Problema test tetra

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Reneevda
star3

Problema test tetra

Messaggio di Reneevda » 18/09/2019, 15:39

Buongiorno, vorrei chiedere a voi se vi é mai capitata una cosa del genere, ho acquistato i test a strisce della tetra (6 in 1), ma quando vado ad utilizzarli mi è impossibile decifrare il valore degli NO2- . Vi spiego, le colorazione dei test vanno da bianco ( 0 ) a rosa scuro (10) ma il mio quadratino diventa all’inizio viola-lilla e poi dopo 3-4 minuti tutto bianco. Quindi mi chiedo: ho un valore così alto che non riesce a misurarlo?(sarebbero già morti i pesci penso) oppure ci metto tanto a calcolarlo?

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Non so se si capisce bene ma vi lascio un video

Seralia
star3

Problema test tetra

Messaggio di Seralia » 18/09/2019, 15:56

Secondo le linee guida della Tetra, dovrestia spettare un minuto prima di controllare il test.
Però il colore "macchiato" che si vede in foto mi ricorda quando smuovo troppo la striscetta e "contamino" il quadratino con l'acqua che "esce" dal reagente accanto... quindi scusami la banalità ma... hai tenuto la striscia in orizzontale o c'è la possibilità di "colature" da un quadrato all'altro?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Reneevda
star3

Problema test tetra

Messaggio di Reneevda » 18/09/2019, 15:59

Bhe in effetti potrebbe... io leggendo le istruzioni ho letto di muovere 3 sec nel acqua la striscia, tirarla fuori e scuoterla un po’ per asciugarla, quindi c’è la possibilità che sia colata un po’ d’acqua, ma è già il secondo test che mi esce così e mi sembra strano...

Jkike
star3

Problema test tetra

Messaggio di Jkike » 18/09/2019, 16:10

@Reneevda potresti provare con un contagocce. Metti la striscia orizzontale e prelevi l'acqua con il contagocce. Giusto per capire se fa questo comportamento strano a prescindere dalle contaminazioni.
Poi non so se diventa attendibile passando per il contaggocce o se si contamina. Ma sicuramente nel contagocce non hai reagenti.

Io le ho usate e han sempre misurato giusto per NO2- e NO3- e cloro. Sempre sbagliato per KH e GH... variabile il pH =))
Questi utenti hanno ringraziato Jkike per il messaggio:
Reneevda (18/09/2019, 16:17)
più photos per tutti!

Seralia
star3

Problema test tetra

Messaggio di Seralia » 18/09/2019, 16:14

Reneevda ha scritto: Bhe in effetti potrebbe... io leggendo le istruzioni ho letto di muovere 3 sec nel acqua la striscia, tirarla fuori e scuoterla un po’ per asciugarla, quindi c’è la possibilità che sia colata un po’ d’acqua, ma è già il secondo test che mi esce così e mi sembra strano...
O il contagocce come dice Jkike, o tagli la striscia dopo il test nitriti e nitrati e così non hai la eventuale contaminazione del test della durezza subito sotto...
Io per le strisce non le scuoto: preparo un foglio di carta assorbente e appena tirata fuori che la appoggio delicatamentissimamente, tipo proprio sfiorare e basta, in modo la carta assorba l'eccesso, risollevandola subito in modo che l'acqua colorata assorbita dalla carta non mi rischi di toccare altri quadratini... proprio sfiorare al volo un paio di volte in due punti diversi della carta per togliere l'eccesso velocemente e tenendola sempre in orizzontale
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Reneevda (18/09/2019, 16:17)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Reneevda
star3

Problema test tetra

Messaggio di Reneevda » 18/09/2019, 16:17

Grazie, la prossima volta proverò così!! :-bd

Seralia
star3

Problema test tetra

Messaggio di Seralia » 18/09/2019, 16:17

Reneevda ha scritto: Grazie, la prossima volta proverò così!! :-bd
Facci sapere!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

MrSalamandra
star3

Problema test tetra

Messaggio di MrSalamandra » 18/09/2019, 16:19

Ciao @Reneevda, oltre al resto è anche molto probabile che la striscette sia difettosa.
Purtroppo anche io ho strisce Tetra, mi danno valori sbagliatissimi sul pH x_x
Ho dovuto acquistare altre strisce :-?

Posted with AF APP
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

Reneevda
star3

Problema test tetra

Messaggio di Reneevda » 18/09/2019, 16:24

Purtroppo il negozio vicino casa mia vende solo queste, oppure test separati, la prossima volta cambierò test :-q

Seralia
star3

Problema test tetra

Messaggio di Seralia » 18/09/2019, 16:27

MrSalamandra ha scritto: Ciao @Reneevda, oltre al resto è anche molto probabile che la striscette sia difettosa.
Purtroppo anche io ho strisce Tetra, mi danno valori sbagliatissimi sul pH x_x
Ho dovuto acquistare altre strisce :-?
Per le durezze, come diceva Jkike, sono completamente inaffidabili (ho avuto misurazione di KH 13 con la striscia mentre era 8 con il reagente)
Per il pH li ho trovati sempre più o meno corrispondenti ai reagenti, ma non precisi (tipo che la striscia diceva sui 6.4 ed il reagente 7)
Per Nitriti e Nitrati, però, nel confronto tra striscia e reagente ho sempre trovato una ottima aderenza. Non ho una esperienza pluriennale, ho fatto 3/4 prove soltanto, ma tutte le 3/4 volte la misurazione era identica tra striscia e reagente.
Infatti le uso per testare Nitriti e Nitrati nelle vasche in avviamente e risparmarmiare reagenti per quella avviata :))
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato