Reddit e l'acquariofilia

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Tritium
star3

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di Tritium » 14/09/2019, 1:50

Non so quanti di voi conoscano il sito "Reddit"
E' una piattaforma di contenuti (praticamente foto e video, in primis, e muri di testo poi) dove si può trovare DI TUTTO.

Funziona non diversamente dal forum di AF: uno si iscrive ai così detti "sub-reddit" (che sono le sotto categorie) e vedrà comparire nella homepage solo foto, video e messaggi inerenti a quel sub-reddit.

E quando dico che c'è tutto, intendo tutto :ymdevil: :ymdevil:

Per l'utente medio, che comunque non ha fetish e passioni strane, ci sono ovviamente le categorie più "normali":
C'è il reddit-italy, dove ci sono solo post in italiano/inerenti all'italia (gente che parla della propria situazione in italia, gente che parla della situazione politica attuale, fatti di cronaca, ecc ecc)

C'è il sub-reddit dello "sport", quello particolare dell'' "NBA", "Volley" insomma, è come se da un "forum" si avesse accesso a tutti i sub-forum specifici e a tutte le sub culture possibili

Uno ha delle passioni, si "iscrive" (come iscriversi ad un canale youtube) e via, giù di post in homepage

Ora, dopo sto maxi spiegone, ovviamente mi sono fatto un giro sui reddit acquariofili.

Ce n'è uno dedicato alle lumache marine (r/aquaticsnails), e di recente ne ho beccato uno dedicato SOLO agli acquari piantumati (r/plantedtanks).. perchè la cosa di reddit è che uno non conosce a priori tutti i sub-reddit, ma li deve un po' scoprire, anche cercando nei commenti degli utenti

Piccolo impedimento: a parte la sezione in italiano (r/italy), è tutto in inglese, giustamente, prendendo utenti da tutte le parti del mondo.. (mentre sezioni apposite come r/france, avrà solo post in francese, con tematiche francesi, e così via), ma trattandosi di "acquari piantumati", l'inglese è predominante.

Detto ciò. ho fatto tutto questo cappello introduttivo per dirvi che sono sconvolto dalla quantità di gente che fa un uso (anzi, abuso) dei prodotti seachem e affini.
Lì dentro c'è gente che, per carità, ha acquari molto belli e ben tenuti, ma sono sempre dietro a pomparli di prodotti e giù di flourish excel come fosse la manna dal cielo.. e si vantano di dover fare cambi SOLO ogni 5 giorni del 20% :-!!! :-!!! :-!!!

Io, da buon cag***zzo che sono, mi sono messo a fare un po' la morale a sti american bifolchi (la gran parte), aprendogli le vie del PMDD, manco fossi un inquisitore che cerca di convertire il prossimo alla propria fede
► Mostra testo
Più che altro faccio leva sui neofiti (o quasi) che si lamentano di "aver seguito il protocollo alla perfezione eppure ho l'acquario pieno di filamentose", con seguenti consigli di "massì, buttaceli sti 10 mL di excel, che tanto sono bruscolini".. ai quali puntualmente subentro a rispondere con "signori miei, ma lo sapete che state usando un disinfettante industriale senza ritegno?"

Qualche anima è stata convertita al vero credo ( :ympray:) ed ha accettato di buon gusto la salvezza eterna, nel farlo però (per ovvi motivi di barriere linguistiche) ho dovuto rimandare questi piccoli eretici su link anglofoni esterni, un po' meno curati dei nostri articoli inerenti al PMDD.. ma spero un giorno, visto il nuovo impulso che sta avendo la sezione traduzione, di poterli reindirizzare direttamente qui da noi.

E voi? Esperienze simili su forum o altro?
Ho notato che i forum europei tendono a seguire gli insegnamenti della Walstad (nonostante arrivi dalla grande mela), mentre negli µS/cm si affidano più a prodotti commerciali e simili :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

cicerchia80
Amministratore

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di cicerchia80 » 14/09/2019, 6:41

C'è plantedtankforum che è un bel forum
Anzi.....tantissime cose le ho apprese proprio da li, ci scrive sia la Walstad che Barr
E ci sono acquariofili di tutti i tipi
Almeno lì, sperimentano molto più di noi
Ce n'è un altro molto bello, ma non mi ricordo il nome rosalin qualcosa, dovrebbe essere polacco...e acquariofiliatica mente parlando, stanno parecchio avanti
Poi ci sono gli asiatici :-??
E quelli sono fenomeni sia con le piante che con i pesci
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Tritium (14/09/2019, 12:03) • Owl_Fish (16/09/2019, 8:28)
Stand by

Tony98
star3

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di Tony98 » 14/09/2019, 8:40

Hohohoho questo topic lo seguo di sicuro :D

Aggiunto dopo 27 minuti 18 secondi:
Detto ciò. ho fatto tutto questo cappello introduttivo per dirvi che sono sconvolto dalla quantità di gente che fa un uso (anzi, abuso) dei prodotti seachem e affini.
Lì dentro c'è gente che, per carità, ha acquari molto belli e ben tenuti, ma sono sempre dietro a pomparli di prodotti e giù di flourish excel come fosse la manna dal cielo..
Screenshot_20190914_090534_6928884267345902342.jpg
Trovato su r/AquariumMemes

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Tritium
star3

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di Tritium » 14/09/2019, 12:03

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Tony98
star3

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di Tony98 » 15/09/2019, 18:34

Trovato su r/PlantedTank
Screenshot_20190915_183452_1362492635841359649.jpg
Non credo questo usi tanti prodotti Seachem....

Posted with AF APP
~ Bob Ross

nicolatc
Top User

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di nicolatc » 16/09/2019, 0:08

Tony98 ha scritto: Non credo questo usi tanti prodotti Seachem....
Più che altro per la concentrazione dei prodotti. Gli servirebbero camion pieni di Seachem. :-??
Per quanto riguarda il meme del Seachem Prime, lo ritengo un prodotto utilissimo in tante zone degli Stati Uniti

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Tony98
star3

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di Tony98 » 16/09/2019, 7:17

Per quanto riguarda il meme del Seachem Prime, lo ritengo un prodotto utilissimo in tante zone degli Stati Uniti
Ma aspetta un secondo...negli USA non hanno l'acqua in bottiglia, quella frizzante magari ma quella naturale è sempre di rubinetto :-? Al ristorante l'acqua è gratis proprio per questo motivo, quindi spero bene sia migliore della nostra, no? E quindi perché usare bicondizionatori??? :-??

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Tritium
star3

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di Tritium » 16/09/2019, 7:32

nicolatc ha scritto: Per quanto riguarda il meme del Seachem Prime, lo ritengo un prodotto utilissimo in tante zone degli Stati Uniti
Cioè? Spiega.. non puoi buttare l'amo così e poi far finta di nulla :-

Che io sappia, a parte zone particolari (california?) dove hanno problemi SERI di tubature e falde acquifere (roba che ogni tanto gli esce l'acqua marrone), l'unica differenza tra noi e loro è che non usano il fluoro nelle acque comunali (non tutti comunque), mentre noi si perchè è riprovato avere un effetto benefico sulla dentatura (e comunque male non fa)

#TeamNoFilter [-x

cicerchia80
Amministratore

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2019, 10:29

Tony98 ha scritto: quindi spero bene sia migliore della nostra, no? E quindi perché usare bicondizionatori???
no
Usano le clorammine come disinfettanti, i limiti della potabilità sono molto più alti della nostra (che è ottima)
E di conseguenza a loro il biocondizionatore è d'obbligo
Nell'articolo sulla Walstad a qualche parte c'è scritto...lei stessa usa un EDTA a causa delle loro alte concentrazioni di zinco, circa 1 mg/l o poco meno
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Reddit e l'acquariofilia

Messaggio di roby70 » 16/09/2019, 10:42

Tra i forum americani c'è anche Aquatic Plant Central (anche se non lo seguo da un pò) che ha una sezione "El natural" dedicata agli acquari low cost e metodi un pò alternativi in cui ci scrive la Walstad (se non ricordo male è stata moderatrice di quella sezione).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi