Acquario commerciale 40-60 L, quale?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Tata19
star3

Messaggio di Tata19 » 14/09/2019, 7:23

Ciao ragazzi, ho avviato da poco una vasca di 40L artigianale, giusto per vedere se la cosa era fattibile e non spendere troppi soldi a caso.
A distanza di poco più di un mese dall’avvio però ci sentiamo di acquistare un acquario da “esporre” per giustizia, quanto meno, nei confronti dell’impegno messo :)) (attualmente la vasca di plastica è in bagno, per terra =)) )
Lo so, devo ripartire da capo con la preparazione della vasca, ma vi chiederò consigli.
Intanto vorremmo scegliere la vasca ideale per i pesci che abbiamo e magari con meno upgrade da fare.

Ci serve un acquario con volume tra i 40 e 60 L, vorremmo mettere un branco di Tanichthys (abbiamo iniziato con quelli non avendo riscaldatore) e pesci più grandi e colorati da scegliere (che non divorino gli altri)

Consigli sulla vasca? Ne ho trovato vari :Askoll, Amtra, Ferplast, Jewel, Haquoss (economico, avete esperienze?)

Grazie mille!,

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/09/2019, 10:14

Tata19 ha scritto: Consigli sulla vasca? Ne ho trovato vari :Askoll, Amtra, Ferplast, Jewel, Haquoss (economico, avete esperienze?)
In sostanza un acquario è composto da 5 vetri e tra quelli che hai citato non è che ce ne siano alcuni migliori di altri in questo senso.
Sotto questo punto di vista il più economico ed il più grande che trovi è la scelta più vantaggiosa che puoi fare.

La differenza la fanno il filtro e la la luce, ma anche qui se non ci sono esigenze particolari da soddisfare è abbastanza indifferente la cosa, al contrario se per esempio il tuo obiettivo è coltivare piante anche un pochino più difficili postaci le specifiche di ogni acquario, nessuno penso potrai immaginare ha mai avuto modo di provare tutti gli acquari che hai citato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Tata19
star3

Messaggio di Tata19 » 14/09/2019, 11:22

[/quote]
se per esempio il tuo obiettivo è coltivare piante anche un pochino più difficili postaci le specifiche di ogni acquario, nessuno penso potrai immaginare ha mai avuto modo di provare tutti gli acquari che hai citato.
[/quote]

No, parto con la soluzione più semplice, ho 2 anubias, una cryptocoryna e un’altra facile di cui non ricordo il nome. Quindi non ho esigenze speciali.
Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/09/2019, 11:28

Tata19 ha scritto: Quindi non ho esigenze speciali.
Fai tu una scrematura, limitati allora a valutare tra quelli più grandi e a buon prezzo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Tata19
star3

Messaggio di Tata19 » 14/09/2019, 15:56

Sì ho letto le recensioni qui.
Abbiamo optato per un Askoll Acqua 60 LED. Inizieremo l’allestimento domani vi saprò dire, magari farò recensione tra un po’ :) non ho trovato altre recensioni su questo acquario usando la lente...
Grazie mille

Bloccato