allestimento acquario temporaneo per coppia di pesci rossi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

fabio532
star3

Messaggio di fabio532 » 17/09/2019, 17:33

ciao a tutti :-h
mi trovo in una situazione un po "problematica", purtroppo sono costretto a smantellare un piccolo pond che avevo allestito in esterno di circa 300\350 litri dove attualmente abitano du pesci rossi
temporaneamente l'unica soluzione che ho è di sistemarli in una vasca di 90 litri che sono riuscito a recuperare
so che non è assolutamente una soluzione adatta, (conto comunque entro un annetto di poter ri allestire il pond in un posto definitivo) ma sfortunatamente è l'unica che ho .... i pesci non sono ancora molto grandi quindi spero non ne soffrano molto in quest'anno di ri-organizzazione

per ora ho gia avviato tutto da circa una decina di giorni e come fondo ho usato un mix di lapillo(5mm) e quarzo ceramizzato amtra
vorrei inserire anche qualche pianta per aiutare a smaltire un po il carico, stavo pensando a Vallisneria e Cryptocoryne che mi sembrano abbastanza robuste da sopravvivere a questi "teppisti" me leggendo l'articolo sulle allelopatie vedo che sono incompatibili, cosa mi consigliate ?
secondo voi come soluzione temporanea è fattibbile oppure sto andando incontro ad un disastro?

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 17/09/2019, 21:56

Ciao!

Non avevi piante nel pond? potresti utilizzarle anche in acquario ;)

La vallisneria i miei non la mangiano ma hanno la tendenza a scavare vicino alle radici e forse con il lapillo non potranno farlo, le cripto invece non so se vale la pena...

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 17/09/2019, 22:04

io nel pond ho la photos con le radici in acqua e i valori sono buoni. sicuramente non è merito di altre piante perché le altre i miei 2 carassi se le mangiano :-?

Posted with AF APP
più photos per tutti!

fabio532
star3

Messaggio di fabio532 » 17/09/2019, 23:23

nel pondo ho del falso papiro ( cyperus alternifolius) che pero è troppo ingombrante
stavo pensando al photos ma sarebbe un po una scocciatura, ho solo una piccola apertura di pochi cm sopra il coperchio e ogni volta che andrei ad aprire per dare da mangiare o altro dovrei tirarmi dietro tutte le "liane"
scusa l'ignoranza, ma come mai le crypto non servirebbero? crescita troppo lenta oppure finirebbero devastate?

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 18/09/2019, 7:59

fabio532 ha scritto:
17/09/2019, 23:23
nel pondo ho del falso papiro ( cyperus alternifolius) che pero è troppo ingombrante
stavo pensando al photos ma sarebbe un po una scocciatura, ho solo una piccola apertura di pochi cm sopra il coperchio e ogni volta che andrei ad aprire per dare da mangiare o altro dovrei tirarmi dietro tutte le "liane"
scusa l'ignoranza, ma come mai le crypto non servirebbero? crescita troppo lenta oppure finirebbero devastate?
crescita lenta ma soprattutto le foglioline nuove te le mangerebbero... puoi sempre fare un tentativo, come detto più volte, spesso è una questione di gusti per i rossi ;)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/09/2019, 7:11

Potresti provare anche con ceratophyllum lasciato galleggiante, oppure egeria o ancora hydrocotile leucocephala...
fabio532 ha scritto: crescita troppo lenta oppure finirebbero devastate?
e poi allelopatie con la vallisneria...

Io, una volta scelte le piante, darei loro il tempo di radicare per bene... quindi inserirei i pesci...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fabio532
star3

Messaggio di fabio532 » 19/09/2019, 20:58

:-bd
alla fine ho ordinato vallisneria ed egeria, appena le inserisco posto qualche foto
un altra curiosita, visto quanto sporcano i pesciotti potrebbe essere utile inserire un po di acqua "super colonizzata" del pondo nell' acquario oppure riscio di creare danni?
grazie mille :x

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/09/2019, 21:05

Secondo me serve a poco, diverso se erano materiali filtranti.
La maturazione devi comunque farla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 20/09/2019, 14:02

fabio532 ha scritto: :-bd
alla fine ho ordinato vallisneria ed egeria, appena le inserisco posto qualche foto
un altra curiosita, visto quanto sporcano i pesciotti potrebbe essere utile inserire un po di acqua "super colonizzata" del pondo nell' acquario oppure riscio di creare danni?
grazie mille :x
Io ho messo i batteri e non han cambiato nulla. Al massimo ti sfalsa i tempi.
più photos per tutti!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/09/2019, 14:07

Puoi usare anche tutta acqua del pond, ma non per la maturazione, solo per essere sicuro di mantenere i valori

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
NewAcquariofilo (21/04/2025, 18:32)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato