Ho un nuovo 60l allestito il 28 Luglio con filtro in funzione da allora e un gamberetto surgelato aggiunto sul fondo della vasca per produrre ammoniaca visto che sono stata assente per la maggior parte del mese di maturazione.
Al mio ritorno circa 12 giorni fa (quindi 1 mese dopo) ho trovato il gambero quasi completamente decomposto e mangiato dalle chiocciole physa che nel frattempo hanno proliferato, le piante sembrano essersi adattate e hanno cominciato a crescere.
Ricomincio ad aggiungere pizzichi di mangime e vado a fare i test... NO2- fissi a zero sulle striscette e sui reagenti e i NO3- (questi ultimi misurati solo con le striscette al momento) idem. Tutto 0 anche dopo il mangime.
Ovviamente, essendo stata via non ho potuto "assistere" al picco, se c'é stato. Come mi consigliate di comportarmi? Aspetto un altro pò per sicurezza? (É già passato 1 mese e mezzo) Compro il test a reagente dei NO3-?
Alcune premesse:
L'acquario é 1 60l con legno che rilascia tannini, acqua ambrata, piante lente (anubias) e qualche tralcio di egeria ma contiene anche numerosi rami di photos che hanno messo radici importanti nel corso del mese e mezzo passato.
Grazie in anticipo per i chiarimenti!