Consiglio pianta da sfondo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Lucas93
star3

Messaggio di Lucas93 » 12/09/2019, 8:40

Salve a tutti, ho da circa 2 mesi allestito un Juwel Lido 120, ho allestito il tutto con molte Cryptocoryne wendtii e micranthemum sp. 'montecarlo' (piano piano sta tappezzando), ci sono anche anubias e microsorum (tutte piante abbastanza basse comunque). Volevo creare sullo sfondo una sorta di "muro" con della vallisneria regalatami da mio fratello, ma sta perdendo nettamente la competizione con le crypto. Sapreste consigliarmi delle altre piante alte similari che riempiano un po lo sfondo della vasca? non vorrei ritrovarmi la solita giungla quindi escluderei piante tipo hygrophila ecc.. Avevo pensato alla ludwigia palustris red + un altra magari un po piu facile (limnophila?) ... comunque somministro CO2 e ho fondo fertile , la luce è quella standard dei juwel a LED...quindi ho un range abbastanza ampio di scelta. Aspetto i vostri consigli! :-h

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/09/2019, 20:38

Secondo quelle che hai adocchiato (ludwigia e limnophila) sono un'ottima scelta :-bd

Posted with AF APP

Lucas93
star3

Messaggio di Lucas93 » 13/09/2019, 8:18

Secondo quelle che hai adocchiato (ludwigia e limnophila) sono un'ottima scelta :-bd
Grazie per la risposta O:-) il mio unico dubbio è sulla limno perchè in vasca ho già un anomala scarsità di nitrati (5/10 mg/l) e non vorrei che quest'ultima mi facesse piazza pulita. Sto già combattendo con qualche spot di cianobatteri e non vorrei peggiorare le cose ...

BGM
star3

Messaggio di BGM » 13/09/2019, 15:04

Lucas93 ha scritto:
Grazie per la risposta O:-) il mio unico dubbio è sulla limno perchè in vasca ho già un anomala scarsità di nitrati (5/10 mg/l) e non vorrei che quest'ultima mi facesse piazza pulita. Sto già combattendo con qualche spot di cianobatteri e non vorrei peggiorare le cose ...
Se pensi di andare troppo sotto con i nitrati potresti aumentarli con la fertilizzazione.
Per il discorso pianta da sfondo, pensa anche al Cyperus helferi.
Non lo devi potare, fa un ottimo sfondo, si infittisce da solo e dà un bell'effetto natuale.

Bloccato