CFL o LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
K271
star3

CFL o LED

Messaggio di K271 » 12/09/2019, 18:49

Quando a marzo comprai l'acquario, all'interno c'era una lampadina E27 20W bicolor di MTB acquari.
La tolsi subito sostituendola con una lampadina LED E27 da 10w e 900 Lumen in quanto credevo fosse alogena (scusate, ma di elettronica non capisco un bel niente).
Oggi invece per puro caso ho scoperto che è una CFL.
Ora, stavo pensando di rimetterla, solo che ho due domande da fare :
- Consuma più della lampada LED, giusto ? Quanto di più? Non voglio consumare molto. Vivo sempre con i miei e sono uno studente. Di conseguenza non contribuisco, a malincuore, alle bollette.
- Sostituire una lampada da 10w con una da 20w fotostimolante mi fa aumentare il parco luci, di conseguenza le piante saranno più affamate di tutto, vero ?
O starò sempre su un livello di luce media ?

Posted with AF APP
:-

Nijk
Ex-moderatore

CFL o LED

Messaggio di Nijk » 12/09/2019, 20:33

E' chiaro che una lampada da 20 watt consuma più di una lampada da 10 watt, questo è pacifico e non lascia spazio ad interpretazioni, c'è scritto quanto consumano non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

A livello di costi complessivi tuttavia considerando che mediamente la terrai accesa per circa 8 ore al giorno non è chissà quanto ti tocca la bolletta, il costo è comunque esiguo nel complesso, parliamo più o meno di 8 euro contro 16 euro, annuali ( ho fatto conti rapidi ed approssimativi ma più o meno questo è quanto )
K271 ha scritto: - Sostituire una lampada da 10w con una da 20w fotostimolante mi fa aumentare il parco luci, di conseguenza le piante saranno più affamate di tutto, vero ?
Su 20 litri 10 watt di LED sono più che sufficienti, se ci mostri le piante magari si riesce a capire se hai qualche problema veramente con la luce oppure no.
Fai una foto anche della lampadina, con le specifiche, cosi sappiamo con certezza di cosa parliamo.
K271 ha scritto: O starò sempre su un livello di luce media ?
A livello di efficienza i fattori da considerare oltre ai watt sono anche altri ( anche la stessa forma di una lampadina per esempio può fare la differenza ) e nel tuo caso parliamo, posto che vadano bene entrambe per l'acquario, di due lampadine molto simili, non ti cambia tanto montare l'una o l'altra in pratica.
Più in generale e facendo un discorso che a mio modo di vedere a te in realtà importa poco quanto niente se parliamo di due prodotti ad uso "domestico" e non specifici per acquari di piante a livello di efficienza quello che si base sulla tecnologia a fluorescenza ( ossia la CFL ) generalmente è più efficace in quanto ricopre tutta una serie di "spettri" che ai LED mancano.
Ci sono LED migliori di altri chiaramente e se andiamo su prodotti specifici le cose cambiano anche.
A livello di costi invece più è grande l'acquario, più luce ti serve e più risparmi, in questo senso secondo me fino a quando parliamo di acquari entro i 100 litri il risparmio è davvero minimo, direi sia irrilevante scegliere l'una o l'altra tecnologia in base a motivi legati ai consumi, sempre parlando di luce non specifica, chiariamoci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

K271
star3

CFL o LED

Messaggio di K271 » 12/09/2019, 20:42

Nijk ha scritto: se ci mostri le piante magari si riesce a capire se hai qualche problema veramente con la luce oppure no.
Problemi con la luce non ne ho, anzi. L'unico vero problema è che mi rimane una piccola parte poco illuminata, in cui ci tengo muschio e anubias (alla fine ciò che mi andava a sfavore me la so girata a favore).
Era solo un interesse personale.
Nijk ha scritto: nel tuo caso parliamo, posto che vadano bene entrambe per l'acquario, di due lampadine molto simili, non ti cambia tanto montare l'una o l'altra in pratica.
Quindi sostanzialmente siamo lì, devo solo scegliere se ne voglio una fotostimolante che consuma di più o una normale che consuma di meno, tutto qui, giusto ?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

CFL o LED

Messaggio di Nijk » 12/09/2019, 22:05

Ma precisamente per fitostimolante tu cosa intendi? Di che lampadina parli?
Esaurito il discorso sui consumi se ti interessa capire quale sia migliore fai delle foto alle due lampadine oppure indicaci le specifiche.
Senza essere sicuro di cosa parliamo mi viene difficile dare consigli.

K271
star3

CFL o LED

Messaggio di K271 » 12/09/2019, 23:38

Nijk ha scritto: Ma precisamente per fitostimolante tu cosa intendi? Di che lampadina parli?
Ti spiego subito.
La lampadina da 20w è della MTB acquari è lì c'è scritto fotostimolante. Da quel che ho capito è bicolor (e da quel che vedo).
Ti metto le specifiche:
LAMPADINA 20W :
  • E27
  • 20W
  • Bicolor
  • CFL
LAMPADINA 10W
  • E27
  • 10W
  • Luce Fredda
  • 900 Lumen
  • LED
Queste sono le caratteristiche che ho sulle lampade.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

CFL o LED

Messaggio di Nijk » 13/09/2019, 0:38

@K271 facciamo un pò di chiarezza, a limite fai una fotografia se non ti viene complicato così ci togliamo il dubbio, ma le alogene avresti avuto difficoltà anche a trovarle quindi secondo me non è alogena.
E27 non indica nulla se non l'attacco, la lampada indifferentemente può essere sia LED che CFL, sono due tecnologie diverse, da quello che hai scritto non si capisce cosa sia.
La luce serve alle piante, possiamo provare a capire se sia adeguata o meno sapendo di che luce si tratta ( LED o CFL ) e gradazione kelvin, di quanti lumen parliamo e soprattutto quanti litri d'acqua devi illuminare.
Da profilo hai scritto 20 litri giusto per renderti l'idea su 20 litri d'acqua 10 watt di luce sono sufficienti ma dalle misure 44x24x36 di litri ne sono circa 40 quindi meglio la seconda lampada da 20 watt.

K271
star3

CFL o LED

Messaggio di K271 » 13/09/2019, 0:46

Mi starò spiegando male..
Faccio le foto alle due lampade.

In ogni caso la vasca è 20 litri circa (netti), forse qualcosina in più ma sicuramente sotto i 25.
Ho sempre la blackbox che toglie volume, il fondo, la radice che piccolissima non è.
Le misure sono corrette.

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Eccole @Nijk

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

CFL o LED

Messaggio di Nijk » 13/09/2019, 1:13

La prima è una lampada LED ( diodo a emissione di luce ) la seconda una CFL ( fluorescente compatta )
Nel primo e nell'altro caso se parliamo di un acquario 20 litri allora 10 watt, che siano LED o CFL vanno bene uguale.
Come ti ho detto prima l'attacco ( E27) ti permette indifferentemente di utilizzare l'una o l'altra tecnologia, con il LED non ti trovi bene per via della forma, anche da te puoi vedere accendendole che mentre il LED ha una luce puntiforme e direzionata la CFL invece ha una luce più diffusa.
Tra le due io userei la seconda quella da 20, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi acquistare una CFL da 6500K qualunque per supermercato con meno potenza da 10 /12 watt con attacco E27 ( quello uguale al tuo ), oppure sempre una lampadina LED con attacco E27 da 6000/7000k ( luce bianca ) ma magari con una forma diversa e luce direzionata verso il fondo e non verso il coperchio, come questa per esempio, io le trovo dai cinesi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
K271 (13/09/2019, 2:49)

K271
star3

CFL o LED

Messaggio di K271 » 13/09/2019, 1:59

Nijk ha scritto: Tra le due io userei la seconda quella da 20
A sto punto uso quella da 20. Tanto il consumo è comunque limitato, giusto ?

Aggiunto dopo 49 minuti 55 secondi:
Per i costi ho usato il calcolatore del forum.
Ho deciso di montare quindi la CFL tanto il costo è comunque relativamente basso :-bd

Posted with AF APP

Bloccato