovato a togliere 20 lt di acqua ed aggiungerne quasi 30 di osmotica (per andare al livello corretto).
I cambi precedenti di acqua, sono stati fatti perché avevo 2 problemi: cianobatteri (che pulivo regolarmente ogni giorno ed aspiravo) KH ad 1 (era sceso a questi livelli perché ho avuto un'invasione di physa) e quindi avevo fatto a metà giugno un cambio di 40lt mettendo acqua di rubinetto per far salire il KH, più somministrazione di osso di seppia tritato a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro). Secondo me quindi, il problema di quei valori di fosfati e silicati un po' alti, sono dovuti ad acqua del rubinetto immessa nell'acquario. Magari mi sbaglio io però eh!

RichieKotzen
star3

Messaggio di RichieKotzen » 15/09/2019, 10:23

Ciao ragazzi... novità dopo qualche giorno di cambiamenti nell’acquario. Ho aggiunto ancora rapide. I silicati ora si sono sensibilmente abbassati a 0,6. Purtroppo i PO43- continuano ad essere oltre 1,8 (fuori scala dal mio test JBL. In questi giorni ho dato un po’ più di cibo ai pesci, visto che sono letteralmente voraci ed il cibo somministrato di solito in meno di un minuto veniva letteralmente spazzolato via lasciandone molti a bocca asciutta. Ora, per abbassare i PO43- come mi devo comportare? Cambi d’acqua oppure mi regolo facendo una fertilizzazione più mirata?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/09/2019, 14:03

RichieKotzen ha scritto: Ciao ragazzi... novità dopo qualche giorno di cambiamenti nell’acquario. Ho aggiunto ancora rapide. I silicati ora si sono sensibilmente abbassati a 0,6. Purtroppo i PO43- continuano ad essere oltre 1,8 (fuori scala dal mio test JBL. In questi giorni ho dato un po’ più di cibo ai pesci, visto che sono letteralmente voraci ed il cibo somministrato di solito in meno di un minuto veniva letteralmente spazzolato via lasciandone molti a bocca asciutta. Ora, per abbassare i PO43- come mi devo comportare? Cambi d’acqua oppure mi regolo facendo una fertilizzazione più mirata?
Perché li vuoi abbassare ? Noti peggioramenti ? Piano piano verrano mangiati dalle piante e si consumeranno ma ci vuole un po’ di tempo ; in ogni caso , per rispondere alla tua domanda , per abbassare i PO43- dovresti fare qualche cambio .
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Rispondi