Pmdd al mio nuovo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Pako96
-
Profilo Completo
@GiuseppeA ciao buongiorno
Volevo allegarti altre foto riguardo anche la bacopa e hygrophila, vedo che più passano i giorni e più formano buchi.
Pero ho anche notato che la conducibilità da 472 misurata martedì e aumentata di nuovo fra i 480/490, non so forse è dovuto al fatto che ho messo rinverdente e cifo fosforo.
Aspetto ancora per capire meglio se si tratta di potassio?
Aggiunto dopo 53 minuti 25 secondi:
@GiuseppeA, @Marta ho appena misurato NO3- e PO43-:
NO3-=0
PO43-=0.5
Considerando anche EC=480 e lo stato delle piante, secondo voi per aumentare gli NO3- conviene inserire nitrato di potassio o cifo azoto?
Volevo allegarti altre foto riguardo anche la bacopa e hygrophila, vedo che più passano i giorni e più formano buchi.
Pero ho anche notato che la conducibilità da 472 misurata martedì e aumentata di nuovo fra i 480/490, non so forse è dovuto al fatto che ho messo rinverdente e cifo fosforo.
Aspetto ancora per capire meglio se si tratta di potassio?
Aggiunto dopo 53 minuti 25 secondi:
@GiuseppeA, @Marta ho appena misurato NO3- e PO43-:
NO3-=0
PO43-=0.5
Considerando anche EC=480 e lo stato delle piante, secondo voi per aumentare gli NO3- conviene inserire nitrato di potassio o cifo azoto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Azoto. Hai detto tu steso che la cond non scende quindi.

Lo si usare?
Vanno aumentati anche i fosfati, mi raccomando.

Mi ricordi quando e quanti oligo elementi hai messo l'ultima volta?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Pako96
-
Profilo Completo
@GiuseppeA l'ultima volta che dovevo mettere azoto ne usavo 0.1ml ogni 2 giorni
Già fatto
4ml il 12/09/19
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
- Pako96
-
Profilo Completo
@Marta si ho fauna, qualche filamentosa pure.
Pero ho sbagliato io prima chiedo scusa ogni due giorni rifaccio i test NO2- e NO3- se tutto ok procedo con un altra somministrazione
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
questi ok... anche se con una dose di 0,1 ml non li rileverai sicuro.
Mentre il test degli NO3- lo lascerei perdere. Non serve con il cifo azoto, non a quelle dosi, comunque.
Guarda le piante, se gradiscono, se crescono, allora ne stai dando a sufficienza
- Pako96
-
Profilo Completo
Ciao a tutti @Marta @GiuseppeA
Oggi ho fatto il mio giro di test:
GH=6
KH=5
NO2-=0
NO3-=10
PO43-=0.5
pH=7,5
Ec=490
Allora innanzitutto volevo allegare la foto e ringraziarvi del lavoro che sta venendo con il vostro aiuto! Dai test, non so se sbaglio, noto la conducibilità bloccata sempre allo stesso valore.
Potrebbe essere che l'assorbimento avviene dal fondo fertile e quindi la conducibilità non scende??
Pensavo di fertilizzare ancora una volta con 0.15ml di cifo fosforo per portare i PO43-=1 e somministrare ferro, avendo piante rosse e anche piante a crescita rapida!
Voi avete consigli?
Io sono sempre dubbioso di somministrare anche potassio che comunque alcune piante mostrano un minimo di carenza! Ma a quei valori di EC non so se potrebbe essere un eccesso anziché carenza!
Vi aspetto a braccia aperte

Oggi ho fatto il mio giro di test:
GH=6
KH=5
NO2-=0
NO3-=10
PO43-=0.5
pH=7,5
Ec=490
Allora innanzitutto volevo allegare la foto e ringraziarvi del lavoro che sta venendo con il vostro aiuto! Dai test, non so se sbaglio, noto la conducibilità bloccata sempre allo stesso valore.
Potrebbe essere che l'assorbimento avviene dal fondo fertile e quindi la conducibilità non scende??
Pensavo di fertilizzare ancora una volta con 0.15ml di cifo fosforo per portare i PO43-=1 e somministrare ferro, avendo piante rosse e anche piante a crescita rapida!
Voi avete consigli?
Io sono sempre dubbioso di somministrare anche potassio che comunque alcune piante mostrano un minimo di carenza! Ma a quei valori di EC non so se potrebbe essere un eccesso anziché carenza!
Vi aspetto a braccia aperte
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Allarga bene che ho una circonferenza non indifferente.

Ok per il fosforo e il niente potassio...gli oligo da quanto non li dai?

- Pako96
-
Profilo Completo
@GiuseppeA hahahahahahahaha
Ok niente potassio! Gli oligo li ho dati mercoledì scorso, 4ml in 140litri netti
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ok....dalle foto le piante non sembrano pallide o scolorite..io salterei un giro se così fosse.