Problema pressione sistema CO2 bottiglie

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
fetta
star3

Messaggio di fetta » 19/09/2019, 20:51

Ciao a tutti ho un problema con l'impianto CO2 bicarbonato e citrico che ho installato da poco.
La pressione dell'impianto sale da sola senza apparente motivo.
Dopo averla impostata a 1.5 bar, l'ho ritrovata dopo qualche giorno a quasi 5 bar, con le bottiglie che rischiavano di esplodere.
Da cosa può essere causato? Ho sbagliato qualcosa? È normale con l'oscillazione delle temperature di questi giorni?
Grazie!

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 20/09/2019, 7:42

quella che imposti è im uscita penso dppo in regolatore di pressione

quella interna è legata alla reazione e a quanto gas fai uscire. (a tutto chiuso non aumenta piu pressione ad un certo punto)

volumi bottiglie e quanto liquido hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Sandro
star3

Messaggio di Sandro » 20/09/2019, 20:41

Purtroppo succede spesso questo problema, la pressione all'interno delle bottiglie non è costante. l'anno scorso ho comprato un nuovo kit dotato di una calamita che fa in modo di regolare l'altezza del tubo che aspira l'acido citrico all'interno della bottiglia, questo per evitare che di colpo tutto l'acido citrico si travasi nella bottiglia con il bicarbonato di sodio facendo aumentare la pressione. Buona fortuna...

fetta
star3

Messaggio di fetta » 21/09/2019, 10:28

BollaPaciuli ha scritto: quella che imposti è im uscita penso dppo in regolatore di pressione

quella interna è legata alla reazione e a quanto gas fai uscire. (a tutto chiuso non aumenta piu pressione ad un certo punto)

volumi bottiglie e quanto liquido hai?
Le bottiglie sono da due litri mentre il liquido all'interno è la ricetta "classica": 600 ml di acqua con 200 g di citrico e 200 g di bicarbonato con 200 ml di acqua.
Comunque anche il mio kit è dotato di calamita per regolare l'altezza, ma personalmente l'ho lasciata sempre sul fondo...

Posted with AF APP

Bloccato